Inaugurato il nuovo anno accademico del corso di laurea dell’Università di Tor Vergata in collaborazione con la Casa di Cura S. Anna
Laurea in infermieristica a Pomezia
Si è svolta il 7 febbraio, presso l’Aula Magna del complesso Selva dei Pini, l’inaugurazione del nuovo Anno Accademico nel corso di laurea in infermieristica dell’Università di Tor Vergata, in collaborazione con la direzione sanitaria della Casa di Cura S.Anna - Policlinico Città di Pomezia. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Pomezia Veronica Felici, l’assessore regionale al lavoro, università, scuola, formazione, ricerca, merito Giuseppe Schiboni, la prorettrice delegata alle politiche di innovazione sociale e presidente del corso di laurea triennale in infermieristica di Tor Vergata Rosaria Alvaro, il presidente Gruppo Giomi Emmanuel Miraglia, il commissario straordinario della ASL Roma 6 Francesco Marchitelli, il presidente OPI Roma Maurizio Zega, il preside Stefano Marini, la dott.ssa Maria Mele e il sindaco di Ardea Maurizio Cremonini.
L’inaugurazione segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell’istruzione accademica a Pomezia e la città è orgogliosa di accogliere i futuri infermieri, una professione meravigliosa ma spesso difficile e non sempre adeguatamente riconosciuta. Gli infermieri sono gli angeli custodi della salute e rappresentano una figura di riferimento per i pazienti, offrendo loro sostegno e cure. Quest’anno il corso ospita 21 studenti che arrivano non solo da Pomezia, ma da varie parti del Lazio e dalla Campania.
”Do il benvenuto a questi giovani, augurando loro un’esperienza di studio ricca di crescita personale, successi e soddisfazioni. L’Università di Tor Vergata è riconosciuta in tutto il mondo per la disciplina infermieristica: è la prima università italiana ad essersi classificata tra le prime 50 nel Global Ranking of Academic Subjects. Per noi è un onore avere a Pomezia una tale partnership”, ha dichiarato il sindaco Veronica Felici.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Una grande conquista
La consigliere comunale dottoressa Anna Giugliano, con una importante carriera universitaria, è stata uno degli artefici per riportare l’università a Pomezia. Ma ecco cosa ha dichiarato:
“Sono orgogliosa di aver contribuito, insieme al dottor Alessandro Stazi, in collaborazione con il Rettore, Preside e Direttori, a riportare nel nostro Comune questo corso di laurea con grande impegno e professionalità, coinvolgendo con noi la dott.ssa Elisa Arzente e tutto il corpo docenti. Un ringraziamento particolare va al nostro sindaco Veronica Felici che oggi, con le sue parole, ci ha emozionati! Ha descritto gli infermieri come quelle persone professionalmente impegnate, legati a quella dolcezza, carezza, a quel sentimento, a quella presenza costante con gesti che solo loro sanno dare, con quel disinteresse empatico in ogni ciclo della vita. Buon lavoro a tutti”.
Un po’ di notizie sulla facoltà di Scienze Infermieristiche sede di Pomezia dell’Università di Studi di Roma di Tor Vergata.
Il corso di Laurea di Pomezia ha una durata triennale e alla fine verrà conseguita la laurea in scienze infermieristiche. Una specializzazione universitaria che vista la penuria di infermieri specializzati, favorirà senza molte difficoltà l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il primo anno è iniziato a settembre 2023, ospitato in locali situati in via Costarica a Pomezia e terminerà tra esami ed appelli a settembre 2024. Al primo anno sono iscritti 21 studenti. Gli insegnanti attualmente circa 12, tutti importanti professionisti per la gran parte in pensione, hanno prestato la loro opera gratuitamente. Un accordo con la Casa di Cura Sant’Anna permette agli studenti di fare il tirocinio di pratica presso i reparti dell’importante struttura ospedaliera di Pomezia.
La prof.ssa Anna Giugliano, che è anche uno dei docenti, ci ha riferito che la presenza dell’Università di Tor Vergata a Pomezia è una grande conquista per la nostra città, per questo, unitamente all’assessore al bilancio Massimo Abbondanza, stanno cercando di portare la Facoltà Infermieristica in locali comunali al Selva dei Pini. Anche perché la facoltà è destinata a crescere. Infatti ad ottobre del 2024 inizieranno i corsi pe il primo e secondo anno e poi nel 2025 si avrà tutto il ciclo completo della laurea. Nel frattempo, mi ha sottolineato la prof.ssa Giugliano, si sta già lavorando per portare nella sede di Pomezia dell’Università di Tor Vergata, qualche altro corso di laurea delle professioni sanitarie.
Intanto chi si vuole iscrivere al primo anno della sede di Pomezia, che inizierà appunto ad ottobre del 2024, deve fare domanda nei tempi previsti sul sito dell’Università di Tor Vergata. Ci è stato anche riferito che chi della nostra città o di comuni limitrofi, frequenta la facoltà infermieristica di Tor Vergata, volendo può chiedere il trasferimento nel corso di Pomezia. Quindi ci fa piacere annunciare che dal 2023 la città di Pomezia è ritornata ad essere una sede universitaria.
A.S.