Intervista all’ex capogrupo della Lega Fabio Fucci sulle aspettative che nutre per la tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale
“Lavoriamo per vincere anche a Pomezia”
Fabio Fucci, excapogruppo della Lega in consiglio comunale e leader locale di questo partito è anche un importante esponente del centro destra di Pomezia, a lui rivolgiamo alcune domande.
- Fucci come giudica il risultato elettorale della Lega a Pomezia alle ultime regionali?
“E’ stato un risultato incoraggiante ed in linea con una tendenza che vede la Lega finalmente tornare a crescere nei consensi. D’altronde il centrodestra in questo momento viaggia con le vele spiegate e con il vento favorevole. Sapevamo che la lunga esperienza di governo della Lega si sarebbe fatta apprezzare una volta tornati al governo del nostro Paese. Ora fortunatamente governeremo anche la nostra Regione Lazio dopo aver cacciato gli artefici di un decennio di disastrosi governi di sinistra, compreso quello della “nuova” sinistra rappresentata dal M5S che nell’ultima esperienza regionale ha governato, malissimo, insieme al PD. Si volta finalmente pagina ed il centrodestra saprà fare, grazie alla Lega, quello di cui ha bisogno la nostra Regione: a partire dalle infrastrutture legate ai trasporti ed alla viabilità: la nuova Pontina e le autostrade ma anche proseguire con le ferrovie di cui il nostro territorio ha enormemente bisogno”.
- Finite le elezioni regionali inizia l’avvicinamento alle prossime elezioni amministrative di maggio, voi della Lega come vi state organizzando? Lei che ruolo avrà, si candiderà?
“A Pomezia abbiamo voluto fortemente lavorare ad un centrodestra unito e rinnovato. Sono anni che ci impegniamo per arrivare preparati alle elezioni comunali che si saranno nella tarda primavera. Per questo lavoro desidero ringraziare i segretari dei partiti del centrodestra ed in modo particolare Giuliano Peretti che ha magistralmente coordinato un gruppo di persone determinate nel raggiungere importanti traguardi. I primi due obiettivi siamo riusciti a centrarli: oggi finalmente abbiamo sia Governo che Regione nelle ottime mani del centrodestra. Questo rappresenterà un formidabile vantaggio una volta centrato l’ultimo dei nostri obiettivi: riportare il centrodestra a governare Pomezia. L’imminenza della prossima competizione elettorale delle comunali di Pomezia, che ormai sappiamo essere il 14 e 15 maggio prossimi, impone un’accelerazione nella presentazione delle liste e delle candidature. Come responsabile della Lega di Pomezia sono al lavoro già da settimane per definire una lista composta da persone preparate, con un forte radicamento nel territorio e espressione di quella trasparenza che ha contraddistinto ogni mio impegno. Anche questa volta la mia esperienza sarà al servizio di un progetto ampio e condiviso che deve portare il centrodestra a vincere anche le elezioni comunali di Pomezia. Desidero ringraziare ancora una volta tutti i cittadini che quotidianamente mi inviano segnali di incoraggiamento per una mia nuova candidatura a sindaco di Pomezia. Sono veramente tanti e godere ancora del gradimento della nostra comunità mi riempie di orgoglio e gratifica il grande lavoro fatto negli anni del mio impegno istituzionale e politico. Tuttavia questa volta non ci sarà una mia candidatura a sindaco di Pomezia. Continuo a ritenere che il momento giusto per una mia nuova esperienza da sindaco fosse il 2018, quando mi candidai da sindaco uscente e per pochi voti sfiorai il ballottaggio. La storia purtroppo ha consegnato la città nelle mani di una sciagurata amministrazione del M5S con un sindaco assente e una giunta non adeguata, mandati a casa dai loro stessi consiglieri (ancora una volta). Una sciagura, quella di questo “nuovo” M5S, che Pomezia non può più sopportare. Il M5S si è dimostrato non adeguato alle grandi responsabilità di governo e conferma di essere composto da persone che sanno solo litigare senza concludere nulla di buono. Il mio ruolo sarà quindi primario nella costruzione di un’ottima lista della Lega che abbia un peso determinante nella vittoria e nella coalizione che governerà la nostra Città a partire dalla fine di Maggio”.
- Lei è stato uno dei fondatori a Pomezia del Centro Destra Unito e quindi con scelte condivise, la incredibile crescita elettorale di Fratelli d’Italia non creerà il rischio che alla fine si deciderà tutto in questo partito lasciandovi fuori da ogni scelta? Tra l’altro in Fratelli d’Italia vi sono forte spaccature interne, la Lega cosa ne pensa?
“Non entro nelle vicende di altri partiti perché ritengo che il segretario di Fratelli d’Italia di Pomezia, Alessandro Stazi, stia facendo un lavoro egregio e gode della mia stima. Dico solo che noi rappresentiamo la nuova generazione della destra di Pomezia. Quella che vuole allontanare definitivamente una classe politica che gli elettori hanno già dimostrato di non gradire. Pertanto bisognerà proseguire questo lavoro di rinnovamento e consacrarlo con una vittoria alle elezioni che porti i cittadini di Pomezia ad essere di nuovo orgogliosi di un’amministrazione di centrodestra preparata ed onesta”.
- Visti gli ultimi risultati delle politiche e regionali alle prossime amministrative di Pomezia il centro destra parte nettamente favorito? Dopo anni di delusioni, riuscirà finalmente a vincere? Quali le condizioni perché ciò avvenga?
“Saranno necessarie molte cose. Principalmente le idee chiare su come sviluppare la nostra città e farla uscire dal pantano dell’ultima amministrazione di sinistra del M5S. Altrettanto importanti saranno le candidature, a partire da quella del sindaco di centrodestra che dovrà essere espressione dell’intesa dei partiti. La scelta dovrà ricadere su una persona di Pomezia e che in questi anni abbia lavorato intensamente nel nostro territorio con lo scopo di unire il centrodestra. Non dovranno esserci questa volta intromissioni da Roma che impongano figure “aliene” alla nostra città, dal momento che la storia ha già dimostrato che non risultano vincenti. Tantomeno dovranno essere scelte basate esclusivamente sul peso elettorale dei partiti della coalizione. Sarebbe il modo sbagliato ed impedirebbe una candidatura unitaria e condivisa”.
- Lei è stato Sindaco di questa città e quindi ne conosce le esigenze. Quale saranno i punti fondamentali del programma elettorale della Lega per la nostra città?
“Il nostro contributo ci vedrà sicuramente spingere sui temi cari alla Lega a partire dalle infrastrutture. Dobbiamo urgentemente uscire dallo stallo causato dall’ultima amministrazione 5 Stelle che dicendo NO a tutto ha fermato una città in ripresa. Dobbiamo ripartire quindi con i progetti legati alla viabilità per far uscire la nostra città dal traffico soffocante, progettando una soluzione per gli ingressi di Pomezia ed una strada alternativa alla via del Mare. Riprendere in mano i progetti legati al trasporto pubblico, soprattutto quello di un collegamento veloce, in pullman, tra Pomezia e la stazione metro Laurentina. Tornare poi a sviluppare la Pomezia dei prossimi 30 anni con un programma di revisione del Piano Regolatore, unico strumento in grado di progettare gli spazi della città con un occhio allo sviluppo economico per far tornare Pomezia quella “città del lavoro” da tutti apprezzata. Su questi temi ci confronteremo in maniera propositiva con gli altri partiti del centrodestra che sono certo forniranno ulteriori spunti di lavoro. Ora prosegua il nostro lavoro per vincere anche a Pomezia!”.
A.S.
Mobilità Alfa Sigma
Siamo venuti a conoscenza da comunicati delle parti sindacali della procedura di mobilità della Alfa Sigma spa come azione del processo di riorganizzazione dopo l’acquisizione della società Sofar spa.
Siamo vicini alle lavoratrici e ai lavoratori interessati da questa misura che è stata comunicata il 20 febbraio quale risposta all’esubero di 333 unità sul territorio nazionale, come dichiarato dalla Alfa Sigma.
Il PD di Pomezia e Torvaianica presterà massima attenzione a quanto sta accadendo e continuerà ad impostare la sua politica nel territorio in difesa del lavoro di qualità e dell’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori che prestano competenze e saperi nella nostra Città.
Il nostro distretto farmaceutico ha bisogno di investimenti per crescere, non di tagli al personale.
Eleonora Napolitano
Segretaria PD Pomezia e Torvaianica