Il Consorzio rivendica 186.000 euro, mentre il M5S ritiene che non gli spetta
Colle Romito batte cassa
Il Comune di Ardea, dopo la notifica del decreto ingiuntivo di 186mila euro proposto dal Consorzio Colle Romito, si dovrà difendere dinnanzi al Tribunale di Velletri, per far valere le sue ragioni.
Un decreto ingiuntivo che, mesi addietro, lo stesso presidente del Consorzio, Romano Catini, aveva paventato, se da parte dell’amministrazione comunale di Ardea, non fosse arrivato nessun segnale positivo, per concludere questa vertenza. In pratica Catini aveva sostenuto che il Comune di Ardea, doveva versare questi contributi al Consorzio, anni 2019/2023, come prevede il regolamento che stabilisce l’assegnazione di un contributo a favore del Consorzio. Il Comune di Ardea, come recita il dispositivo di assegnazione dell’incarico al proprio legale, recita: “Opposizione al decreto ingiuntivo n. 535/2024 - consorzio stradale di colle romito c/comune di ardea - Tribunale di Velletri: conferimento incarico legale all’avvocato Peppino Mariano e contestuale impegno di spesa.
Allo stesso tempo di prendere atto della deliberazione di Giunta Comunale n. 95/2024 con la quale è stata deliberata l’opposizione al Decreto Ingiuntivo n. 535/2024 su RG n. 2065/2024 presentato dal Consorzio Stradale di Colle Romito c/Comune di Ardea innanzi al Tribunale di Velletri per ingiungere all’Ente, entro 40 giorni dalla notifica del medesimo decreto, il pagamento della somma di 186.000,00 oltre interessi come per legge a titolo di contributo per le annualità dal 2019 al 2022 incluse, nonché delle spese della procedura”.
S.Me.
CUI PRODEST? A chi giova? Ai soliti noti...
Giunge la notizia dei 189 mila euro richiesti tramite decreto ingiuntivo dal Consorzio Colle Romito al Comune di Ardea e si attiva così il solito teatrino. L’Ente finge di volersi opporre al pagamento, ma il presidente del Consorzio, in una mail inviata a tutti i soci in data 21/2/2023 ricorda al Sindaco che “…elezione del Sindaco…alla quale abbiamo concorso convintamente anche con il nostro voto”.
Il dirigente comunale, come da articolo pubblicato da un quotidiano locale, accampa motivazioni senza fondamento affermando: ”che non risultano assunte iniziative in merito alla natura giuridica del Consorzio in questione”. Vogliamo ricordare all’Esimio Dirigente che nella precedente consiliatura M5 Stelle fu costituita un’apposita Commissione speciale per lo studio dei Consorzi che insistono sul territorio di Ardea. La commissione studiò ed analizzò interi faldoni di documenti, che il Dirigente dimostra di non aver nemmeno letto. Con una presa d’atto, nel precedente Consiglio Comunale sul lavoro svolto dalla commissione, furono ratificate e messe agli atti le relazioni sui due Consorzi “Colle Romito” e “Lupetta”, dove si è dimostrato che non sono Consorzi obbligatori stradali, ne hanno la natura, ma non lo stato giuridico, mai perfezionato, secondo la legge di riferimento ( D.L.lgt 1446/18). Quindi non hanno alcun diritto al contributo obbligatorio derivante dalle casse comunali, cioè dei soldi dei cittadini contribuenti.
Nella passata legislatura non un euro uscì dalle povere casse comunali per alimentare un meccanismo di finanziamento, che dai documenti appare illegale. Ancora una volta le casse comunali subiranno un ingiusto salasso dovuto alla scarsa attenzione di chi dovrebbe controllare.
Nonostante la passata Amministrazione M5S abbia risanato i conti comunali e definito la situazione giuridica dei consorzi in oggetto, la politica locale, ora al comando, sembra non tenerne conto, e oggi riprende una vecchia “consuetudine”.
Scarso rispetto della legge e dei cittadini: l’Amministrazione attuale deve rispettare quanto determinato dalla Commissione Consorzi ed agire per il bene di tutti i residenti, senza cittadini di serie A e serie B.
Tanti quartieri del territorio comunale reclamano ed aspettano servizi essenziali che ancora non vedono pianificazione e fondi dedicati.
M5S Ardea
Tessere elettorali
L’Assessore ai Servizi Demografici del Comune di Ardea, Luana Ludovici, rende noto che i Servizi Demografici dell’Ente, in occasione delle Elezioni Europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 prevedranno delle aperture straordinarie per la consegna delle Tessere Elettorali da parte dell’Ufficio Elettorale Comunale.
I giorni previsti sono i seguenti:
Lunedì 3 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
Martedì 4 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
Mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
Giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
Venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 23.00;
Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Si comunica, altresì, che nei giorni di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 verranno rilasciate le Carte d’identità elettroniche (CIE) esclusivamente per gli aventi diritto al voto iscritti nelle liste elettorali e residenti nel Comune di Ardea.
«Ringrazio la Responsabile del Servizio e tutto il personale dei Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale) - commenta l’Assessore Luana Ludovici - per l’impegno che stanno portando avanti con dedizione quotidianamente, con particolare attenzione alle esigenze della cittadinanza anche in questo periodo elettorale».
Comune di Ardea
L’ex delegazione comunale di via Campo di Carne
Ristrutturazione
Tor San Lorenzo, lavori di ristrutturazione dell’ex delegazione comunale di via Campo di Carne.
“Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 14-05-2024 è stato approvato il progetto di ristrutturazione straordinaria dell’immobile sito in via Campo di Carne sede dell’ex delegazione comunale di Tor San Lorenzo – ha detto la consigliera comunale e delegata per Tor San Lorenzo, Antonella Cofano -. Grazie all’ utilizzo di un finanziamento della presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche della famiglia- destinato ad iniziative dei comuni da attuare nel periodo 1° Giugno – 31 Dicembre 2023, finalizzato al potenziamento dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori, pari a Euro 53.998,44 e l’intervento dell’assessorato dei Lavori Pubblici che ha recuperato la restante somma, siamo riusciti a portare avanti un progetto importantissimo per l’intera comunità di Ardea. Finalmente sarà realizzata la prima Biblioteca Multimediale Comunale. Una struttura fondamentale per lo sviluppo di idee, il soddisfacimento di curiosità, la ricerca di informazioni e la raccolta delle stesse. Un centro di aggregazione che darà spazio anche a quelle associazioni che vorranno offrire le loro competenze a favore dei nostri Cittadini. Esprimo il mio ringraziamento al Sindaco e a tutta l’amministrazione che ha creduto in questo progetto e ringrazio l’assessore Barbara Assaiante e Alessandro Quartuccio per essersi resi fautori dell’avvio di questo progetto. Ultimati i lavori per la ristrutturazione dell’immobile, l’assessorato alle Politiche Sociali provvederà ad ultimare l’opera grazie ad ulteriori somme a disposizione. Lavori di ristrutturazione dell’ex delegazione comunale di Via Campo di Carne. È quanto prevede una delibera della Giunta Comunale della Città di Ardea, presieduta dal sindaco Maurizio Cremonini, per avviare l’opera di riqualificazione di questo edificio”.
Il fabbricato oggetto di intervento attualmente in stato di abbandono, è stato utilizzato in passato come distaccamento degli uffici comunali sezione anagrafe. Con l’intervento di manutenzione straordinario ipotizzato viene prevista la riqualificazione della struttura in generale con opere di sistemazione delle parti ammalorate. In particolare le criticità che si rilevano sono principalmente derivanti dal cattivo stato di conservazione degli intonaci esterni (frontalini – parapetti - facciate ecc.) e dal distacco della tinteggiatura, con disgregazioni di porzioni del rivestimento che necessitano di revisione/ripristini, nonché degli impianti interni e delle tinteggiature in generale. Nello specifico viene preventivato intervento di sistemazione spazi interni, impianti, sistemazioni porte ed infissi e adeguamento area esterna di pertinenza.
“L’amministrazione – si legge nella relazione allegata alla delibera - in questa occasione, ritiene utile ed opportuno procedere alla realizzazione delle opere di manutenzione straordinaria del fabbricato “ex delegazione” sita in via Campo di Carne località Tor San Lorenzo. I lavori ipotizzati sono necessari rendere fruibili e funzionali i locali comunali di cui sopra in modo tale da dare un servizio in Tor San Lorenzo popolosa frazione del Comune di Ardea che conta una popolazione di residenti stabili di oltre 20.000. I servizi che detta Delegazione può assicurare ai cittadini residenti della frazione sono di vitale importanza per non sovraccaricare gli Uffici Comunali del Centro e al contempo fornire un ufficio distaccato alla cittadinanza. L’ente ha individuato la possibilità di reperire le risorse economiche per la realizzazione dei lavori per la somma complessiva di €. 105.000,00 in parte tramite fondi comunali ed in parte a mezzo di fondi di cui al “D.L. 48- del 04/05/2023” a favore della Presidenza del Consiglio”.
S.Me.