Tre giorni di sfilate di gruppi mascherati e di carri allegorici hanno riportato allegria dopo il periodo pandemico anche alla Rocca
Re Carnevale è tornato ad Ardea
Quest’anno la festa di Carnevale ad Ardea, si è svolta nei giorni di giovedì 16, domenica 19 e martedì 21 Febbraio.
La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Ardea ed organizzata dalla Pro Loco Ardea APS, in collaborazione con l’Associazione White Cloud Onlus.
La mattina del primo giorno l’evento si è aperto con l’animazione per i bambini in Piazza del Popolo, con la partecipazione del Plesso Manzù, dell’Istituto Comprensivo Ardea 1. Le Maestre ed i bambini, si sono riversati nelle vie del centro storico di Ardea sfilando con i costumi più disparati per confluire nell’area pedonale di Piazza del Popolo divertendosi con la scoppiettante intesa degli animatori Milla e Carillo.
Domenica 19, nel pomeriggio, è stata la volta dei carri allegorici che hanno sfilato per le vie del quartiere Nuova Florida di Ardea, iniziando da Viale Nuova Florida (Bar Polvere di Stelle), percorrendo tutta via Sassari fino a lambire via Pratica di Mare e tornando indietro, su via Lecce per arrivare alla Chiesa di San Gaetano da Thiene.
Il transito di questi era accompagnato dall’importante organizzazione e coesione tra il Nucleo di Protezione Civile Airone e Guardia Nazionale Ambientale coordinate dal Comando della Polizia Locale di Ardea che hanno deviato il traffico sulla via per la sicurezza di tutti, sia degli organizzatori che soprattutto, per i numerosi bambini accompagnati dai genitori o dai nonni.
Infine, per l’ultima giornata dell’evento, ossia il martedì grasso, siamo tornati in Piazza del Popolo per festeggiare il carnevale con due appuntamenti.
Il primo in mattinata, nell’area pedonale con il coinvolgimento dei bambini e le relative famiglie chiamati a divertirsi con l’animazione, baby dance e il teatrino di Milla e Carillo.
Il secondo, nel pomeriggio con i carri allegorici, che questa volta, sono partiti dall’inizio di via degli Etruschi, giungendo in Piazza del Popolo, e girando intorno ad essa più volte, con molte soste, permettendo ai bambini di salire e farsi fare le foto insieme alle famiglie. Questo sarà il primo di molti eventi che durante l’anno cercheranno di far rivalutare la Rocca, portando eventi culturali e di divertimento.
Pro Loco Ardea