La lista ideata da Pietro Angellotto fornisce soluzioni valide ai problemi della città. Ecco le proposte per la viabilità
Il programma della “Lista per Pomezia”
Continua l’analisi dei problemi del territorio e, in vista delle elezioni che si terranno la prossima primavera, la presentazione dei 5 punti del programma della lista civica “Lista per Pomezia – la mia città”.
Crescita economica attraverso il lavoro, la soluzione dei problemi legati al traffico e alla viabilità, la riqualificazione di Torvaianica vista come cittadina turistica, il delicato tema della sicurezza, legato a quello di un censimento straordinario, necessario sia per capire chi vive nel territorio, sia per contrastare l’evasione fiscale: questi i punti del programma. La lista, ideata da Pietro Angellotto, Comandante Alitalia ora in pensione, ex amministratore di Pomezia negli anni ‘80 e ‘90 con il ruolo di sindaco, assessore e consigliere comunale, fornisce soluzioni valide ai problemi della città, mettendo in primo piano proprio le tematiche del territorio, trasformando quelli che potrebbero essere problemi di opportunità, come abbiamo visto nel numero scorso, quando si è parlato del lavoro. Allo stesso modo viene affrontato il secondo degli altri punti del programma, la viabilità.
- Angellotto, come pensa di risolverla, visti i problemi di traffico che quotidianamente affliggono i cittadini?
“Nel nostro Comune ci sono solo due ingressi, che non sono sufficienti a garantire una viabilità scorrevole. Uno è l’accesso da via Pontina, al bivio, l’altro è quello invece sempre sulla Pontina, stavolta all’altezza del cimitero. Qui le code arrivano fino a via della Maggiona. Stessa cosa succede sulla via del Mare e in via dei Castelli Romani. Quello che vogliamo fare è restituire un’ora di vita ai pometini: è il tempo che perdono in coda ogni giorno. E il tempo è un bene prezioso, sia quando si è giovani e si è incastrati tra mille impegni, sia quando si è più in là con gli anni e si capisce che non se ne ha più tanto da perdere”.
- Ma quali sono le soluzioni?
“Occorre quindi completare la viabilità prevista dal PRG. La prima opera è la strada che parte da via della Crocetta - viale Gronchi e si ricongiunge alla Pontina all’altezza della Lavin. Questa nuova strada andrebbe ad alleggerire il traffico, ed è già prevista nel piano regolatore, per la quale erano già stati stanziati i fondi. Adesso dovrà essere rifinanziata, perché i soldi furono utilizzati per altre opere. Sempre passando da Torvaianica Alta, basterebbe costruire un piccolo tratto di strada di collegamento di circa 400 metri verso il fungo dell’acqua, per evitare di transitare davanti alla scuola elementare. Guardando dalla direzione opposta, ci accorgiamo che via di Vaccareccia è incompleta. Se l’ultimo tratto fosse realizzato, le persone che devono andare a Roma potrebbero prendere questa nuova strada, alleggerendo anche in questo caso il traffico sulla via del Mare”.
- Lei parla di strade di collegamento con Pomezia. Ma per la viabilità interna?
“Abbiamo pensato anche a questa. L’ultimo intervento riguardante le strade riguarda infatti la via del Mare. Si tratta di un piccolo tratto, circa 700 metri. Ma in questo tratto ci sono circa 100 attraversamenti, da una parte all’altra”.
- Dove si trova?
“Tra il bivio e via Varrone. Attraverso la realizzazione di 3 rotatorie all’altezza di via Varrone, via Cavour e al bivio, avremmo la possibilità di posizionare un jersey centrale e obbligare la circolazione soltanto a destra. In questo modo si ridurrebbero al minimo gli attraversamenti, consentendo un flusso normale dei veicoli, con conseguenti benefici per la circolazione stradale. Questo progetto non va a penalizzare i pedoni, grazie anche alla conformità della via del Mare, anche perché verrebbero previsti degli attraversamenti nei punti di maggiore utilità. Si tratta di un progetto a cui nessuno ha mai pensato prima, non troppo costoso, che andrebbe ad alleggerire il traffico su questa arteria”.
* La descrizione dettagliata del secondo punto della lista può essere visualizzata nel video, inquadrando il codice QR code Reader pubblicato in questa pagina. Attraverso il codice sarà possibile vedere anche gli altri punti del programma, suddivisi per categoria. Per maggiori informazioni sull’intero programma o sulla lista contattare il numero 3896539845 inviando un SMS o chiamando per fissare un appuntamento presso il punto di ascolto e di incontro in piazza Indipendenza, accanto al bar Stella, o inviando una mail all’indirizzo listaperpomezia@gmail.com.