L’iniziativa della Pro Loco Città di Pomezia va avanti da sette anni e 44 sono le attività insignite di questo titolo
Gran Galà delle Botteghe Storiche
Il 15 maggio si è tenuto il quarto gran galà botteghe storiche presso Hotel Antonella organizzato dalla Pro Loco citta di Pomezia.
“Da quando è iniziato sette anni fa il progetto della Pro Loco citta di Pomezia delle botteghe storiche - ci ha riferito il presidente Claudio Mazza - ben 44 sono state le attività che in questi anni sono state insignite del titolo di botteghe storiche”.
Indubbiamente un grande risultato per una citta giovane come Pomezia se pensiamo che per fregiarsi del titolo di bottega storica bisogna avere 50anni di attività e sempre gestita dallo stesso nucleo familiare.
All’evento erano presenti il sindaco Veronica Felici, il presidente del consiglio comunale Francesco Lamanna, l’assessore alle attività produttive Antonino Laspina. Presenti anche il consigliere comunale Giacomo Castro, e naturalmente molti proprietari delle botteghe storiche ed esponenti della stessa Pro Loco.
Il sindaco Felici si è sentita particolarmente coinvolta dell’evento e lo ha spiegato dicendo “Mia mamma per oltre 20 anni fu un’attiva commerciante di Pomezia. Vi dico questo perché come esperienza personale, ancora prima che come Sindaco, comprendo bene le esigenze e il lavoro quotidiano che stanno dietro alle realtà locali che si dedicano al commercio.
Ho partecipato, perciò, con piacere al Galà organizzato dalla Proloco Pomezia per il progetto Botteghe Storiche, incontrando professionisti dei più svariati settori.
Le botteghe storiche di Pomezia sono un valore aggiunto per tutta la città, tramandando il saper fare da generazioni e offrendo servizi di qualità a tutta la città”.
Anche il presidente del consiglio Lamanna ha sottolineato l’importanza della presenza delle botteghe storiche nella città.
A sua volta l’assessore Laspina ha dato la disponibilità dell’amministrazione a supportare la Pro Loco nell’aderire al bando regionale sulle botteghe storiche che concede aiuti alle singole attività che hanno i requisiti.
Il presidente Claudio Mazza oltre a sottolineare che per la Pro Loco di Pomezia è stato inusuale vedere il sindaco, il presidente del consiglio e l’assessore al gran galà delle Botteghe storiche.
“Da oltre 7 anni – ha sottolineato Mazza - portiamo avanti questo progetto con il solo aiuto dei nostri sponsor. Ringraziamo tutti i partecipanti e la nostra amministrazione per essere stata presente e disponibile nel rispondere alle domande dei partecipanti”.
Mazza ci ha anche riferito che in occasione del Gran Gala il dottor Ugo Servadio dello studio Eldaf ha consegnato alla Pro Loco di Pomezia tutto l’operato dello storico Consorzio di Promozione Turistica di Torvaianica.
“Come presidente della Pro Loco - mi ha riferito Mazza - porto i ringraziamenti e l’onore di proseguire il gran lavoro cominciato molti anni fa”.
T.S.
Maternità e stereotipi
L’11 maggio presso la storica sede dell’Associazione Coloni Fondatori si è tenuta la conferenza “Maternità e Stereotipi” organizzata dall’ associazione Spirito Libero.
Diversi relatori hanno espresso il loro punto di vista. Emanuele Mastrangelo caporedattore di Culturaidentità, Sandra Berivi, dirigente Psigologa Asl Roma 1, Eleonora Antonucci, Comitato “una firma per la vita “Roberta Fidanzia Centro studi femininum Ingenium.
Sabrina Rodogno psicologa clinica che ha illustrato come la depressione post partum sia una vera e propria patologia che va riconosciuta e curata per tempo con supporto psicologico e in alcuni casi farmacologico.
Non tutte le donne vivono la maternità come negli spot pubblicitari, la realtà è molto più difficile con la perdita del lavoro e il carico della gestione di casa e figli, una condizione di estrema solitudine e giudizio continuo dall’esterno. Veronica Corsetti biologa nutrizionista che ci ha illustrato la non molto conosciuta correlazione tra alimentazione e fertilità. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la salute del nostro corpo. E’ infatti mangiando che assumiamo tutti i nutrienti necessari per svolgere funzioni essenziali dell’organismo. Il legame tra alimentazione e fertilità e stato ampiamente indagato in ambito scientifico e sono numerose le evidenze in suo favore. Intervenuta la senatrice Lavinia Mennuni sulla necessita di supportare giovani e famiglie per dare un futuro di forza all’Italia.
“Benché io sia una donna non madre ho voluto dare voce a quelle donne, madri che molto spesso vengono additate e criticate come anacronistiche, non in linea coi tempi in cui viviamo. Mentre io penso che per il tanto sbandierato senso di inclusione e di solidarietà femminile a queste donne vada dato il maggior sostegno possibile” conclude Alessandra Duma organizzatrice.
S.L.