Incontro dedicato alla gestione delle emergenze
La CRI con i cinesi
Il 6 novembre scorso nella sede del Comitato della Croce Rossa Italiana di Pomezia si è svolto un incontro con una delegazione proveniente dalla Cina, dedicato al tema della gestione delle emergenze e al ruolo della Protezione Civile sul territorio.
Durante la visita, i rappresentanti della delegazione hanno potuto conoscere da vicino l’organizzazione e il funzionamento della struttura CRI locale, con particolare attenzione ai meccanismi di attivazione in caso di emergenze locali o nazionali, alle funzioni operative dei volontari e alle modalità di coordinamento con le istituzioni.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di scambio di esperienze e buone pratiche, in linea con la missione della Croce Rossa di promuovere la cooperazione internazionale e la resilienza delle comunità.
Il Presidente del Comitato di Pomezia Marco Petrocchi ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando come “il confronto tra culture e sistemi di intervento diversi rappresenti una preziosa opportunità di crescita per tutti, nel segno dei Principi Fondamentali di umanità e collaborazione che guidano il nostro operato”.
T.R.
La comunità pometina di Collefiorito alla basilica di San Paolo fuori le mura
Pellegrinaggio a Roma
Una volta Gesù chiese ai suoi discepoli: “Che siete venuti a vedere?”.
Le stesse parole sono state rivolte da Mons. Paolo De Nicolò alla comunità della Parrocchia della Madonna di Collefiorito, nella Basilica di San Paolo fuori le mura per il pellegrinaggio giubilare dell’8 novembre scorso.
Partendo dalla storia del crocifisso ligneo esposto nella cappella di fianco all’abside, il Vescovo ha augurato a tutti di guardare con gli “occhi della fede”, che tutto può.
Con questi “occhi” Pietro Cavallini nel 1300, ormai cieco, ha scolpito Gesù in quel legno.
Mons. De Nicolò ha presieduto la Messa concelebrata col Parroco di Collefiorito, Mons. Robert Rekuc.
Alcuni pellegrini arrivati da varie parti dell’Italia e del mondo, si sono trattenuti anch’essi nella Cappella del Crocifisso, per la messa, sebbene riservata alla comunità di Collefiorito, in quanto avevano intuito che si trattava di qualcosa fuori dall’ordinario, un momento di grazia, rapiti, come tutti, dal carisma e dalle parole di profonda fede e di sincero affetto di Mons. De Nicolò. Sua Eccellenza è stato Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, per quasi trent’anni al fianco di San Giovanni Paolo II prima, e Benedetto XVI poi.
Monsignor Robert Recuk ha affidato l’organizzazione del pellegrinaggio a Luca Paonessa, che ha saputo mettere al servizio della comunità la sua cultura storica, artistica e religiosa. Luca ha curato anche i contatti con la Basilica e tutti i dettagli per trattenersi a pranzo. Tutti i fedeli esprimono la loro gratitudine per la splendida giornata trascorsa insieme.