In aula consiliare una mostra statica dei cimeli di guerra dalla battaglia di Ardea del 1944
80° dei paracadutisti
Ardea1944-2giugno 2024, 80° anniversario dei paracadutisti d'Italia, dalla battaglia di Ardea 1944 alle prime missioni di pace. Una mostra statica è stata allestita nella sala consiliare del Comune di Ardea, dedicata a “Sandro Pertini”, lo scorso 2 giugno organizzata dall’Associazione Nazione Paracadutisti d’Italia, sezione di Anzio, Nettuno, Ardea e Pomezia, con l’adesione all’iniziativa dell’assessore alla cultura del Comune di Ardea, Barbara Assaiante. In mattinata, invece, c’era stato il saluto del sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, che aveva visitato la mostra. Il Comune di Ardea ha patrocinato la manifestazione. Presenti innumerevoli cimeli, come paracaduti, uniformi dei paracadutisti, baionette, zaini, fregi, mostrine e distintivi della Folgore ed altre testimonianze della storia che accompagna la mitica figura dei paracadutisti italiani.
Nel corso del suo intervento, il relatore Francesco Fagnani, scrittore, storico e giornalista, ha illustrato l’impegno dei paracadutisti italiani dalla battaglia di Ardea, nel 1944, fino alle prime missioni di pace, agli inizi degli anni ’80. I paracadutisti italiani sono stati sempre presenti in prima linea per la difesa della Patria. Questo è avvenuto nel 1944, quando ad Ardea, in località Fosso della Moletta ed i Località Dosso dell’Acqua Bona, i paracadutisti italiani contrastavano l’avanzata degli alleati anglo-americani, prima della liberazione di Roma. Una lettura storica che ha portato all’analisi di un paragrafo della storia recente italiana, vista da un’altra angolazione, rispetto alle posizioni che hanno decretato la nascita della Repubblica Italiana.
S.Me.
La scuola primaria Manzù alla conferenza sulla biodiversità
Salviamo le api
Nella giornata di venerdì 24 maggio, le classi 3A-3B-3C-4A-4D della Primaria Manzù si sono recate presso la sede centrale dell’IC Ardea 1 e, nell’Aula Magna, hanno assistito ad una conferenza sulla biodiversità e la salvaguardia delle api organizzata dalla cerimoniere del Club Lions International Roma Litorale Sud Villa Imperiale Forte Sangallo, Maria Luisa Testa, alla presenza del presidente, Francesco Bonanni, e del membro della commissione ambientale del Club, Davide Lega, oltre che del DS Carlo Eufemi.
Gli apicoltori Giuseppe Santella e Benito Riitano hanno spiegato ai bambini presenti l’affascinante mondo delle api suscitando curiosità e domande prontamente soddisfatte.
Finita la conferenza, nell’aula a cielo aperto dell’IC Ardea 1, si sono unite anche le classi 1D-2A-2B per ulteriori curiosità e soprattutto per vedere dal vivo un’arnia con all’interno circa 3000 api.
Una giornata all’insegna della consapevolezza che ha arricchito tutti i partecipanti.
Nella stessa giornata è avvenuta da parte del presidente Francesco Bonanni e della socia Maria Luisa Testa la premiazione degli alunni che si sono distinti nella partecipazione al concorso “Un poster per la pace” sponsorizzata dal Club Lions Roma Litorale Sud.