Gli alunni delle classi 3B e 3C dell’IC Ardea 1 hanno partecipato all’appuntamento di clean up con la Onlus Plastic Free
Supereroi sul lungomare di Torvaianica
Supereroi sul lungomare di Torvajanica! Eh sì! Supereroi reali…in carne e ossa. Oggi 17 febbraio 2023 gli alunni delle classi 3B e 3C dell’IC ARDEA1 e le loro insegnanti hanno partecipato ad un appuntamento di clean up con la Onlus Plastic Free e il suo referente di Latina Adriano Salvatori. Una mattinata all’insegna della pulizia di un lungo tratto di spiaggia: “Quanta plastica maestra!”
“Ma perché buttano tutta questa plastica in spiaggia?”
“È faticoso raccogliere tutta questa roba!”
“E quale potrebbe essere la soluzione?”
“USARNE DI MENO!”
Queste sono solo alcune delle frasi scambiate in spiaggia dai piccoli eroi in maglia blu, all’inizio di certo entusiasti e divertiti da un’esperienza nuova, ma anche sorpresi di constatare quanta plastica si possa trovare in spiaggia: tappi di bottiglie, reti e materiale da pesca, scarpe, flaconi, scope, contenitori di ogni genere, sacchetti con gli escrementi dei cani, schiuma solidificata del detersivo - che all’inizio ci sembrava polistirolo-, un’infinità di bastoncini di cotton fioc e perfino uno pneumatico. Quanta soddisfazione in quegli occhietti durante il ritrovamento dei vari rifiuti, sembravano più dei trofei che spazzatura…e quanta energia e voglia di fare in animi, instancabili! La collaborazione con Plastic Free è iniziata già dallo scorso anno scolastico. I bambini, nel mese di maggio, hanno partecipato ad un incontro in classe, della durata di circa un’ora, con lo stesso referente Adriano Salvatori, con l’obiettivo di informarli, sensibilizzarli e aumentare la consapevolezza che non esiste un Pianeta B. Gli alunni delle due classi, poi, si sono cimentate in un’azione di clean up per le vie del centro storico del comune di Ardea. L’obiettivo delle insegnanti, però, era proprio quello di fargli vivere l’esperienza di raccolta in spiaggia. Raccolta che completa il percorso di sensibilizzazione che quotidianamente si svolge in classe tra lezioni di riciclo e riuso, raccolta differenziata, eco-merende...perché è doveroso informare, ma l’esperienza sul campo sicuramente resterà, per i bambini, indelebile. Al grido di rito “Plastic Free, Spiagge Pulite” si è conclusa una giornata di scuola alternativa, con la speranza che ogni bambino possa essere un esempio per tutti quegli adulti che ancora non hanno capito che un cambio di rotta e assolutamente necessario. Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Diversi sono i campi in cui i volontari si impegnano: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, ensibilizzazione nelle scuole e comuni Plastic Free. Oggi, Plastic Free è il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e grazie al supporto di oltre 1.000 referenti e centinaia di migliaia di volontari si spera e si incoraggiano adulti e bambini a poter fare sempre di più e sempre meglio.