Le amministrative si terranno il 14 e 15 maggio
Elezioni a Pomezia
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito che le prossime elezioni amministrative si terranno il 14 e 15 maggio 2023. Un eventuale ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio 2023. Si voterà in 591 Comuni delle Regioni a statuto ordinario tra cui anche Pomezia.
Un’altra scadenza fondamentale sono le presentazioni delle candidature a Sindaco con le liste collegate.
Le candidature unitamente alle liste collegate devono essere presentate alla segreteria del Comune dalle ore 8 alle ore 20 del trentaquattresimo giorno (10 aprile) e dalle ore 8 alle ore 12 del trentatreesimo giorno (11 aprile) antecedente la data delle votazioni (articolo 31 della legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19).
In provincia di Roma oltre che a Pomezia si voterà anche ad Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Fiumicino, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romano, Rocca di Papa, Roccagiovine, Sacrofano, Santa Marinella, San Cesareo Segni, Valmontone, Velletri.
A.S.
Il 14 luglio 2006 il giornalista intervistò diverse persone a Pomezia nel tour di Marrazzo
Costanzo a Pomezia
La scomparsa, venerdì 24 febbraio, di Maurizio Costanzo mi ha portato alla memoria quella volta che mi intervistò. Ricordo che era il 14 luglio del 2006 e l’allora presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo aveva promosso una serie di interviste sui territori condotte da Maurizio Costanzo. Lo scopo era conoscere attraverso fatti specifici la storia dei territori.
Ricordo che l’evento si tenne in piazza Indipendenza a Pomezia, dove fu montato un palco e Costanzo intervistò i suoi ospiti tra cui io, l’allora direttrice del Museo Lavinium dott.ssa Maria Luisa Bruto e un pescatore di Torvaianica che purtroppo non ricordo il nome.
Quello che mi è rimasto impresso fu la sua professionalità. Prima di iniziare volle parlare brevemente con ognuno di noi, ricordo che mi chiese se conoscevo un pò la storia del torneo Tognazzi e degli artisti che avevano frequentato in quegli anni Torvaianica e se conoscessi qualche aneddoto, gli dissi di sì, gli parlai di alcuni episodi del torneo Tognazzi , poi accennai ad una vicenda che vedeva coinvolta Liz Taylor e Richard Burton da Corsetti, nel frattempo lui si annotava tutto. Quando eravamo sul palco, come d’accordo, mi chiese di parlare di artisti che erano stati a Torvaianica e io naturalmente raccontai quelli che andavano da Tognazzi ed anche quella colorita storia tra la Taylor e Burton che terminò con una furibonda lite tra le due star. Ricordo la sua bravura nel guidarmi nel racconto e la sua generosità nel farmi sentire tranquillo, a mio agio. Fai buon viaggio dottor Costanzo.
A.S.