Anche questa zona è diventata terra di nessuno
Degrado su Pontina Vecchia
Una discarica a cielo aperto. È quanto hanno segnalato alcuni cittadini alla redazione de Il Pontino, nel tratto di strada, denominata Pontina Vecchia, che raggiunge il bivio con Via Strampelli nel Comune di Ardea. Una situazione allarmante in quanto, anche questa parte del territorio, per anni rimasta letteralmente zona dedita esclusivamente alla produzione agricola, anche se la presenza in minima parte di industrie e stabilimenti a carattere artigianale, ne avevano in un certo qual modo identificata come zona industriale, vive la sua stagione del degrado e dell’abbandono come accaduto per altre zone del territorio di Ardea.
“È sconcertante come i soliti ignoti abbandonino i rifiuti in mezzo alla strada – hanno raccontato alcuni testimoni della discarica a cielo aperto scoperta sulla Via Pontina Vecchia ad Ardea . Già nei mesi scorsi avevamo dovuto segnalare la presenza di cumuli di rifiuti lungo la Via Pescarella. Altrettanto era accaduto su Via Strampelli, quasi all’innesto con la SS.148 Pontina fino a raggiungere lo svincolo per la Pontina Vecchia. Una zona che, come molti conoscono, è dedita alla produzione agricola. Ci sono terreni che vengono coltivati per la produzione di frutta e ortaggi. A cosa bisogna assistere invece? Ad uno spettacolo di degrado e di abbandono come mai si era visto in passato. Cresce in noi un sentimento di disappunto e di rabbia, in quanto, vivendo questo territorio da decenni, non immaginavamo mai di assistere ad una cosa del genere. Un degrado ed un abbandono che non ha equali e lanciamo il nostro appello alla pubblica amministrazione, affinché intervenga in tempo rapidi a risolvere e bonificare questo tratto di territorio”.
S.Me.
Per ragioni di igiene e pubblica sicurezza i posteggi scenderanno da 44 a 39
Ridimensionato il mercato
Cambia il numero dei posteggi per il mercato settimanale che da 44 posti, passa a 39. Una decisione adottata dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco Maurizio Cremonini, per garantire l’igiene e la sicurezza durante lo svolgimento settimanale del mercato. Con Delibera di Giunta n. 66 dell’11 maggio 2022, è stato approvato lo spostamento provvisorio (in attesa dell’individuazione di un’area pubblica idonea) del mercato di Tor San Lorenzo da Largo Falcone e Borsellino (ex Largo Nuova California) e parte di via Fiastra alla nuova area individuata di Largo dei Germani, prospiciente via delle Pinete (s.p. 95/bis ex Laurentina.
Nella stessa delibera è stato approvato l’ampliamento dei posteggi da n. 39 a n. 44, allo scopo di incentivare la ripresa economica a seguito del difficile periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, nonché offrire un maggior servizio alla cittadinanza. Nel corso del tempo, il suddetto ampliamento a 44 posteggi ha fatto emergere alcune criticità in termini di igiene, inquinamento acustico e di pubblica sicurezza. L’Amministrazione Comunale, per ragioni di pubblica sicurezza e fluidità pedonale, intende provvedere alla modifica dei posteggi, mediante un ridimensionamento del numero degli stessi da n. 44 a n. 39. Il presente provvedimento riveste carattere provvisorio, nelle more dell’individuazione di un’area pubblica definitiva per lo svolgimento del mercato di Tor San Lorenzo.
L’Ufficio SUAP, guidato dall’assessore Fulvio Bardi, è stato incaricato, di predisporre gli atti necessari da rilasciare ai titolari di posteggio del suddetto mercato, nel rispetto e condizioni delle vigenti normative di settore. Inoltre è stato dato incarico a l’Ufficio Lavori Pubblici, do effettuare tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza del mercato oggetto della presente, ovvero, ripristino del manto stradale, segnaletica dei posteggi e il posizionamento dei bagni chimici.
Infine, Municipia S.p.A. è stata incaricata dei pagamenti relativi all’occupazione del suolo pubblico, mentre il Comando della Polizia Locale di Ardea, di avviare la procedura ai fini della redazione del Piano di Sicurezza del mercato.
S.Me.
Fermato italiano per rapina
I Carabinieri della Tenenza di Ardea, unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Anzio – Aliquota Operativa, hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 36enne italiano gravemente indiziato del reato di rapina.
Verso le ore 13.00, la Centrale Operativa ha ricevuto una richiesta di intervento da parte di una farmacia nel territorio del comune di Ardea, ove era stata appena perpetrata una rapina. I militari intervenuti sul posto hanno raccolto le testimonianze dei presenti che dichiaravano che, pochi minuti prima, un uomo, travisato con cappellino e occhiali da sole, aveva minacciato il farmacista con un coltello, intimandogli di consegnargli il denaro contenuto nella cassa, ammontante in circa 1500 €, per poi dileguarsi su un’utilitaria nera guidata da un complice. Immediatamente i Carabinieri della Tenenza di Ardea, congiuntamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Anzio, hanno iniziato ad indagare, cominciando dalla visione dei sistemi di videosorveglianza della zona, riuscendo a risalire alla targa dell’auto utilizzata e a localizzarla nei pressi di un’abitazione sempre nel comune di Ardea.
Successivi accertamenti, eseguiti anche tramite l’utilizzo delle banche dati in uso alle forze dell’ordine, hanno consentito di risalire all’identità del proprietario dell’auto e anche dell’indagato, già noto per diversi precedenti anche per reati contro il patrimonio.
I Carabinieri, dopo poche ore, sono riusciti a trovarlo e perquisirlo, rinvenendo e sequestrando una parte della somma di denaro sottratta. I Carabinieri hanno fermato l’indagato e lo hanno portato nel carcere di Velletri, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sequestrati, infine, anche diversi apparati telefonici e l’auto utilizzata, per lo svolgimento di ulteriori accertamenti per l’eventuale coinvolgimento degli stessi soggetti in fatti analoghi. Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, l’indagato deve considerarsi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva. (s.me.)