Gli studenti, sotto la guida del professor Stefano Trappolini, hanno documentato in modo professionale l’evento con riprese video e foto
Il Liceo Picasso protagonista al Crystal Note Awards
Il prestigioso evento Crystal Note Awards 2023 di New Opera Dimensions si è tenuto il 2 dicembre, data del centenario di Maria Callas, presso la Sala Baldini, nel cuore di Roma. Sono stati presentati i sei migliori cantanti entrati nella fase finale dopo quasi un anno di selezione online e di attività concertistica dell’associazione culturale. Il Concerto Finale è stato documentato in foto e video come risultato dell’esclusiva collaborazione con i talentuosi studenti del Liceo Artistico Pablo Picasso, sotto la guida del professor Stefano Trappolini per celebrare questa importante data per l’Associazione Culturale New Opera Dimensions.
Queste le parole della Presidente dell’Associazione Culturale e soprano di fama internazionale Ayana Sambuu: “è una grande gioia vedere gli studenti del Liceo Pablo Picasso collaborare con la nostra Associazione Culturale. Ringraziamo moltissimo gli studenti dell’indirizzo audiovisivo e multimediale della sede di Anzio per aver documentato in modo altamente professionale l’evento con le riprese video e foto.
Tutto questo rimarrà nella storia della nostra associazione culturale. La nostra proposta di collaborare è stata accolta sia dal Dirigente Scolastico dott. Mauro Scotto di Tella che dal prof. Stefano Trappolini, docente dell’indirizzo audiovisivo-multimediale e artista accademico.
Siamo stati onorati – aggiunge Ayana Sambuu– della presenza del preside Mauro Scotto di Tella in qualità di membro onorario della giuria del Concorso, così difficile ed importante.
Credo che sia importante coinvolgere sin da subito le giovani generazioni nell’ambito di questi importati eventi artistici e culturali.
Il Crystal Note Awards è stato uno dei punti d’incontro fra giovanissimi artisti: da una parte i giovani cantanti e dall’altra i giovani delle discipline audiovisive e multimediali.
Sicuramente questo è solo il primo passo per connettersi e crescere insieme”.
L’evento è stato aperto dalla grande pianista italiana Marcella Crudeli, nome di fama mondiale del pianismo italiano e presidente della giuria Crystal Note, e dal vicepresidente di New Opera Dimensions Marco Desideri. A loro volta questi hanno invitato Ayana Sambuu, Presidente della New Opera Dimensions, ad aprire la parte musicale dell’evento con l’Omaggio a Maria Callas, cantando la famosa aria Casta Diva, uno dei brani d’opera più noti del grande soprano, con il recitativo iniziale di introduzione all’aria.
Il duo comico composto da Marco D’Angelo e Manuel Plini ha dato particolare brio all’evento coinvolgendo attivamente pubblico, giuria e artisti in gara.
La giuria era composta da grandi nomi mondiali e internazionali. Sono stati invitati grandi maestri come Marcella Crudeli, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e pianista italiana di fama mondiale; Leonardo Saraceni, pianista di fama internazionale, fondatore della Scuola F. Cilea, Stefano Torboli, direttore d’orchestra trentino di fama internazionale il quale collabora con numerose orchestre regionali ed estere, Angelo Taddeo, direttore artistico e fondatore del Festival Mediterraneo e del Concorso Mondiale di Canto Lirico “Vincerò” .
I giudici onorari sono stati il dott. Mauro Scotto Di Tella, Preside del Liceo Pablo Picasso e dal maestro Enrico De Angelis, fondatore del marchio di lusso La Fonderia Fabric Glass. Il trofeo principale del Crystal Note è stato da quest’ultimo realizzato utilizzando le tecniche del famoso antico vetro veneziano dell’isola di Murano.
I sei artisti finalisti del Crystal Note Awards 2023: Munkhtsetseg Gantumur (Mongolia), Ida Notarnicola (Italia), Aldar Dashiev (Buriazia - Russia), Leo Bachmann (Svizzera), Thomas Birch (Australia), Cosimo D’Ambrosio (Italia), hanno rappresentato un livello estremamente elevato di vocalità operistica eseguendo arie d’opera di massima difficoltà, ottenendo dei voti dalla giuria da 92 a 97 su 100.
La vincitrice del Crystal Note Awards 2023, Munkhtsetseg Gantumur, ha presentato tecniche eccellenti, estensione vocale e magnifica presenza scenica. I cantanti Aldar Dashiev, Thomas Birch, Leo Bachmann hanno presentato il loro più alto livello di maturità artistica e professionale e di individualità nell’interpretazione delle arie d’opera conosciute in tutto il mondo. I giovanissimi Ida Notarnicola e Cosimo D’Ambrosio, entrambi di ventitre anni, hanno dimostrato l’immensa potenzialità del loro talento e una bellezza assolutamente rara delle loro voci. Ida Notarnicola si è infatti classificata al secondo posto del concorso. Tutti i cantanti, accompagnati dalla bravissima pianista Victoria Khalilova, hanno presentato arie d’opera di altissimo livello eseguendole al più alto livello professionale. Il programma comprendeva arie come Haendel, Broschi, Mozart, Bizet, Verdi, Bernstein, Puccini e altri.
Il Premio Speciale dello sponsor di Aquila Co.Ltd è stato assegnato a Leo Bachmann premiato dalla stessa Direttrice Generale Enkhtuya Dendev giunta appositamente a Roma dalla Mongolia per l’evento.
A tutti i cantanti sono state proposte future collaborazioni. Tutti sono stati invitati anche al progetto in itinere Viaggio di Goethe in Italia, relativo alla realizzazione di un docufilm e una serie di concerti, organizzati dalla Timeline Film Production.
La vincitrice Munkhtsetseg Gantumur del Crystal Note Awards sarà ospitata negli Stati Uniti in uno dei programmi radio presentati e prodotti dal grande compositore di musica contemporanea William Groisvenor Neil. Un’attenzione speciale è rivolta alle bellissime riviste – dépliant realizzati e sponsorizzati da Cester & Co. in collaborazione con la Casa Editrice Guardamagna Stampa. L’organizzazione ringrazia la Lotus Tibetan Medicinese la prestigiosa Italics Magazine. Un ringraziamento speciale a Damien O’Farrell e al suo gruppo FB Ultimate Italy.
Marco Desideri
Vicepresidente New Opera Dimension