Luigi Celori analizza e critica chi ha scelto di fare i lavori senza senso sul lungomare
Dimezzati i parcheggi
A Torvaianica la realizzazione dei marciapiedi in via Lungomare delle Sirene preoccupa i residenti e le attività commerciali e turistiche perché diminuiranno di molto i parcheggi senza che nessuno abbia previsto di realizzarli all’interno della litoranea.
Luigi Celori, già consigliere regionale, che ha la storica attività di famiglia su lungomare delle Sirene ci ha detto: “Winston Churchill diceva che gli animali quando scelgono il capobranco sono più saggi degli uomini scegliendo sempre chi ritengono il migliore. Purtroppo anche noi a Pomezia negli ultimi anni non siamo stati saggi come gli animali. La dimostrazione sta nel come buttare i soldi del PNRR in lavori spesso inutili, un esempio è il rifacimento dello scarico delle acque chiare in via Lungomare delle Sirene, dal fosso di Pratica di Mare al fosso della Crocetta, mentre semmai andavano rifatte quelle della fognatura delle acque nere che da sempre hanno creato problemi. Anche la scelta di realizzare marciapiedi cosi larghi su tutti e due i lati del lungomare delle Sirene produrrà un restringimento della carreggiata e soprattutto eliminerà tutta una fila di parcheggi, visto che resterà per parcheggiare solo il lato mare e peraltro a pagamento. E’ evidente che la prima necessità dei residenti ma anche di chi vuole usufruire del mare e delle stesse attività commerciali e turistiche sono i parcheggi. Si ha l’impressione invece che l’unica preoccupazione sembra essere stata quella di fare in fretta per non perdere i finanziamenti del PNRR senza considerare che sono comunque debiti da pagare. Purtroppo tutto ciò è ormai storia. Ora mi auguro che questa nuova amministrazione sappia rimediare a tale disastro”.
- In che modo?
“Vanno da subito individuate delle aree interne alla litoranea da destinare a parcheggi senza particolare impatto ambientale. Vi sono tante aree libere di privati incolte, quindi potenzialmente disponibili, da chiedere in affitto per parcheggi o permettere agli stessi proprietari di utilizzare per l’estate a tale scopo. Questo da subito. Poi con calma si può immaginare di fare un piano parcheggi complessivo e farlo gestire da una cooperativa di giovani o sociale. Non sembra chiedere troppo visto che quelli di prima hanno pensato solo a fare i marciapiedi e a non trovare una soluzione per i parcheggi. Già la scorsa estate, pur potendo parcheggiare da ambo i lati del litorale, era difficile trovare un posto auto tant’è che i villeggianti andavano a parcheggiare nelle adiacenti strade interne di via Pola e via Romania andando ad occupare gli spazi dei residenti impedendone addirittura l’uscita da garage e cancelli. Era un continuo chiamare i vigili urbani e spesso vi erano anche liti furibonde tra i villeggianti che avevano parcheggiato e quelli che non potevano uscire dal garage. Immaginiamo cosa accadrà questa estate se non ci si organizza per tempo. Tutti si riempiono la bocca nel volere promuovere il turismo a Torvaianica e hanno soluzioni per fare venire i turisti, intanto incominciassero a farli parcheggiare!”
T.R.
Anziani M. Pescatore
Si informano tutti gli iscritti al Centro Sociale Martin Pescatore che il giorno 16 marzo 2024 alle ore 12,30 ci sarà un pranzo, presso l’Hotel Antonella, via Pontina km 28, per il 36° anniversario del centro.
Chi volesse partecipare all’evento può prenotare presso il centro entro e non oltre il 12 marzo 2024.
Il Presidente
Benito Battistelli
Rinnovato il chiosco-giornali a Campo Ascolano
Il coraggio di Colletti
In via Largo Maggiore 6, zona Campo Ascolano (Torvaianica) il signor Daniele Colletti ha rinnovato il suo chiosco di giornali.
E’ sicuramente una buona notizia che va in controtendenza rispetto a quello che sta accadendo a Torvaianica e più in generale in tutto il territorio comunale di Pomezia ma anche di Ardea, dove abbiamo assistito, negli ultimi dieci anni alla chiusura di edicole.
“Nel 2011 – mi ha riferito il signor Colletti - ho rilevato questa attività di edicola già esistente sin dagli anni ‘80. Già quando l’abbiamo rilevata, abbiamo fatto un cambio di chiosco per migliorare il servizio, poi quest’anno ho voluto rilanciare con un chiosco a negozio per provare a rilanciare la carta stampata e offrire ai clienti altri servizi di cui la zona non offre”.
Chapeau a Daniele Colletti che ha investito in un quartiere periferico del nostro territorio garantendo ai residenti e ai villeggianti servizi importanti tra i quali quello della vendita della carta stampata.
A.S.
Piccoli esploratori
Piccoli esploratori crescono. Esperienze educazionali da condividere con la famiglia per imparare a scoprire il mondo degli animali e responsabilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente. E’ la mission Di Zoomarine Discovery, che fino al 24 marzo sarà attiva per permettere a grandi e piccini (esclusi i weekend di Carnevale) di visitare il parco per conoscere più da vicino i segreti della natura, lo stile di vita e le esigenze degli animali che il parco, situato alle porte di Roma, ospita con grande attenzione, cura e amore. Una full immersion con di una serie sessioni educative, tramite le quali gli addestratori potranno rispondere alle domande e alle curiosità di ogni ospite per far apprezzare la vera entità del parco che nasce, non solo per ospitare specie animali nate in ambiente controllato, ma anche per svolgere programmi di ricerca ed educazione con la finalità di preservare la natura e sensibilizzare tutti alla salvaguardia dell’ambiente. Tra gli appuntamenti previsti ed inclusi nel biglietto ci sono laboratori esclusivi attivi solo in queste giornate speciali, come: Incontri ravvicinati e conoscitivi con i Lemuri e con gli Alpaca, che permetterà di avvicinare i due piccole cuccioli di nati nel 2023, Kuzco e Kronk.
Tra le attrazioni disponibili si segnala l’apertura di alcune aree gioco, come: Zooscuola Guida, Era dei Dinosauri, Terra dei Draghi, Museo del Selfie, Cinema 4D e il Regno di Camelot che restano aperte per completare la parte educativa e di cultura che offre il Parco. In questo periodo il biglietto acquistato online include anche il pranzo e il parcheggio gratuito. Da non perdere le avventure golose con topo gigio show, più l’ingresso alle attrazioni disponibili e un programma di approfondimento a scelta con uno degli animali. Info www.zoomarine.it
Federica Rinaudo
Ufficio stampa