Per il terzo anno l’associazione di volontariato ha portato doni per i pazienti
Pomezia Aiuta al Sant’Anna
“Sabato 23 dicembre – ci ha riferito Paolo Dimasi dirigente dell’associazione Pomezia Aiuta – il sottoscritto e due volontari della nostra associazione, Patrizia Pulvirenti e Marco Fusco, ci siamo recati alla Clinica Sant’Anna dove abbiamo portato circa 40 pacchi natalizi. E’ il terzo anno che andiamo al Sant’Anna e questa iniziativa di solidarietà rientra nelle impegni che in tutto il 2023 la nostra associazione ha posto in essere in favore di persone disagiate. In questo caso siamo andati al Sant’Anna a testimoniare la nostra vicinanza e il nostro affetto a chi, per problemi di salute, stava per trascorrere le feste natalizie ricoverato in ospedale. Quando siamo arrivati con i nostri doni ci hanno ricevuto due esponenti del personale sanitario della clinica che ci ha condotto nei vari piani dove abbiamo lasciato ad ogni infermiere del reparto i doni da distribuire a tutti i ricoverati. E’ stato un piccolo gesto di vicinanza ai pazienti che abbiamo svolto con amore nella speranza che potesse rendere meno triste il loro Natale in clinica”.
T.R.
Incontro di Sinistra Italiana con Luciana Castellina
Transizione ecologica
Lo scorso 13 gennaio si è svolto alla Galleria Hesperia un appassionante incontro organizzato da Sinistra Italiana Pomezia con un dibattito su un tema di particolare importanza per il nostro presente e il nostro futuro: la Transizione Ecologica. Il dibattito ha visto la partecipazione di Luciana Castellina, figura di primissimo rilievo della Sinistra, fine intellettuale e memoria storica delle battaglie civili e sociali del nostro Paese.
La serata si è aperta con un ricordo del compagno Vincenzo D’Aranno, che si è spento lo scorso otto dicembre.
Ha preso quindi la parola Antonio Di Lisa, che ha portato alcuni chiari esempi di quanto il mondo in cui viviamo stia mettendo in evidenza il punto critico a cui è arrivato il rapporto tra sviluppo ed equilibrio ambientale.
Luciana Castellina, col suo profondo e appassionato intervento, è partita dall’evidenziare che l’aggettivo “ideologico” riferito alla transizione ecologica non sia affatto qualcosa di negativo. L’ideologia intesa come insieme coerente di idee e di valori, si sposa perfettamente con una battaglia che non può limitarsi a uno o più interventi legislativi, ma deve tradursi in una vera e propria rivoluzione del nostro modo di concepire il benessere, lo sviluppo e la nostra stessa vita.
Il capitalismo come sistema economico non è stato in grado di realizzare uno sviluppo in equilibrio col nostro pianeta.
E ciò perché ha alla base una visione predatoria, in cui le poche risorse vengono condivise tra pochissimi, lasciando che fasce sempre più vaste della popolazione mondiale vivano nello sfruttamento, nella povertà e in balia degli effetti nefasti che lo stesso sviluppo dei pochi paesi ad economia avanzata ha provocato.
Una rivoluzione nelle forme di produzione dell’energia, che parte dal piccolo - le comunità energetiche - e arrivi al grande, con l’adozione di scelte coraggiose nelle forme di produzione di energia, senza cedere alle falsità spesso diffuse per convincere l’opinione pubblica che non esistano alternative al nostro modo di vivere, consumando lo stesso pianeta che ci ospita. Un intervento intenso, ricco di spunti che ha dato il via a un dibattito tra le numerose persone presenti, anche con spirito critico e dialettico.
Una serata di grande approfondimento e di arricchimento interiore, che si è concluso con un affettuoso ed apprezzato omaggio della pittrice Giovanna Alfeo, che ha donato a Luciana Castellina un suo ritratto.
Circolo di
Sinistra Italiana Pomezia
Dimenticati dal Comune
Ecco la nota che la nostra Associazione ha inviato al Sindaco, al Vice Sindaco e al Presidente della Commissione ai Servizi Sociali del Comune di Pomezia:
“Abbiamo appreso dell’incontro “Facciamo Rete” organizzato dall’Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Pomezia e dal vicesindaco Flavia Cerquoni, a cui erano presenti oltre al sindaco Veronica Felici anche i vari consiglieri comunali, il Presidente della Commissione ai Servizi Sociali Saverio Pagliuso e i rappresentanti di varie associazioni che operano nel sociale.
Vogliamo evidenziare in questa nostra nota tutto il nostro disappunto nell’apprendere questa notizia, considerando l’importanza dell’evento al quale purtroppo non siamo stati invitati. E’ appena il caso di ricordare, infatti, che l’Associazione Nazionale Vialibera opera sin dal 2007 e in più occasioni ha già avuto modo di collaborare direttamente con il Comune di Pomezia raggiungendo peraltro notevoli risultati.
Siamo stati sempre in prima linea a favore dei diritti di tutte le persone e, in generale, dei più fragili comprese naturalmente le persone con disabilità.
Il primo punto che abbiamo affrontato dopo la riattivazione della nostra Associazione, avvenuta a luglio dello scorso anno, è stato proprio quello di ripristinare i rapporti con le istituzioni pubbliche locali e regionali.
Proprio durante l’incontro con il Sindaco Veronica Felici presso la sede del Comune, già nel mese di settembre, proponemmo anche per iscritto la nostra volontà di tornare a collaborare con l’Amministrazione comunale su più fronti per contribuire a trovare soluzioni alle tematiche di maggiore rilevanza dal punto di vista sociale. Non conosciamo quali siano stati i motivi che hanno indotto gli organizzatori dell’incontro “Facciamo rete” a non rivolgerci l’invito a partecipare all’evento in qualità di associazione storica che meritava sicuramente il diritto di illustrare le proprie proposte sui temi oggetto di confronto. Ciononostante, rinnoviamo le nostre più sentite congratulazioni al Sindaco e ai suoi collaboratori per il loro impegno sulle questioni sociali”.
Vialibera
Associazione Nazionale A.P.S