Numerosi gli eventi organizzati dall’Associazione Coloni per le festività
Natale con i coloni
Conclusi con successo gli eventi natalizi ideati e realizzati dall’Associazione Coloni. Rispettando le tradizioni storiche e religiose del territorio, anche per il Natale 2023, l’associazione Coloni si è mobilitata per dar luogo: l’8 Dicembre alla “Festa dell’Immacolata”, il 17 Dicembre all’evento “Sinfonie di Natale” presso il Museo Archeologico Lavinium ed il 20 Dicembre alla 29ª edizione del Natale Artistico. La piccola galleria d’arte dei Coloni si è animata l’8 dicembre con la classica mostra d’arte di poesia e pittura dedicata alla Madonna. La manifestazione è stata inaugurata alla presenza di tanti soci e amanti dell’arte e del Sindaco Felici che per l’occasione ha acceso il mega presepe meccanico dell’artista Franco Falappa, presepe che è stato a disposizione del pubblico fino al 6 Gennaio 2024. Ed ancora ricordi, poesie, musiche e canto hanno caratterizzato l’8 dicembre presso piazza Indipendenza, 25. Un ringraziamento al musicista Gabriele Erdi ed alla cantante Giulia De Gasperi.
Aderendo poi all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale “Magie di Natale 2023”, l’Associazione Coloni ha dato luogo ad uno spettacolare momento culturale che ha racchiuso musiche, racconti, arte e poesie dal tema natalizio, presso la sala conferenze del Museo Lavinium. La manifestazione culturale diretta magistralmente dalla coordinatrice del gruppo artistico La Spiga D’Oro dei Coloni Elena Claudiani, è stata presenziata dall’Assessore alla Cultura Luigi Lupo e dal consigliere Saverio Pagliuso. Un plauso poi a tutti gli artisti e musicisti che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’incontro culturale natalizio. Mercoledì 20 Dicembre infine si è dato luogo al taglio inaugurale del 29° Natale Artistico presso la piccola galleria d’arte dei Coloni di Piazza Indipendenza.
La tradizionale mostra d’arte natalizia è stata a disposizione del pubblico dal 20 Dicembre al 6 Gennaio 2024. Liriche, musiche, caramelle di Babbo Natale, pesciolini rossi, quadri natalizi e lo stupendo Presepe Artistico di Falappa hanno caratterizzato tutti i giorni di apertura della sede dei coloni, che ha visto la visita di molte famiglie e soprattutto di nonni e nipoti alla riscoperta del Presepe e delle tradizioni un po’ dimenticate per la repentina e frenetica vita quotidiana. Il 24 Dicembre poi come è tradizione, nella piccola galleria dei coloni, sotto l’albero di Natale, si è dato luogo ad un brindisi augurale per il Natale 2023; con l’immancabile presenza di Babbo Natale, che durante tutti i giorni di mostra ha rallegrato le giornate donando caramelle, ricevendo letterine dai bambini e posando per i più piccini. Grazie Franco Lunardini. Il 31 Dicembre, come è usanza si è dato luogo alla rappresentazione dell’Anno Vecchio che saluta l’Anno Nuovo ed alla consegna del calendario storico dei Coloni per l’anno 2024. Nei successivi giorni all’insegna dell’Arte e delle Tradizioni l’artista Franco Falappa ha continuato ad accogliere la cittadinanza in sede; indenne dalle varie influenze che hanno colpito molti. Grazie infinite Franco Falappa.
Il 6 gennaio poi a conclusione del 29° Natale Artistico tra declamazioni di poesie, brindisi e premiazioni abbiamo salutato tutte le festività. Io personalmente ringrazio di cuore tutti coloro che si sono adoperati per rendere splendide le manifestazioni culturali e soprattutto in mia assenza per via dell’influenza.
Ringrazio i soci Gaetano Schifano, Antonio Casagrande, Elena Claudiani, Rosa Marchi, Franco Falappa, Marco Manzini, Arnaldo Pierotti, Romano De Gasperi, Ermes Chimenti ed ancora gli artisti : Rita Ceccanti, Gaia Morini, Maria Nicoleta Miron, Lucica Ferdes, Fiorella Ciocci, Giulia De Gasperi, Ivana De Angelis, Fiorenza Sarnelli, Antonino Lo Giudice, Gina Pinos, Marisa Annunziata, Fabio Santori, Loredana Di Felice Contessa, M. Antonietta Mosele, Gaetano Schifano, Elena Claudiani, Franco Falappa e Cathy Kieffer Pietrapertosa; e per concludere i musicisti e cantanti Paola Piglialarmi, Anna Casale, Leonardo Risorto, Nicolò Iucolano, Diego Santamaria, Gabriele Erdi.
A presto con l’Associazione Coloni e con le tradizionali manifestazioni storico culturali del 2024.
Emilia Bisesti
Per evitare pazze velocità, ma non sono in regola
Autovelox via Laurentina
La Via Laurentina, nel tratto compreso tra Pomezia, bivio Scalella per intenderci, e Roma, zona Cecchignola, è una valida alternativa per raggiungere la Capitale ed evidentemente anche i posti di lavoro e le scuole, da parte dei residenti a sud di Roma, compresi nei comuni di Pomezia, Ardea ed Aprilia.
La novità degli autovelox è arrivata nei giorni scorsi, quando alcuni automobilisti, hanno notato queste strutture in ferro, dei pali che sorreggono delle telecamere, e che serviranno sicuramente a rendere più sicura questa strada. Una strada rimodulata qualche anno fa e sulla quale è stata realizzata una corsia preferenziale per gli autobus dell’ATAC che la percorrono. Ma in molti casi viene utilizzata dai soliti “furbetti”, per chi viaggia a centro strada regolarmente e rispettando i limiti di velocità e soprattutto gli altri automobilisti ed in primo luogo il codice della strada. Non è difficile rispettare questo codice della strada. È abbastanza semplice, ma siccome siamo il paese dei “furbetti” ognuno fa come gli pare, e poi quando gli arrivano le multe si lamenta ed impreca.
Sulla vicenda si registrano pareri sul profilo Facebook del Comitato delle Cinque Colline Laurentina.
“Purtroppo, e con dispiacere – ha scritto Pasquale L. -, anche con l’imminente accensione degli autovelox, su questa strada si corre ancora tanto, si continuano a fare infrazioni. Si arriva alle rotonde tagliandole, senza rallentare. Se qualcuno davanti va piano, clacson e sorpassi da formula uno. La preferenziale, ovvero un progetto sbagliato, ma diventa la corsia del sorpasso coatto. Così non va bene. Anche se riuscissimo a portare il limite a 70 km orari questa strada è percorsa da automobilisti indisciplinati che hanno dimenticato il codice della strada. Qualcuno invoca i TUTOR, probabilmente sarebbe l’unico modo per imporre la buona educazione stradale senza mettere a rischio la vita di chi rispetta il codice”.
“Per quanto riguarda gli autovelox che stanno istallando sulla Via Laurentina - ha scritto Maurizio P. -, ho avuto di appurare che hanno anche la funzione di tutor e la competenza è della Provincia.
L’istallazione di tali apparecchiature sono a norma ma non rispettano i parametri di sicurezza; in quanto istallati in discesa e non in tratti che garantiscano un richiamo all’attenzione degli automobilisti ma li mettono in pericolo. Questo in parole povere. Detto ciò; per sollecitare un’installazione più sicura la strada è presentare un esposto con raccolta firme evidenziando l’anomalia”.
S.Me.