Del Consorzio Pomezia-Ardea sui servizi sociali del Distretto Asl H4
Stazi presidente
Il dottor Alessandro Stazi è stato designato presidente del consiglio di amministrazione del Consorzio per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario RM 6 - distretto H 4 Pomezia-Ardea. Il dottor Stazi succede al dottot Bartolino Savioli dimessosi per motivi personali.
Il dottor Stazi è un nostro concittadino molto stimato ed apprezzato soprattuttonella sua professione di medico chirurgo. Stazi è infatti primario di chirurgia generale presso la clinica Madonna delle Grazie di Velletri. Impegnato anche nel sociale, supporta le iniziative di associazioni di volontariato nel campo sanitario. Vedi l’importante convegno “Ottobre Rosa” tenutosi a Pomezia ad ottobre del 2023, dedicato alla campagna di prevenzione dei tumori alla mammella organizzato dall’associazione “Tu Vivi” in cui il dottor Stazi ha avuto un ruolo di organizzatore e poi di moderatore.
Il dottor Stazi è stato anche consigliere comunale di Pomezia nelle elezioni del 2018, risultando il primo degli eletti nelle liste di Forza Italia. Successivamente ha aderito a Fratelli d’Italia diventando anche un dirigente locale di questo partito. Nelle elezioni amministrative del 2023 non si è candidato.
Il Consorzio per la gestione associata degli interventi sociali del Distretto socio-sanitario RM6 – distretto H 4 Pomezia-Ardea, nato il 15 novembre 2021, è composto dai Comuni di Pomezia e Ardea ed è: “Un ente pubblico strumentale dei Comuni consorziati, mezzo giuridico per la gestione del sistema integrato di welfare locale dotato di personalità giuridica, autonomia statuaria, regolamentare e gestionale.In particolare, la finalità del Consorzio è gestire in forma associata, gli interventi e i servizi sociali di competenza dei Comuni garantendone l’ottimizzazione. L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di gestire a livello sovracomunale la cooperazione e la promozione della cittadinanza sociale promuovendo attività rivolte a garantire il pieno rispetto dei diritti nonché il sostegno delle persone, delle famiglie, delle formazioni sociali e delle responsabilità dei soggetti istituzionali e sociali per la costruzione di una comunità solidale nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, nonché economicità, efficienza, efficacia e trasparenza”.
Il primo impegno del presidente Stazi è avvenuto venerdì 24 maggio 2024 presso l’Aula Magna del Complesso Selva dei Pini con l’assemblea per la presentazione del Piano Sociale di Zona 2024-2026, nel corso della quale sono stati presentati i punti salienti di questo importante documento di programmazione delle attività del Consorzio Sociale Pomezia Ardea.
Un in bocca al lupo al neo presidente Alessandro Stazi.
A.S.
Sabato 8 e domenica 9 giugno per eleggere i 76 membri italiani
Si vota per le Europee
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno in Italia le elezioni dei 76 membri italiani nel parlamento europeo.
Ai sensi della legge elettorale europea, tutti i paesi membri devono usare un sistema elettorale proporzionale.
Ciò significa che l’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste che hanno superato il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale, un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.
L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso.
Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.
In Italia ci sono cinque circoscrizioni elettorali europee, di dimensione sovra-regionale. Ad ogni circoscrizione elettorale è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente. Ogni partito o gruppo politico può presentare nella propria lista un numero massimo di candidati pari a quello assegnato alla circoscrizione elettorale. Gli elettori scelgono tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare.
Ripartizione nelle cinque circoscrizioni dei 76 membri da eleggere: 20 - Nord Occidentale (Valle D’Aosta, Liguria, Piemonte Lombardia); 15 - Nord Orientale (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia; Trentino Alto Adige, Veneto); 15- Centrale (Lazio, Marche Toscana, Umbria); 18 – Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia); 8 – Insulare (Sardegna, Sicilia).
Composizione del parlamento europeo
Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati di cui 76 italiani e rappresenta in totale di 27 paesi e circa 450 milioni di persone. I deputati al Parlamento europeo si riuniscono in gruppi politici e sono organizzati non già per nazionalità bensì per affinità politiche. Nell’attuale parlamento sono sette i gruppi politici.
Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni (dal lunedì al giovedì). Le tornate aggiuntive si tengono a Bruxelles. Gli uffici amministrativi si trovano invece a Lussemburgo. L’attuale presidente del Parlamento europeo è Roberta Mestola che è succeduta all’italiano David Sassoli, in carica dal 3 luglio del 2019 all’11 gennaio del 2022 (data della sua morte).
Funzioni del parlamento europeo
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E’ composto da rappresentanti dei cittadini dell’Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell’UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.
Situazione della Circoscrizione Centrale
Come abbiamo già detto nella circoscrizione centrale: Toscana, Marche, Umbria e Lazio, che ci riguarda direttamente, si eleggeranno 15 europarlamentari.
Nelle elezioni del 26 maggio del 2019 in questa circoscrizione ci fu la seguente ripartizione dei seggi: Lega 6; Pd 4; M5S 2; Fi 2; Fdi 1.
A giudicare dagli ultimi sondaggi, nelle elezioni di giugno 2024 vi saranno molti cambiamenti nella ripartizione dei seggi rispetto al 2019. Vedendo poi il numero di preferenze di chi è stato eletto nel 2019, anche in questa tornata elettorale per entrare tra i quindici eletti ci vorranno più di ventimila voti.
A.S.