La denuncia dei cittadini della Nuova Florida
Casale abbandonato
Un casale abbandonato trasformato in discarica a cielo aperto. Carcasse di auto bruciate, rifiuti provenienti da svuotamenti di cantine, materiale di risulta di ristrutturazione edilizia, inerti ed altro materiale pericoloso come plastica e vetro.
Questa è l’immagine che si vede in un video che ritrae questo casale abbandonato nella zona di Via di Pratica di Mare, nei pressi di Largo Udine o della Conad della Nuova Florida, dove da alcuni mesi il terreno è stato trasformato in una discarica a cielo aperto.
“È un’immagine desolante quella che ogni qual volta porto il mio cane a passeggio – ha detto un cittadino della Nuova Florida di Ardea – il cumulo di rifiuti e di calcinacci aumenta a dismisura. Aumentano anche le carcasse di auto bruciate. Non sono riuscito a contattare i proprietari perché il casale è disabitato. Comunque sarebbe opportuno che la Polizia Locale di Ardea o gli stessi Carabinieri, intervenissero per verificare quello che sta accadendo in quel sito. In pochi mesi si è trasformato veramente in una discarica. Un degrado ambientale che aumenta giorno per giorno e non si riesce a fermare”.
È un sito che già nelle scorse settimane era stato segnalato alle autorità. Si tratta evidentemente di una proprietà privata e sulla quale la pubblica amministrazione non può intervenire direttamente per la bonifica. Comunque resta evidente il degrado e l’abbandono di un territorio che meriterebbe altra attenzione, Coinvolgere i proprietari a rimettere in sicurezza il sito, non sarebbe una cattiva idea.
I residenti della Nuova Florida che vivono a ridosso di questo casolare abbandonato, da tempo ormai segnalano questo stato di cose in attesa che qualcuno intervenga.
S.Me.
Nulla cosmico
“La maggioranza comunale e l’amministrazione comunale di Ardea, a guida centrodestra, continuano a dimostrarsi immobili ed inefficienti nella attività di governo della città. Ad appena 8 mesi dalle elezioni, infatti, un recente Consiglio comunale non si è svolto per mancanza di numero legale. E’ ormai chiaro che non c’è compattezza e che le belle parole dette al primo consiglio sulla volontà della maggioranza di accogliere la collaborazione della minoranza, rimangono impietosamente carta straccia. Perché questo immobilismo generale? Perché questo modus operandi contradditorio e per nulla vicino alle esigenze di cittadini, territorio e animali? Manca la voglia di lavorare? Liti interne alla maggioranza? Contrasti tra esponenti di giunta? La verità è che Ardea merita di essere governata con passione e competenza, anche e soprattutto alla luce di una città che ha disperato bisogno di servizi e benessere: obiettivi e priorità evidentemente non a cuore alla maggioranza e alla amministrazione comunale di centrodestra”.
Così, in una nota, il segretario nazionale del partito politico Rivoluzione Ecologista Animalista, Gabriella Caramanica, e il coordinatore regionale Rea Lazio, Monica Fasoli.
Avviato ad Ardea il programma di riqualificazione di alcune strade del territorio
Largo Udine riasfaltata
L’amministrazione comunale di Ardea ha avviato il programma di asfaltatura e di riqualificazione di alcune strade del territorio. Ad illustrare il programma è stato l’assessore Alessandro Quartuccio, tra cui sono compresi i lavori a Largo Udine, Via Teramo e Via Tanaro.
“Quest’opera era stata programmata dalla precedente amministrazione, periodo aprile 2022, e comprende Via Teramo, Via Tanaro una parte e Largo Udine. Fino ad adesso abbiamo dovuto lavorare alacremente per farla realizzare, con problematiche evidentemente legate all’aumento dei prezzi e varianti in quanto via Imola, oggetto di lavori per la messa in cantiere della fibra, da parte di Open Fiber, non verrà più fatta. Si è dato priorità, cercando di farla rientrare nel quadro economico, ovvero senza aumentare i costi, abbiamo aumentato i metri di rifacimento del manto stradale di via Teramo che era in una condizione disastrosa”.
La questione delle strade ad Ardea è stata sempre drammatica. Bisogna però evidenziare che negli ultimi anni molti lavori sono stati portati a termine e, le vecchie strade in terra battuta che esistevano alla Nuova Florida, sono completamente sparite. È sicuramente questo un passo in vanti per una comunità che è riva di qualsiasi servizio pubblico, ma che con il passare del tempo, e con una calma evidente, senza rincorrere eventuali primati, qualcosa si sta facendo. La messa in opera dell’asfalto su Largo Udine e Via Teramo, compresa Via Tanaro, sono gli ultimi esempi di come alcune progettazioni, anche se programmate dalla precedente amministrazione, possono essere portate avanti e completate. Le difficoltà economiche di questo periodo sono evidenti. I cittadini lo sanno perché lo sperimentano quotidianamente sulla loro pelle. L’importante è portare a temine le opere finanziate e dare un sospiro di sollievo alle aspettative della popolazione.
S.Me.
Arresto per spaccio e detenzione
I Carabinieri della Tenenza di Ardea hanno arrestato una giovane coppia di 20enni, gravemente indiziati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacente.
I militari, durante un servizio perlustrativo, hanno controllato il ragazzo, sottoposto alla detenzione domiciliari per scontare una pena di due anni.
La ragazza, incensurata, era presente al controllo e, da una rapida osservazione, i Carabinieri hanno verificato che aveva intrapreso con il detenuto una convivenza, senza aver richiesto alcuna autorizzazione.
Inoltre, al loro arrivo, tentava di nascondere un involucro sospetto. Di conseguenza è stata eseguita una perquisizione, nonostante le rimostranze dei due e dei genitori conviventi del ragazzo.
Al termine delle operazioni, i Carabinieri hanno rinvenuto oltre 110 grammi di hashish, pochi grammi di marijuana e la somma in contanti di oltre 22.500 euro, in banconote di piccolo taglio, poste sotto sequestro poiché considerate provento di attività illecita.
Per questi motivi i giovani sono stati arrestati e tradotti nelle camere di sicurezza della Tenenza di Ardea, in attesa del giudizio direttissimo; i genitori, invece, sono stati denunciati in concorso con i ragazzi.
(s.me.)