Ogni scuola dovrebbe avere un regolamento per prevenire il bullismo e il cyberbullismo
Si lotta contro il bullismo
La scuola ha il compito, tra gli altri, di educare e “formare”, ma, sopra ogni cosa, deve garantire a ciascuna studentessa e a ciascuno studente di svolgere con serenità e in sicurezza il proprio percorso di apprendimento e di crescita. A tale scopo ogni scuola è dotata, ormai da qualche anno, di un regolamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Tuttavia, le cronache nazionali testimoniano ripetuti episodi di aggressioni e violenza tra i giovani e nel mondo della scuola, dunque, la nostra esperienza di docenti ed educatori ci impone un coinvolgimento sempre maggiore dei nostri studenti, e della comunità educante tutta, in attività didattico-educative, talvolta anche con parvenza ludica-perché no?- che vadano oltre la mera burocratica legge, che da sola non è sufficiente.
Tra le varie proposte cui abbiamo aderito c’è stata, l’anno scorso, la terza edizione del concorso nazionale, promosso dal CAI, che invitava docenti ed alunni ad un percorso di riflessione e di elaborazione sulla traccia: “SBULLIAMOCI. Prevaricazione-difesa-immobilismo-ostilità-indifferenza-inibizione-conflitto: sono comportamenti che appartengono al bullo, alla vittima e agli indifferenti. Siete chiamati a far parte di un comitato della vostra scuola che deve attivarsi per le problematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Avete un compito: proporre delle attività per mobilitare il cambiamento dei comportamenti sociali inadeguati di questi compagni partendo anche dai loro punti di forza.”
I ragazzi si sono impegnati con grande serietà e, come spesso accade, hanno confermato le loro entusiastiche sinergie nel lavoro di squadra, portando a casa un ottimo risultato!
Le classi 2BE e 2CL, guidate dai proff. Boni e D’Andrea, hanno guadagnato il primo e il terzo posto a livello nazionale nella sezione letteraria della fascia del biennio della secondaria di secondo grado, con le rispettive motivazioni:
-Lodevole l’impegno profuso non per spiegare-definire il bullismo, ma per individuare tutte le possibili azioni per combatterlo, riconoscendo alla scuola il ruolo di principale protagonista della prevenzione.
La comunità scuola ha la possibilità di annientare-combattere il fenomeno attraverso la creazione di un ambiente “sicuro” ed educativo in cui “parlare” ed aiutare. Fondamentale la domanda proposta, “Cosa faresti tu?”.
Richiama il senso civico: i cinque autori del lavoro dimostrano di averlo chiaro, ma così non sembra per tutti nella società contemporanea. Basilare la conclusione offerta dal Decalogo che al decimo punto afferma: “Non sei un bullo, tu scegli di comportarti come un bullo”.
-L’elaborato, dopo aver analizzato le caratteristiche del fenomeno, compie un’attenta indagine sulla forma più moderna, quella garantita- regalata dalla rete. Grazie all’utilizzo di uno stile “narrativo” efficace, il film approfondisce la tematica della disabilità e del furto dell’identità digitale. Il lavoro offre un possibile percorso di riflessione attento alle problematiche più attuali.
Un meritatissimo applauso ai nostri studenti e un sentito ringraziamento al Club Alpino Italiano, che ci ha offerto un ulteriore ed efficace invito alla riflessione e alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Coppolelli.
Il link al video della cerimonia di premiazione https://caiscuola.cai.it/concorso-nazionale-sbulliamoci/
A Riccione le competizioni di danza sportiva paralimpica
Podio per Oltre Tango
È di nuovo l’Oltre Tango che si fregia di uno straordinario medagliere, più di un podio e performance invidiabili da parte dei ballerini e delle ballerine. L’ultima domenica di gennaio, al PlayHall di Riccione, si sono svolte le competizioni italiane di danza sportiva paralimpica e assoluta. Le esibizioni, incentrate sullla Wheelchair, sulle tipologie dei Solo, dei Combi, delle Danze Standard, ma anche delle Danze Latinoamericane, Freestyle e Conventional, hanno meritato scrosci di applausi per la diffusa bravura dei concorrenti. L’Oltre Tango si è tuttavia distinto per merito: Roberto Nicchiotti e Francesca Panella hanno meritato l’oro nel tango argentino categoria over 50. L’argento è stato invece conquistato da Ettore Balduzzi e Ilaria Sani. Giulia Bonomo, grande protagonista del secondo posto, ha conseguito eccezionali risultati sia nei Combi che nell’assolo. Il maestro Nicchiotti, dopo aver sottolineato gli elevati standard qualitativi delle competizioni della FIDS si è detto soddisfatto dei risultati, desideroso di fare persino meglio per gli appuntamenti di Rimini e trepidante per lo spettacolo di Tango alieno, che si terrà il 24 maggio prossimo, nella matinée per la scuola dell’IC Via della Tecnica, e nella pomeridiana per il pubblico esterno.
Marta Mariani
Premiati Giorgi e Iacuitto
La Sezione di Pomezia della Associazione Nazionale Carabinieri nell’occasione del pranzo sociale di fine anno 2023 ha reso i dovuti ringraziamenti all’ Appuntato Scelto Benito Giorgi per il suo costante impegno e dedizione per lungo periodo n cui ha svolto l’incarico di Vice Presidente di Sezione riconoscendo la giusta importanza agli insegnamenti dati ed utili per distinguere ciò che era importante alla crescita sociale della sezione e per aver sempre esortato tutti i soci che “valeva la pena di continuare “ e i sacrifici premiano sempre.
Successivamente in occasione dello scambio degli auguri natalizi in sede societaria, unitamente alle altre Associazioni d’Arma e del Comandante di Compagnia e di Stazione Carabinieri di Pomezia sono stati resi i ringraziamenti al Luogotenente Eliseo Iacuitto per la sua costante attività di Segretario di Sezione, svolto per decenni, e per la sua esperienza che ha permesso di far costantemente “crescere“ la Sezione e per essere sempre stato presente anche nei momenti di massima difficolta societaria.
Entrambi sono stati dei “pionieri” societari il cui lavoro svolto è stato costantemente riconosciuto sia dai Direttivi societari, dai colleghi delle altre Associazioni Militari e Sociali di Pomezia che dalle varie Autorità locali che si sonno susseguite negli anni.
Il Presidente
Luogotenente
Cav. Adino Giorgi
Civitas Juris
L’Assemblea dei soci dell’Associazione degli avvocati di Pomezia ed Ardea “Civitas Juris” ha eletto in data 19.12.2023 il nuovo direttivo. Il nuovo direttivo è composto dall’Avv. Luisa Viviani (Presidente), dall’Avv. Marco Porcelli (Vicepresidente), dall’Avv. Anna Righini (Segretario), dall’Avv. Alessandra Pardo (Tesoriere), dall’Avv. Nadia Di Domenico (Consigliere), dall’Avv. Samantha Ponsi (Consigliere), dall’Avv. Damiano Carletti (Consigliere). Il nuovo direttivo ringrazia l’ex presidente Avv. Gemma Forte, il direttivo uscente e i soci dell’Associazione per la fiducia accordata.
Direttivo Civitas Juris