Preoccupati gli abitanti di Campo Ascolano. La segnalazione anche di Sigfrido Ranucci
Sversamento nel fosso
Torvaianica, via Po: ancora sversamenti nel fosso che provocano inquinamento. L’allarme dei residenti che hanno visto cambiare il colore dell’acqua che raggiunge il mare, ed hanno lanciato subito l’allarme.
Non solo i residenti di via Po si sono accorti che qualcosa non andava lungo il percorso del fosso della bonifica che attraversa il loro territorio, segnalando alle autorità immediatamente quello che stava succedendo. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali che hanno avviato una serie di controlli per verificare da dove fosse scaturito questo nuovo sversamento di idrocarburi.
Un episodio che già si era verificato qualche anno fa. La condizione dei fossi della bonifica che attraversano il territorio di Pomezia, stanno diventando una sorta di discarica per quanti, incoscienti e senza rispetto per la natura, sversano qualsiasi prodotto lungo il fosso, una condizione di emergenza che sta mettendo in allerta tutta la popolazione che, mai come in questi ultimi anni, è sempre più attenta a quello che accade intorno ad essa.
Non da ultimo è arrivato anche la segnalazione di Sigfrido Ranucci cittadino di Torvaianica, ma giornalista e conduttore di Report la trasmissione di Rai3 in onda il lunedì.
“Pratica Di Mare, Ennesimo Disastro Ambientale – ha scritto in un post Sigfrido Ranucci -. A Campo Ascolano, località del comune di Pomezia, da alcune ore è scattata tra i cittadini un’allerta inquinamento: c’è l’ennesimo sversamento di kerosene e altri idrocarburi nel canale che costeggia l’aeroporto militare più grande d’Europa.
Ci sono indagini in corso da parte dei militari dell’Arma, dei pompieri e dell’Arpa perché l’aria sta diventando irrespirabile. Nel frattempo il kerosene avanza verso il mare di Torvaianica dove ci sono gli stabilimenti balneari e un’attività di pesca delle telline. Di certo la situazione è già adesso sopra i livelli di guardia: le papere sparite dai canali, gli animali sono andati via, la puzza ha ormai invaso tutta l’area e quello che si sta vedendo a Campo Ascolano in queste ore è uno spettacolo davvero desolante.
È l ‘ennesimo episodio di sversamento che avviene nel disprezzo della popolazione e di un ambiente dell’equilibrio delicato. Avviene soprattutto nell’impotenza delle forze dell’ordine e delle amministrazioni, e nell’impunità”.
S.Me.
La segnalazione di un genitore disperato
Degrado a scuola
Desidero porre all’attenzione degli uffici competenti e denunciare lo stato del plesso che racchiude la scuola materna e primaria site in via Dalla Chiesa e della scuola secondaria sita in via Gran Bretagna.
Si parla tanto di virus, di pediculosi e delle famigerate malattie esantematiche ma, i nostri bambini non hanno a disposizione l’igiene necessaria in un ambiente in cui trascorrono buona parte della giornata. Più volte negli anni è stato fatto presente e ad oggi non si è avuto un riscontro. Alcune maestre hanno chiesto a noi genitori di imbiancare quantomeno le pareti. Sappiamo che ciò non è possibile per tanti motivi tra cui la sicurezza. Ho avuto modo di fare delle foto (che allego) della primaria purtroppo non molte, per rendicontare la situazione poco piacevole della scuola. La stessa carta igienica che di igienico non ha nulla visto che viene posizionata su di una cattedra che funge da accoglienza al pubblico con relativi registri e materiale di vario genere, tra cui cibo e bevande. Ogni bambino strappa uno o più fogli in base al bisogno. Siamo nel medioevo!
Anticipatamente ringrazio a nome di tutti i bambini del vostro aiuto. Con la speranza che rendendo pubblico il contesto, la situazione possa migliorare.
I. S.