Parere favorevole di Città Metropolitana per via Pagano
Nuovo accesso a S. Procula
La Città Metropolitana di Roma ha autorizzato il Comune di Pomezia “all’apertura di un accesso carrabile unidirezionale per le sole manovre destrose per uso pubblico sulla strada provinciale al km. 25,980 circa lato sx”, come richiesto dal Comune di Pomezia con domanda presentata dal dirigente dell’ufficio lavori pubblici in data 7 dicembre 2023. L’apertura è stata una scelta della nuova amministrazione che ha ascoltato le richieste dei residenti contro una chiusura ritenuta penalizzante per la viabilità del quartere di Santa Procula.
Praticamente questa apertura consentirà a chi transita sulla Laurentina, venendo dal Bivio Caronti, di entrare in via Pagano e da lì raggiungere piazza Araldo di Crollalanza, centro di Santa Procula, dove vi è la scuola, la chiesa e numerose abitazioni. In questo modo sarà sicuramente più transitabile via delle Vittorie attualmente l’unica strada di accesso nel centro del quartiere.
Da alcuni anni i cittadini residenti si battono per l’apertura di questo accesso così da creare da via Laurentina, una seconda entrata nel quartiere, e vi è stata anche una raccolta di firme. Ricordo che il 28 settembre del 2017 ci fu anche una pacifica manifestazione in piazza Araldo di Crollalanza per avere questa apertura a cui parteciparono l’allora parroco don Antonio Jorge Do Amor Divino, a supportare la richiesta dei suoi parrocchiani, cittadini del quartiere e associazioni che sostenevano l’iniziativa.
T.R.
Iniziativa di solidarietà del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle
Giocattoli in movimento
Quando la solidarietà chiama, Pomezia risponde. Grande successo per l’iniziativa di carattere nazionale “Giocattoli in Movimento”. Sabato 30 dicembre, al mercato di Pomezia, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle è stato presente con un banchetto per raccogliere giocattoli da destinare a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia.
Questa manifestazione ha posto l’attenzione sull’importanza del donare e sulla necessità del riciclo, del riuso, dell’utilizzo consapevole.
Le cittadine e i cittadini di Pomezia che hanno partecipato, hanno contribuito non solo a rendere questi giorni di festa più allegri per le bambine e i bambini meno fortunati, ma anche alla salvaguardia dell’ambiente.
Libri, puzzle, giochi da tavolo, peluche, giocattoli nuovi o usati in buone condizioni possono vivere così una nuova vita, riducendo la produzione di ulteriore plastica ed evitando la fine in discarica di tanti oggetti ancora utilizzabili.
I giochi raccolti sono stati donati alle Caritas delle Parrocchie di Sant’Isidoro Agricoltore a Santa Procula, della Beata Vergine Immacolata di Torvaianica e di Sant’Agostino di Campo Ascolano.
Oltre a raggiungere l’obiettivo di aiutare più comunità del nostro territorio, l’evento è stato utile anche per conoscere e promuovere le attività di sostegno e assistenza delle varie Caritas.
Per aggiornamenti sulle nostre prossime iniziative e per ricevere maggiori informazioni, vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook o a contattarci alla mail pomeziam5stelle@gmail.com.
Gruppo Territoriale
M5S Pomezia