Arianna Vignetti presidente di ROADTO50%: “Pensiamo che la sicurezza sia la chiave per migliorare l’uso del trasporto pubblico”
Mezzipertuttə presentata all’International Trasport Forum
Si è tenuta il 23 gennaio presso il Centro Conferenze dell’OECD di Parigi, la Consultazione Annuale su Genere e Trasporti indetta dall’International Transport Forum alla quale Roadto50% è stata invitata a presentare Mezzipertuttə.
L’obiettivo di questo incontro è stato quello di promuovere informazioni, progetti e idee nel settore dei trasporti per eliminare il divario di genere occupazionale nella workforce della mobilità e rendere inclusivi e sicuri i mezzi pubblici per le donne.
Tra i partecipanti vi sono Ruth Lopian, Policy Officer ed Equality Coordinator della Commissione Europea, Karen Vancluysen, Segretaria Generale di POLIS e i delegati dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti di diversi Paesi. Tra i presenti anche i delegati Roadto50%, Arianna Vignetti, Presidente, Maria Laganà Responsabile Segreteria e Federica Raiti e Sara Raveggi Lead Roadto50% Europe.
La consultazione avviata dal Forum ha esplorato le interfacce tra le disuguaglianze di genere nel settore dei trasporti e la crescita economica sostenibile e come tali questioni possano essere ulteriormente riflesse nel programma del summit 2023 su “Trasporti che consentono economie sostenibili” che si terrà dal 24 al 26 maggio 2023 a Lipsia, in Germania.
“Riteniamo che educare sia le donne che gli uomini attraverso un approccio di genere potrebbe aumentare considerevolmente la sensibilità nei confronti dei bisogni della popolazione. A volte l’approccio alle tematiche di genere è sottovalutato dallo Stato o dalle aziende di trasporto. Anche se accessibili, economici, disponibili ed essenziali, riteniamo che la sicurezza sia la chiave principale per migliorare l’uso del trasporto pubblico. Purtroppo diversi report e ricerche mostrano che le donne sono le persone maggiormente colpite da molestie e abusi sessuali. Ci siamo chiesti cosa potessimo fare e pensiamo che per creare consapevolezza ma anche per colmare questa lacuna nell’imprenditorialità dei trasporti, dovremmo promuovere l’educazione di genere nelle scuole superiori.
Durante i nostri eventi, che coinvolgono anche lavoratori operanti nel settore del trasporto pubblico, abbiamo discusso anche di accessibilità, sicurezza e di segregazione occupazionale di genere” ha dichiarato Arianna Vignetti, Presidente di Road to 50 %.
Team Redazione stampa
RoadTo50%
Mezzipertuttə è una campagna che mira a proporre alle autorità competenti possibili soluzioni per eliminare la violenza di genere sui mezzi pubblici. Ad oggi siamo già attivi in diverse città tra cui Roma Capitale, Latina e Pomezia. Tra le vari fasi del progetto, la prima è quella di raccogliere i dati sulla violenza subita dalle donne attraverso un sondaggio già lanciato sulle città citate.
Su Pomezia vogliamo intensificare il nostro impegno per raccogliere più dati e prestare servizio e ascolto a coloro che ne necessitano con la nostra presenza al mercato di Pomezia nei seguenti giorni:
-18 marzo 8:00-13:00
-15 aprile 8:00-13:00
-13 maggio 8:00-13:00.
Riteniamo che informare la popolazione locale sulla nostro intervento a Pomezia sia un dovere: più donne sono informate, più donne possiamo aiutare.