Cenacchi chiede un passo indietro alla segretaria
Napolitano dimettiti
Segretaria fai un passo indietro!
Nonostante la mia veneranda età mi trovo costretto, mio malgrado, ad effettuare un’analisi quanto più possibile obiettiva sulle condizioni del mio partito.
Le ultime due tornate elettorali hanno evidenziato come a Pomezia vi sia una lenta e continua perdita di consensi, senza che nessuno, tantomeno l’attuale classe dirigente faccia mea culpa, o dia vita ad una analisi obiettiva dei risultati, assumendosi nel caso quelle che sono le proprie responsabilità.
Oltre un anno è trascorso dal congresso locale del Partito Democratico, che ha visto eleggere a larga maggioranza l’attuale segretaria.
Ho sempre creduto che un partito a qualsiasi livello debba essere la risultante di un giusto equilibrio tra esperienza e freschezza di idee; questo perché solo attraverso un giusto mix tra giovani attivisti e persone con una più ampia esperienza si possono intercettare quelle che sono le diverse esigenze della collettività.
Evidentemente si ritiene superato questo modo di pensare; Infatti la segretaria, seppur prodiga di iniziative, non è stata in grado di coinvolgere tutte le diverse anime presenti nel partito; tanto che tale conduzione ha di fatto prodotto in poco tempo una notevole perdita di consensi.
Detto questo, quando mancano solo tre mesi alle elezioni comunali, ci ritroviamo con un partito che non ha più sintonia con le molteplici realtà del nostro territorio e che non è stato e non è capace di produrre proposte comprese e condivise dagli elettori. Con questa situazione corriamo il pericolo di arrivare a questo importantissimo appuntamento elettorale con la certezza di un nuovo tracollo.
Pur non avendo nessun ruolo operativo all’interno del partito mi sento in dovere di dare un consiglio all’attuale segretaria; a volte un gesto di responsabilità aiuta la crescita di un partito, e per questo motivo dovrebbe fare un passo indietro mettendosi in discussione.
Questo è il momento di aprire una stagione nuova di discussione interna senza nessuna prevaricazione nei confronti di tutte le anime che compongono il PD tanto che è un segnale importante per la collettività e il sacrificio di una può portare vantaggio di molti. Solo in questo modo si potrà rilanciare l’immagine del partito
Edgardo Cenacchi
A Pomezia e Torvaiancia la Shlein ha ottenuto 517 voti, mentre Bonaccini 103
La Shlein sbanca a Pomezia
Anche a Pomezia si è votato nella giornata di domenica 26 febbraio per le elezioni del segretario nazionale del Pd. I votanti dovevano scegliere uno tra i primi due due della votazione degli iscritti: Stefano Bonaccini e Elly Shlein. Anche a Pomezia vince largamente la nuova segretaria del Pd Elly Shlein bissando, per quel che riguarda la nostra città il risultato del voto del circolo del 18 febbraio.
Si è votato in due seggi. Torvaianica e Pomezia.
Complessivamente i votanti sono stati 667. Shlein ha ottenuto 571 voti. Bonaccini 147. 3 schede bianche.
I voti sono stati così ripartiti:
Seggio di Pomezia: votanti 517; Shlein 414 voti; Bonaccini 103 voti.
Seggio di Torvaianica: votanti 204; Shlein 157 voti; Bonaccini 44 voti; 3 schede bianche.
La segretaria del Pd di Pomezia Eleonora Napolitano sul voto della nostra città ha dichiarato: “Una straordinaria partecipazione alle Primarie del Pd di Pomezia e Torvaianica. Un infinito grazie alle oltre 600 persone che hanno riempito i seggi di Pomezia e Torvaianica, regalando a noi e a Pomezia una giornata di Democrazia. 571 preferenze vanno ad Elly Schlein 147 preferenze a Stefano Bonaccini. Le elettrici e gli elettori, anche a Pomezia, esprimono il desiderio di un PD che metta al centro prima di ogni cosa la politica delle idee, dell’appartenenza, del coraggio e della radicalità.
Noi teniamo la barra dritta su questo, un bel viaggio iniziato anche a Pomezia a gennaio del 2022!”.
Il voto delle primarie a Pomezia rafforza ed amplifica il risultato ottenuto dalla Shlein nella convenzione del circolo Pomezia Torvaianica tenutosi il 18 febbraio per il congresso nazionale del partito. Praticamente delle elezioni interne a cui hanno partecipato gli iscritti 2022 del partito con diritto di voto per designare due, tra quattro candidati che si sono proposti come segretari nazionale del Pd. Alle primarie interne del 18 febbraio, ogni votante poteva esprime una preferenza, e a Pomezia hanno votato 235 iscritti. Alla fine si è avuto il seguente risultato:
1) Elly Shlein, 136 voti 57.87%
2) Stefano Bonaccini 95 voti 40.42%
3) Gianni Cuperlo 3 voti 1,27%;
4) Paola De Micheli 1 voto 0,42%.
E’ evidente che il risultato delle primarie di Pomezia e la contemporanea vittoria a livello nazionale della Shlein rafforza enormemente la leadership della segreteria Eleonora Napolitano e del suo gruppo dirigente locale.
A.S.