Gli amici di Singen guidati dal borgomastro Bernd Hausler sono stati ospiti di Pomezia per il rinnovo del patto stabilito nel 1974
Rinnovato il gemellaggio con Singen
Una delegazione di Singen guidata dal borgomastro Bernd Hausler è stata a Pomezia da giovedì 2 a domenica 5 ottobre per rinnovare il gemellaggio tra le due città
Ricordiamo che il 23 settembre del 1975 venne firmato a Pomezia il gemellaggio con la città tedesca di Singen dopo che l’anno prima, il 15 giugno del 1974, analoga cerimonia si era tenuta a Singen
A firmare il gemellaggio furono allora il sindaco di Pomezia Claudio Caponetti e il borgomastro di Singen Friedhelm Mohrle.
A distanza di 50 anni nel giugno del 2024 il sindaco di Pomezia Veronica Felici e il borgomastro Bernard Hausler hanno rinnovato nella città tedesca il gemellaggio ed analoga cerimonia è avvenuta il 3 ottobre 2025 nella sala consiliare del Comune di Pomezia.
Ma ecco il comunicato del Comune di Pomezia:
“Intenso il programma nei quattro giorni di visita della delegazione di Singen a Pomezia.
Accolti la sera di giovedì 2 ottobre dal Presidente del Consiglio, Francesco Lamanna, e dal Segretario Generale di Pomezia Gloria Ruvo, la delegazione ha potuto assaporare i Torvicelli, piatto simbolo della nostra tradizione gastronomica, in un clima di festa e accoglienza.
Venerdì 3 ottobre è stato dedicato alla scoperta della storia e dell’identità di Pomezia, con le visite al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del ’900 e al Museo Archeologico Lavinium.
Nel pomeriggio, la cerimonia ufficiale ha sancito il rinnovo del Patto di Gemellaggio e il 51° anniversario, con lo scambio di doni e parole tra il Sindaco di Pomezia Veronica Felici e il Borgomastro di Singen Bernd Häusler, che hanno rafforzato il legame tra le due città.
Sabato 4 ottobre, dopo una giornata a Roma, la delegazione ha partecipato alla Notte Bianca di Pomezia, condividendo con i cittadini momenti di musica, spettacolo e convivialità.
La mattina di domenica 5 ottobre, presso il Cimitero Militare Germanico, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei soldati tedeschi caduti nella Seconda Guerra Mondiale, con un pensiero speciale agli undici giovani di Singen sepolti nel nostro territorio. La giornata si è conclusa con il concerto del Coro Città di Pomezia – Nisi Vox all’Hotel Selene, dove ci siamo salutati con l’augurio di continuare a costruire insieme un futuro di amicizia e collaborazione.
In segno di fratellanza, le bandiere di Italia e Germania in questi giorni hanno sventolato insieme sul Palazzo comunale, ricordandoci che il gemellaggio non è solo un atto formale, ma un ponte vivo tra culture, persone e valori condivisi.
Un grazie alla delegazione di Singen, a Vito Giudicepietro, Attilio Bello e al Segretario Generale del Comune di Pomezia Gloria Ruvo per l’organizzazione.
Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questo incontro: a tutte le associazioni civili e militari, alle Protezioni civili, alle Forze dell’Ordine e a tutti i cittadini. Pomezia e Singen sono oggi più vicine che mai”. A.S.