Numerosi sono gli interventi finanziati sul territorio
Lavori con il PNRR
I lavori finanziati dal PNNR, l’attesa conclusione del rifacimento di piazza Falcone-Borsellino a Tor San Lorenzo, la realizzazione di una nuova pista ciclabile a viale Marino, ed infine, e non di meno importanza, il completamento delle mense scolastiche. Sono stati gli argomenti affrontati con l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ardea, Alessandro Quartuccio, con il quale si è fatto il punto della situazione su vari argomenti che interessano da vicino la popolazione.
“Per quanto riguarda il PNRR – ha esordito l’assessore Quartuccio - il rischio idrogeologico di via Bologna è in fase di ultimazione, stiamo aspettando il parere del Consorzio di Bonifica per allacciare la condotta. Sono in corso di inizio lavori le due mense tempi stimati di lavori (6-8) per la mensa di via Varese e la mensa di Sant’Antonio. Entro l’anno 2024 conto di iniziare anche altra opera del PNRR via Strampelli e via della Pescarella. Entro marzo 2024 inizieranno i lavori della scuola in via Livorno, così come nella primavera inizieranno i lavori per il bio parco alle Salzare per un importo di 5.000.000 € . Stiamo altresì predisponendo l’iter burocratico per la realizzazione della palestra in via Tanaro e realizzeremo anche la palestra in via Verona con fondi comunali. Ormai entro breve completeremo la piazza Falcone-Borsellino. Mi voglio scusare con i cittadini per il protrarsi dei lavori, ma abbiamo subito dei ritardi non ascrivibili a questo assessorato, tuttavia monitoreremo la fine dei lavori dell’opera. Altresì stiamo portando avanti le due piste ciclabili quella finanziata dalla città metropolitana e l’altra che partirà con finanziamento regionale e cofinanziata con fondi Comunali: sto parlando della pista ciclabile in viale Marino che arrivare fino al lungomare di Tor San Lorenzo. Stiamo altresì lavorando sul rifacimento del manto stradale di via Santa Marina e a breve stiamo aspettando il parere archeologico per la rotatoria tra via Laurentina/via Niso, pressappoco davanti alla farmacia. Insomma questo 2024 mi auguro sia un anno ricco di soddisfazioni per la nostra amministrazione, contrassegnata dalla realizzazione di nuove opere ed il completamento di quelle in corso”.
S.Me.
L’assessore regionale Roberta Angelilli ha presentato i bandi nella sala consiliare di Ardea
Soldi regionali per le PMI
Una Regione Lazio più vicina alla Piccola e Media Impresa. È questo il messaggio che l’assessore regionale Roberta Angelilli ha voluto lanciare nel corso della presentazione dei “Bandi per l’accesso al credito delle PMI”, indetti dalla Regione Lazio.
Un incontro che si è svolto presso la sala consiliare “Sandro Pertini” di Ardea, che ha visto la partecipazione oltre che del Vicepresidente della Regione Lazio, Angelilli, nonché Assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, il sindaco di Ardea Maurizio Cremonini, il sindaco di Pomezia Veronica Felici ed alcuni assessori di Comuni limitrofi come l’assessore di Pomezia, Francesca Vittori (Ambiente - Verde e Decoro Pubblico - Demanio Marittimo), e dell’assessore di Ariccia, Barbara Calandrelli, Attività produttive SUAP, e naturalmente l’assessore alle Attività produttive del Comune di Ardea Fulvio Bardi. A fare gli onori di casa la consigliera comunale, Antonella Cofano, che ha illustrato il programma dell’incontro, insieme al consulente per la Regione Lazio, Leonardo Caputo.
“Rilancio e sostegno queste sono le parole d’ordine che la Regione mette in campo per le micro, piccole e medie imprese – ha esordito Roberta Angelilli -. Uno stanziamento di 135 milioni di euro che può sicuramente dare ossigeno ad un settore che negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, ha subito una crisi non indifferente. Allora la Regione Lazio e l’assessorato è vicino alle PMI. Per qualsiasi richieste, consulenza, indicazione o solo un dubbio che possiate avere, è facile contattarci e saremo a disposizione per sciogliere qualsiasi dubbio. L’importante che questi fondi vengano utilizzati. Quindi tutti gli imprenditori interessati ad accedere a queste i fondi lo possono fare tranquillamente. La Regione, proprio per far fronte alla crescente esigenza di liquidità e ad un forte decremento delle domande di finanziamento da parte delle aziende del territorio, mette in campo 135 milioni di euro complessivi, con quattro distinte misure che verranno pubblicate già da questo mese.
Nuovo Fondo Futuro, per nuove imprese o aziende in fase di avvio; Nuovo Fondo Piccolo Credito, per imprese operative da almeno 2 anni; Fondo Patrimonializzazione PMI, per società di capitali che necessitano di un rafforzamento patrimoniale; Basket Bond Lazio, per imprese strutturate, con fabbisogni finanziari significativi”.
“Ardea non ha una grande rappresentazione di PMI – ha detto il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini -. E non ci sono neanche grandi insediamenti industriali. Quelle piccole e medie imprese esistenti hanno bisogno di un sostegno. Hanno bisogno che qualcuno li guidi per ottenere qualcosa per il loro futuro. In totale sul territorio ci sono 250 imprese. Un territorio complesso e che ha bisogno di tutto. Non è facile investire ed amministrare in questa parte della provincia di Roma. Un territorio che va dalla costa Tirrenica alle falde dei Castelli Romani.
Una zona come quella confinante con i comuni dei Castelli, che è stato penalizzato enormemente dalla discarica di Roncigliano e che adesso pende sulla sua testa la realizzazione dell’Inceneritore di Santa Palomba. Le nostre imprese hanno bisogno di ossigeno e soprattutto di nuovi investimenti che possano garantire quel salto di qualità che da anni si attende”.
“La mancanza di personale – ha detto l’assessore Fulvio Bardi – è una delle cose più gravi che un’amministrazione pubblica possa avere. Non è facile dirigere un assessorato delle attività produttive, e poi non riuscire a completare le pratiche, e quelle che si portano a termine, vanno a penalizzare il lavoro di altri settori. Un’altra questione sulla quale bisogna mettere evidentemente le mani è quella dei 706 ettari gravati da uso civico. L’amministrazione comunale sta facendo il suo corso e sta portando avanti per aiutare tutti quegli imprenditori che ricadono in quell’area ed in particolare sulla Via Severiana.
Ci siamo fissati degli obiettivi e cerchiamo di portarli avanti. Cercheremo in tutti i modi di coinvolgere i nostri imprenditori ad accedere a questi fondi, che sono veramente una boccata di ossigeno, dopo un periodo così funesto che abbiamo vissuto sulle nostre spalle. Da segnalare anche che il Comune di Ardea, in data 31 dicembre 2023, ha chiuso l’altra brutta parentesi del dissesto finanziario, Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare seriamente per avviare quel processo di sviluppo del territorio”.
Sabatino Mele
Caos assistenza
“Da lunedì 15 gennaio circa 240 alunni e alunne di Ardea con disabilità rimarranno senza servizio di assistenza educativa per molte delle ore a cui avrebbero diritto. L’Amministrazione Cremonini ha infatti disposto un taglio di oltre il 50% del servizio, privandolidi un diritto fondamentale (quello allo studio) e – in alcuni casi – della continuità educativa di cui hanno assoluto bisogno.
La decisione dell’Amministrazione Cremonini – frutto di una delibera approvata il 27 dicembre – rischia di compromettere percorsi avviati da mesi, costringendo con tutta probabilità i genitori in alcuni casi a non far frequentare ai propri figli la scuola, in assenza di personale in grado di prendersi cura di loro, della relazione con il gruppo classe, dei percorsi di apprendimento.
Un taglio inaccettabile, da ogni punto di vista. Una decisione nell’aria da tempo, senza che dal Comune sia arrivata peraltro nessuna comunicazione o spiegazione, né alle famiglie né al personale che in alcuni casi, da lunedì, si troverà senza più un lavoro.
Per questo nelle prossime ore presenteremo richiesta formale di convocazione di un consiglio straordinario su questo tema.
L’assessore Centore e il sindaco Cremonini devono venire in aula per spiegare ai consiglieri e alle consigliere e a tutta la città i motivi di una decisione di questa portata. Una scelta che non può esser in alcun modo giustificata né dai vincoli imposti dell’appalto attuale, tantomeno dall’assenza di fondi.
Quando sono in gioco i diritti dei ragazzi e delle ragazze con disabilità e in generale delle persone più fragili del nostro territorio e della nostra società, la politica ha il dovere di trovare risposte adeguate”.
Così in una nota i consiglieri dei gruppi consiliari del Partito Democratico, di Ardea Domani e del Movimento 5 Stelle.