La Clinica S. Anna una realtà regionale con il neurochirurgo Carmine Franco
220 interventi spinali
Anche il 2023 la Clinica S. Anna chiude con 220 interventi sulla colonna vertebrale, un numero significativo e si consolida come una delle strutture nel Lazio più importante in campo spinale.
Ne parliamo con l’artefice di tutto ciò, il neurochirurgo prof. Carmine Franco arrivato al S. Anna nel 2018 e che in pochi anni ha portato la struttura da zero interventi spinali a circa 250 l’anno.
- Professor Franco anche quest’anno numeri importanti.
“Abbiamo mantenuto lo standard raggiunto già da un paio d’anni, se non ci fosse stato una contrazione del numero degli interventi negli ultimi tre mesi per via del budget regionale, i numeri sarebbero stati superiori”.
- Comunque una grossa soddisfazione aver realizzato in così poco tempo questi numeri.
“La soddisfazione più importante è quella di aver assicurato per un territorio così vasto un punto di riferimento importante in cui poter fare diagnosi, cura, trattamento per le patologie della colonna vertebrale senza dover più andare a Roma o fuori provincia o addirittura fuori regione.
Io credo che ormai pensare ad un S. Anna senza chirurgia spinale non sia più possibile”.
- Nel 2024 ci sarà comunque nuovamente il problema del budget?
“Purtroppo questo non riguarda solo il S. Anna ma la totalità delle strutture convenzionate.
Fortunatamente al posto di Bambini che voglio salutare e ringraziare per quanto fatto in questi anni, è arrivato il nuovo direttore amministrativo dottor Coi che mi sembra persona estremamente professionale e preparata in materia, di cui ne ho apprezzato le qualità in questi ultimi mesi in cui ha fatto quadrare i conti in maniera scientifica.
Penso che siamo in ottime mani”.
- Professor Franco dove vuole arrivare?
“Credo di essere già soddisfatto di quanto raggiunto, una soddisfazione importante per me e quando arrivano i pazienti mandati dai medici di base della zona segno che ormai la chirurgia spinale del S. Anna fa parte del territorio: questo per me è motivo di grossa soddisfazione e il mio impegno sarà sempre più determinato affinché lo diventi sempre di più”.
Edo Capri
Cervo coordinatore di REA
Con la nomina di Maurizio Cervo a nuovo coordinatore del partito Rivoluzione Ecologista Animalista-REA per il Comune di Pomezia, si rafforza l’azione del partito e la sua presenza nel territorio.
“Il Comune è al centro di uno sviluppo strategico regionale ma anche nazionale che merita tutte le attenzioni e l’impegno di REA: dal Terminal merci di Pomezia #Santa Palomba, futuro hub di trasporti intermodali per l’import ed export che si dovrebbe terminare entro il 2030 all’inceneritore di Santa Palomba, non voluto dai cittadini”, ricorda Gabriella Caramanica, Segretario nazionale REA, sottolineando che “il ruolo di Maurizio Cervo sarà per questo cruciale nelle nostre battaglie in difesa della comunità, dell’ambiente e dei diritti dei più deboli.
Considerando i risultati delle scorse elezioni comunali di Pomezia alle quali abbiamo concorso per la prima volta a maggio 2023, non possiamo che continuare a crescere.
In vista del Congresso che si terrà quest’anno, il partito sta individuando rappresentanti che, a livello territoriale, possano fare la differenza.
Maurizio Cervo è uno di questi.
Attivista politico, si è distinto per le sue iniziative rivolte alla comunità e al sociale nel Comune di Pomezia.
Solo ripartendo dal territorio, dai centri urbani minori e dai piccoli comuni, restando vicini ai cittadini si possono cambiare le cose - conclude Caramanica -.
Diamo pertanto un caloroso benvenuto a Maurizio Cervo, al quale rivolgiamo i nostri più cari auguri per il ruolo che l’attende”.
A 98 anni ci ha lasciati Alba Giovanardi vedova Zanotti
Addio mamma Alba
Il 26 dicembre 2023 si è spenta Alba Giovanardi, classe 1925, colona romagnola vedova Zanotti del podere O.N.C. 2934.
“Mia madre Alba Giovanardi - ricorda il figlio Franco Zanotti - è venuta a Pomezia nei primi anni ‘40 a trovare un’amica del cuore Lisa Valmaggi che abitava in un podere in Via della Motomeccanica. Aveva poco più di 16 anni, doveva stare qui il periodo estivo e invece il destino volle che rimanesse qui per sempre. Conobbe mio padre Giuseppe, la guerra era alle porte e decisero di sposarsi. Parlare di lei in breve è difficile nei suoi anni oltre ad un numero di figli e la dura vita che ha fatto, è impossibile. E’ rimasta vedova nel 1966 a soli 41 anni e tanti figli piccoli a casa da mantenere, ma non si è persa d’animo, ha lavorato fino a 18 ore al giorno, alzandosi alle 4 e in bicicletta andava a pulire le fabbriche pometine che oggi non ci sono più: la Wayne, l’Italchimici, la Scialotti, il Consorzio Agrario e poi giù nei campi fino al tramonto poi di nuovo a pulire uffici. Finalmente riuscì ad essere assunta alla scuola materna di Via Pier Crescenzi dove vi lavorò per 20 anni andando poi in pensione. È stata una madre che si è sempre privata di tutto pensando solo a noi. Gli ultimi anni sono subentrate le malattie della vecchiaia. Gli siamo stati vicino fino agli ultimi giorni ma per un problema respiratorio l’abbiamo fatta ricoverare. E dopo qualche giorno ci ha lasciato. Questa è stata Mamma Alba una donna da non scordare mai. Ciao Mamma”.
Alba l’ha ricordata anche il maestro pastaio Marco Giuliani sottolineando la sua abilità a fare la pasta. “Per me sei sempre stata la “Sfoglina più forte del mondo” grazie di tutto Albuccia e che la terra ti sia lieve.”.
A.S.
I 10 anni del Convivio
Il Convivio Artisti Lazio Latino è stato fondato il giorno 22 gennaio dell’anno 2014 per volontà e desiderio dell’artista Eliano Stella (in arte Elian), cittadino di Pomezia.
Non è un’associazione, ma un convivio di utilità sociale, senza alcun fine di lucro, composto da bravi e sensibili artisti del nostro territorio che hanno piacere di incontrarsi e organizzare attivamente diverse iniziative culturali, con il fine primario di far innamorare dell’arte e del nostro territorio, coinvolgendoli, soprattutto bambini e ragazzi. Si organizzano mostre e collettive e personali d’arte, proiezioni di documentari e film di artisti, visite al paesaggio costiero e alle selve Laurentine, agli antichi edifici religiosi e a vari musei, tra i quali quello di Lavinium a Pratica di Mare e al Museo Manzù di Ardea.
Ai vari siti archeologici, mitologici e storici del nostro territorio, narrati nel famoso poema Eneide, del grande poeta epico Virgilio. Oltre a ciò si tengono conferenze ed incontri settimanali con tema l’arte, ospitati piacevolmente in alcuni hotel di Pomezia. Non mancano visite in alcune scuole primarie e secondarie con progetti inerenti l’arte. Ogni anno, la prima Domenica di Settembre, in Piazza Indipendenza, a Pomezia, si organizza la “Festa degli Artisti” importante evento al quale aderiscono artisti locali e di altre località, dando loro la possibilità di esporre le loro opere e di dipingere, disegnare o scolpire sul posto. Inoltre, molte famiglie vengono ospitate con i loro bambini e ragazzi, coinvolgendoli a passare una giornata nel segno dell’arte, disegnando e dipingendo ciò che essi desiderano, fornendoli gratuitamente di materiale didattico opportuno e accomodandosi ai tavoli e sedie messi a disposizione dal Comune e dal Convivio.
Gli artisti inoltre danno consigli utili ai miniartisti a realizzare le loro mini opere che saranno infine esposte agli occhi dei tanti visitatori incuriositi. Tutti riceveranno un Attestato di Partecipazione, mentre i miniartisti avranno anche un cappellino personalizzato e una medaglia artigianale con il loto nome.
I referenti del Convivio sono: Eliano Stella presidente, fondatore e coordinatore e l’artista/artigiano Silvio La Bella, in arte Silvio Lab.