JUDO - Alessandro Sorelli campione italiano
Pioggia di medaglie
Agli ultimi campionati italiani di categoria i bravissimi atleti della Judokan non hanno tradito le aspettative e sono saliti vittoriosi sui rispettivi podi iridati.
In ordine cronologico, la prima importantissima medaglia d’oro è arrivata da Alessandro Sorelli, vincitore nella categoria 73Kg al Campionato Italiano Assoluto A2, disputato a Perugia l’11 maggio scorso.
Dopo sei incontri con avversari bravi ed esperti, Alessandro diciannovenne, cimentandosi con atleti fino a 35 anni di età, vince il titolo di Campione d’Italia e sale sul gradino più alto del podio.
Il giorno successivo, nella stessa competizione dedicata alle donne, la ventenne Aurora Fasciano vince una splendida medaglia di bronzo nella categoria 63Kg, disputando cinque incontri e cedendo il passo solo in semifinale con l’avversaria che poi vincerà il titolo.
Come sempre Aurora ha combattuto con grande grinta e determinazione, aggiungendo in questa gara maturità tecnica e strategica negli incontri. Quindi grande salto di qualità di questa fortissima atleta, che presenta ancora un grande potenziale da sviluppare e siamo certi che presto ci saranno altre importanti medaglie.
L’ultima medaglia, che porta con sé una grande rivincita personale, è l’argento di Lorenzo Mengozzi ai Campionati Italiani Esordienti B A2, svolti a Olbia il 25 Maggio scorso.
Lorenzo, reduce da un grave infortunio alla clavicola, è riuscito in pochissimo tempo a recuperare la forma fisica, nella nuova categoria di peso dei 60Kg, ma soprattutto è riuscito a superare l’inevitabile paura causata dal trauma passato. Cinque incontri condotti con grande autorevolezza e spirito di sacrificio. Solo in finale cede la vittoria al bravo avversario, cercando fino alla fine la conquista del titolo. La bellissima medaglia di Lorenzo conferma che la volontà e il costante impegno portano risultati e bellissime emozioni.
Le prestigiose medaglie conquistate da questi grandi atleti, Alessandro Sorelli, Aurora Fasciano e Lorenzo Mengozzi, danno ancora più prestigio alla Judokan, associazione presente a Pomezia in via Naro 84, dove tutti i giorni i judoka si allenano con dedizione, cercando così di migliorare non solo tecnica e preparazione fisica, ma anche e soprattutto la loro personalità, impegnandosi a far diventare realtà i loro sogni.
Tutti i giorni nei diversi turni di allenamento, atleti dai quatto anni di età fino ai sessanta, si allenano e si confrontano, in una costante crescita del singolo e del gruppo.
Le bellissime medaglie conquistate in competizioni di altissimo livello sono solo il risultato e la conferma di un lavoro ben fatto in un sano ambiente costruito con regole e condivisione.
Bellissime notizie arrivano anche dalla Nazionale di judo FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) under 18, che ha convocato due atleti della Judokan per i prossimi Campionati Europei a Sofia in Bulgaria. Andrea Ruggieri e Giulia Sorelli, vincitori non solo del Campionato Italiano under 18 nelle rispettive categorie, ma di numerose medaglie in gare di European Cup in giro per l’Europa, vestiranno i colori della nazionale portando prestigio e onore alla nostra Italia.
Grandi soddisfazioni e ancora grande impegno, per un’estate che si preannuncia calda di impegni!
Le squadre della Gym Action Team hanno portato a casa il primo posto in tutte le categorie
Finali nazionali d’oro
Domenica 2 giugno, presso il palazzetto OlimpicAprilia si sono disputate le finali nazionali di ginnastica artistica MSP che hanno visto impegnate più di 20 ginnaste della GAT.
Grazie al contributo di ogni ginnasta, le squadre della GAT hanno portato a casa il primo posto in tutte le categorie (A2-A3-A4).
“Abbiamo cercato di portare, in una finale nazionale, elementi di difficoltà tecniche più alte e ci siamo riuscite!
Le ragazze hanno lavorato duramente in questi mesi e hanno affrontato la gara con una maturità ed una determinazione oltre la media - afferma il tecnico responsabile Priscilla Tavaglione - noi insegnanti siamo davvero fiere del percorso di ognuna di loro e della squadra che abbiamo creato”.
Quest’estate, grazie alla collaborazione con una grande accademia, la Gym Action Team ASD lavorerà su nuovi elementi tecnici per prepararsi al meglio alla stagione sportiva 2024/2025.
#GoGat
La redazione
Gym Action Team asd