Intervista a Marco Vita presidente del sodalizio nato a Pomezia dodici anni fa
Club Alfisti Romani
Il Club Alfisti Romani è una associazione di appassionati delle auto Alfa Romeo, di importanza nazionale che ha la sua sede a Pomezia. Il suo presidente è il nostro concittadino Marco Vita.
- Come è nata l’idea di fondare un Club Alfa Romeo?
“Il17 gennaio di dodici anni fa eravamo un gruppo di 5 amici appassionati delle auto Alfa Romeo. Insieme decidemmo di fondare un club Alfa che dava la possibilità a tutti di vivere la passione per l’Alfa Romeo. Allora i club Alfa erano per lo più formati da possessori di auto d’epoca, noi facemmo una scelta popolare, demmo a tutti la possibilità di iscriversi al nostro club senza distinzione di età o di modello di Alfa posseduto”.
- Poi come è andata?
“E’ stata negli anni una crescita costante, attualmente siamo 350 iscritti, la maggior parte del Lazio, ma anche di regioni limitrofe. Nel 2017 abbiamo aperto anche una nostra sede a Pomezia in via del Mare 67. Chi ci vuole conoscere o iscriversi al nostro club per condividere la nostra stessa passione ci trova lì tutti i venerdì dalle ore 19.00 in poi. Tutti i nostri riferimenti sono anche sulla nostra pagina social”.
- Ho visto con piacere che ogni anno avete sempre un programma molto fitto. Quali sono gli appuntamenti del 2024?
“18 Febbraio, evento incontro Alfisti all’Eur - Roma; 17 marzo, 7mo Quadrifoglio Cup presso Kartodromo La Mola - Rieti; 21 aprile visita Museo Aereonautico di Vigna di Valle, Aeroporto “Luigi Bourlot”, loc. Vigna di Valle; 12 maggio evento incontro Alfisti all’Eur - Roma; 8 giugno, 3 giro d’Italia Alfa Romeo; 23 giugno Alfa Race Week, circuito di Vallelunga. Campagnano di Roma. 7 luglio aperitivo sotto le stelle; 15 settembre evento incontro alfisti all’ Eur – Roma; 29 settembre 12mo trofeo amici in Alfa; 5 ottobre, Tribe Days, autodromo nazionale del Mugello; 13 ottobre evento incontro Alfisti all’Eur – Roma; 27 ottobre, raduno a Gaeta da confermare; 17 novembre, evento incontro Alfisti all’Eur.-Roma; 7 dicembre - La giornata del cuore - Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro – Roma”.
- Con piacere noto che chiudete anche quest’anno in bellezza con una bella giornata di vera beneficenza.
“Alcuni anni fa abbiamo partecipato ad eventi simili organizzati da una onlus e ci è venuta poi l’idea di creare a Natale una nostra iniziativa benefica e tutti insieme abbiano deciso che avremmo portato giocattoli ai piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Palidoro. I giocattoli vengono acquistati grazie alle offerte dei nostri soci che lo fanno con piacere”.
- Un’altra cosa che ho notato, che ai vostri raduni partecipano interi gruppi familiari.
“Negli anni si è creato un gruppo di amici, tant’è che molti raduni sono vacanze con la famiglia, è l’occasione di stare insieme e di divertirci”.
- Avete rapporti con altri club?
“Grazie ad anni di impegno e di manifestazioni spesso importanti il nostro club è conosciuto a livello nazionale. Siamo inoltre gemellati o in contatto con club francesi, tedeschi e svizzeri. In Europa vi sono tanti club Alfa, pensi che in Olanda vi è un club Alfa con 4500 soci. E’ un mondo straordinario, quello dei club Alfa all’estero, che pochi conoscono, e che noi desideriamo sempre più incontrare per condividere la stessa passione. Tra i nostri obiettivi futuri vi è infatti anche quello di partecipare ad eventi organizzati da club Alfa esteri”.
Presidente quale è l’auto che un alfista sogna di avere?
“Dipende dall’età: I senior sognano la mitica Giulietta. L’auto simbolo del boom economico. Uno status symbol di quell’epoca. La mia generazione è attratta dall’Alfa 75, i giovani dalla Tonale”.
E’ un impegno importante fare il presidente?
“Per me che ho un lavoro già impegnativo è di fatto un secondo lavoro che mi ritaglio nel tempo libero. Per questo ringrazio mia moglie Valeria che mi sostiene e condivide la mia passione”.
La vostra sede e a Pomezia, avete mai pensato di fare qualcosa nella nostra città?
“Quando ci hanno invitato a qualche manifestazione in piazza Indipendenza di auto d’epoca abbiamo sempre partecipato con le nostre Alfa Romeo. Sicuramente siamo favorevoli ad organizzare uno dei nostri raduni a Pomezia. Intanto ci piacerebbe invitare la nostra sindaca Veronica Felici, che mi sembra abbia la grinta dell’alfista, nella nostra sede per fargli conoscere il nostro club e semmai parlarne. Non è semplice organizzare un raduno e quindi è fondamentale la disponibilità ed il supporto della struttura comunale”.
A.S.
Protesta dei genitori
Il 1° febbraio, giorno del consiglio comunale, le mamme degli studenti della scuola Marone hanno protestato in piazza Indipendenza contro la decisione dell’amministrazione Felici di spostare i loro figli nell’immobile di via dei Castelli Romani 24.
Nella maggioranza qualcuno ha fatto notare che in piazza vi erano pochi genitori a manifestare contro tale scelta dell’amministrazione e quindi ne ha dedotto che gli altri erano d’accordo. La lunghissima esperienza di giornale della città ci ha insegnato che le proteste si allargano solo quando gli utenti vivono i disagi. Se malgrado le proteste, gli studenti saranno spostati nell’immobile di via Castelli Romani, quando i genitori dovranno affrontare i tanti disagi che inevitabilmente incontreranno loro e i loro figli, solo per raggiungere quell’immobile, sicuramente tantissimi di loro non staranno zitti.
Intanto sul fronte dell’immobile ci è stato riferito che fino a qualche giorno fa l’amministrazione non ne aveva concretizzato l’acquisto. Non vi è neanche nulla di ufficiale su quando, dove e in che modo avverà lo spostamento degli alunni di via Pier Crescenzi e quelli di via Torralba per iniziare i lavori nei loro plessi scolastici, ugualmente interessati dal PNRR.
T.S.