Dal 24 febbraio la mostra collettiva Natura Viva organizzata da Assopleiadi
Arte da mangiare
Inaugurata venerdì 24 febbraio alle ore 17, la mostra collettiva “Naturaviva – Arte da mangiare” ha avuto una notevole affluenza di visitatori. Organizzata dall’Associazione AssoPleiadiarte di Paolo Sommaripa, l’esposizione ha stupefatto i cittadini incuriositi dal tema del cibo.
Le opere, inedite e non solo, esposte su due piani, hanno lasciato a bocca aperta le persone che sono arrivate da paesi limitrofi come Ardea, Cecchina, Albano, ma anche da Roma. Gli artisti che hanno esposto sono: Enzo Andreoli, Baffonino, Massimo Benassi, Rita Ceccanti, Paolo Derchi, Luigia Gabrieli, Simona Giovannini, Kathy Kieffer, Ingrid Lazzarini, Aurora Mammone, Paolo Sommaripa e Rossana Urbani.
Un percorso multisensoriale composto da raffigurazioni di nature morte, che sembrano vive grazie all’uso di colori vivaci e giochi di luce e a rappresentazioni curate nei minimi dettagli, come ad esempio la frutta fresca, gli ortaggi, il pane e i croissant; sembrava quasi di sentirne il profumo. Il cibo é molto più di ciò che mangiamo; coinvolge, infatti, numerosi aspetti della vita affettiva, relazionale ed emotiva fin dalla nascita. Può essere un momento di scambio tra noi e il mondo circostante. In questo caso, i dipinti erano una combinazione di colori, emozioni e sensazioni piacevoli, tanto da stimolare il palato oltre che tutti gli altri sensi.
Manuela Mazzola
Corso di Formazione Micologica
Parte la Ia Edizione del Corso di Formazione Micologica per raccoglitori, proposto dalla Asl Roma 6, abilitante alla raccolta di funghi epigei spontanei, a partire dal 23 marzo per cinque lezioni da 3 ore ciascuna, con rilascio di attestato finale.
Il corso, nello specifico, attraverso gli esperti di Asl Roma 6, mira a fornire un metodo di riconoscimento dei funghi edibili e non edibili in modo da salvaguardare la salute pubblica e le conoscenze utili anche a preservare e mantenere in equilibrio biologico il bosco attraverso l’insegnamento delle tecniche corrette di ricerca e raccolta dei funghi. (Rif.ti: L.R. n. 32/98 e s.m.i. concernente disciplina raccolta e commerc.ne funghi epigei spontanei e prodotti sottobosco; Determ.ne Regione Lazio n. G13135/2017 della Regione Lazio contenuto progr. Formazione).
Al termine del corso, giornata sul campo, a partecipazione facoltativa, nel Parco Regionale dei Castelli Romani per mettere a frutto le conoscenze appena acquisite.
Per maggiori informazioni andare sul sito della Asl Roma 6.
T.R.
Amore per l’Arte
Presso la Torre Civica di Pomezia, dal 10 al 12 marzo, si terrà per la seconda volta la mostra “Amore per l’Arte” degli artisti Maria Antonietta Mosele Giorgioli ed Enzo Andreoli.
Nella prima, che si svolse nel marzo del 2019, i due pittori misero a confronto i loro diversi stili. Da una parte la “Shock Art” di Andreoli, nata dall’accostamento di colori freddi e caldi e dall’altra la delicatezza delle pennellate e delle forme della Mosele. Il sodalizio artistico nasce dalla reciproca stima e dalla comune idea che per mezzo dell’arte si possano compiere grandi passi verso un mondo migliore.
Quest’anno Andreoli, infatti, esporrà dipinti che riguardano l’uomo e la donna, per non dimenticare che al centro di ogni interesse planetario dovrebbe esserci il genere umano sempre e comunque. Il suo è un chiaro messaggio contro la guerra e tutto ciò ruota attorno ad essa.
La Mosele, invece, esporrà tutta la sua collezione che va dai ritratti maschili e femminili, ai paesaggi urbani e naturali. La pittrice è nella continua ricerca di un equilibrio tra forme e colori per approdare ad una ricerca personale di pace e serenità artistica.
L’evento seguirà i seguenti orari: 10/11/12 marzo 2023 dalle 10:00 alle 12.30 e dalle 16:00 alle 18:30. Gli artisti accoglieranno personalmente i visitatori.
Manuela Mazzola