Gemellaggio artistico tra Albano Laziale e Pomezia
Sguardi sulle donne
Per la mostra collettiva, “Sguardi sulle donne”, il Museo Civico di Albano Laziale “Mario Antonacci” ospiterà le allieve del maestro Paolo Sommaripa e dell’associazione Assopleiadiarte di cui è presidente e artisti del territorio di Albano. L’evento si svolgerà dal 14 al 22 giugno 2024 ed è organizzato dall’artista Fiorella Storaci con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Albano Laziale. Un onore e un piacere, per l’Assopleiadiarte, unire la medesima passione gettando le basi di un dialogo interculturale tra i due comuni.
“I molteplici circuiti della rappresentazione figurativa, si mostrano in una ricca gamma di colori, sfumature, chiaroscuri ricchi di pathos e di ricerca personale, arricchite dall’utilizzo di tecniche diverse, come la pittura a olio, ad acrilico, a pastello e gessetto e tecniche miste. Oggi come non mai, - dichiara Sommaripa - il richiamo dell’arte, deve essere forte e diretto, fonte di idee e messaggi che, attraverso la comunicazione visiva, riflette sul mondo contemporaneo”.
Espongono: Marta Francario, Luigia Gabrieli, Gabriela Gergely, Catherine Kieffer, Romeo Mesisca, Maria Nicoleta Miron, Sabrina Mondati, Fiorella Storaci, Ernesta Petrucci, Simona Pietrucci, Sonia Scognamiglio, Maria Cristina Serra, Paolo Sommaripa e Rossana Urbani.
Vernissage 14 giugno alle 18 con la presentazione della scrittrice e antropologa Manuela Mazzola.
L’esposizione sarà visitabile: lunedì e giovedì 9:00-13:00 e 16:00-19:00; Martedì, mercoledì, venerdì e sabato solo dalle 9:00 alle 13:00; Domenica 9:00-13:00.
Manuela Mazzola
Patenti per disabili
Patenti speciali off limits per le persone con disabilità nei 21 Comuni dell’Asl Roma 6. Il motivo? Manca la commissione medica, fondamentale per ottenere l’idoneità. Una situazione che, inutile dirlo, sta creando disagi e problematiche oltre a essere assolutamente deplorevole dal punto di vista sociale, negando a centinaia di persone con disabilità la possibilità di essere autosufficienti e autonomi e non gravare su altri. Questa problematica, visti anche i tempi lunghi nelle altre Asl del Lazio, costringe tantissimi nostri concittadini a recarsi in altre Regioni per poter rinnovare la patente speciale trovando però spesso un diniego poiché non residenti.
Per questo ho presentato una interrogazione al presidente Rocca in cui chiediamo se non ritenga opportuno intervenire celermente presso per introdurre una commissione medica per il rinnovo delle patenti speciali nell’Asl Roma 6 oltre che all’immediato a incrementare il personale medico nelle altre Asl così da aumentare gli appuntamenti previsti per diminuire le liste d’attesa.
Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.
Un punto di riferimento nel settore dell’ottica condotto dai fratelli Palladino
La professionalità di Punto Vista
Nata il 15 settembre 2012 e condotta dai fratelli Palladino, nel settore dell’ottica dal 1995, Punto Vista annovera fra i propri partner tutti i maggiori produttori di occhiali da vista e da sole. Nel negozio abbiamo un team di ottici optometristi specializzati e attenti al benessere dei tuoi occhi, in grado di assicurarti un servizio completo e professionale che va dai più accurati controlli delle capacità visive, alla fornitura di occhiali, lenti da vista e lenti a contatto più adatti alle esigenze del cliente, in continuo aggiornamento con programmi certificati dalle aziende produttrici, come ad esempio Essilor Luxottica sulle nuove tecnologie riguardanti lenti oftalmiche e a contatto.
Tra i vari corsi certificati, di fondamentale importanza, è stato quello riguardante le nuove lenti Essilor STELLEST, una soluzione visiva per rallentare la progressione miopica nei bambini fino a 16 anni, facendo in modo che l’aumento della miopia non diventi un grave problema nel tempo.
Per gli adulti invece, le nuove lenti progressive di ultima generazione grazie ai nuovi campi visivi e trattamenti antiriflesso migliorati riescono a coprire tutte le esigenze lavorative, in particolare chi lavora al computer, riducendo la stanchezza e aiutando la visione a tutte le distanze per tutte le ore di lavoro.
Anche con le lenti a contatto riusciamo finalmente a coprire quasi tutte le necessità dei portatori di occhiali multifocali, insegnandone sia l’applicazione che la gestione, così anche chi ha problemi da vicinò potrà utilizzarle senza più preoccuparsi della lettura.
Nel nostro punto vendita non viene trascurata nemmeno la moda: infatti ogni stagione l’esposizione viene rinnovata con i modelli delle nuove collezioni delle più grandi firme, passando per le innovazioni degli occhiali tecnici per ogni sport, con una scelta di oltre mille occhiali tra modelli da sole e da vista.
Non mancano poi gli occhiali protettivi da sport, occhialini da nuoto e gli occhiali protettivi da lavoro certificati come il modello DEFENDOR RX di Infield: é il primo occhiale a mascherina che può essere prodotto con lenti correttive “individuali” monofocali o multifocali. Rispetto alle comuni clip correttive da applicare all’interno o ai sovraocchiali a mascherina, il DEFENDOR RX offre immagini migliori e una perfetta qualità ottica. Le lenti in policarbonato sono prodotte con maggiore spessore per garantire una resistenza meccanica più alta (marcatura “B” GA1663).
M.P.