La denuncia del Psi di Pomezia per Torvaianica Alta
Quartiere abbandonato
Edoardo Petronio del Psi di Pomezia, per conto del suo partito, ci ha inviato il seguente comunicato riguardante la situazione del quartiere di Torvaianica Alta.
“Torvaianica Alta, pur essendo un quartiere densamente abitato, lamenta una preoccupante mancanza di servizi. La viabilità sicuramente è il primo grande problema del quartiere, con l’incrocio tra la strada provinciale di via di Campo Selva e via di Torvaianica Alta pericoloso e sempre intasato, un autentico tappo. Andrebbe subito realizzata una rotatoria e non capiamo come mai non vi sia stato mai un incontro tra la città metropolitana da cui dipende la strada provinciale e il nostro Comune per quel che riguarda la strada di sua competenza, quella di Torvaianica Alta, per concordare la realizzazione di una rotatoria, fondamentale per mettere sia in sicurezza quel tratto di strada e nel contempo rendere fluido il traffico in entrata ed uscita dal quartiere.
Inoltre da anni i residenti denunciano la mancanza di un marciapiede su via mar Tirreno, l’arteria principale del quartiere dove vi sono: la chiesa, le attività commerciali e da dove si raggiunge la vicina scuola. Da anni i genitori accompagnano i figli in mezzo alla strada rischiando ogni volta di essere investiti, senza parlare poi quando piove tra le pozzanghere della strada il cui manto stradale non viene sistemato da anni. Non si è riusciti neanche a mettere un po’ di asfalto al piccolo parcheggio davanti alla chiesa. La situazione non è migliore nelle strade interne dove l’asfalto spesso è un lontano ricordo, andrebbe anche sistemata sia la segnaletica orizzontale che verticale spesso carente e definire una migliore viabilità. Ultimamente il Comune ha perfezionato l’acquisizione di un terreno da adibire a servizi del quartiere, proponiamo che vengano coinvolti i residenti per definire quali servizi pubblici realizzare in quell’area. Anche in tema di sicurezza è un quartiere abbandonato, abbiamo l’impressione che questa amministrazione ha assunto nuovi vigili solo per fare le multe nel centro di Pomezia e di Torvaianica, perché non utilizzarli per creare finalmente il famoso vigile di quartiere in zone periferiche come Torvaianica Alta?”.
T.S.
Gli operatori del nostro litorale vivono uno stato di insicurezza preoccupante
Furti a Torvaianica
Un post pubblicato sui social ci conferma lo stato di insicurezza del litorale di Torvainica
“Scriviamo questo post sperando che ciò che é accaduto a noi non si ripeta! Abbiamo una piccola attività di telefonia al centro di Torvaianica ed in 1 mese abbiamo subito 3 furti... abbiamo avuto tantissimi danni alla struttura, il furto della merce, lo stop di 10giorni per lavori... e la cosa più brutta mentre stavamo svolgendo i lavori di ripristino hanno tentato nuovamente di entrare! Ovviamente potete immaginare lo stato d’animo, la salute, il nervoso e sonno perso… perché nonostante lavori onestamente nessuno ti aiuta... nessuno può fare nulla... Chiediamo semplicemente la possibilità di avere delle telecamere su strada a Torvaianica visto che ci sono stati moltissimi furti in più di 10 attività! Magari una pattuglia in più che passi a controllare... Non aspettiamo sempre che accada qualcosa di irreparabile prima di intervenire!!!!”.
Intanto ci colpiscono i toni misurati di questo operatore commerciale che giustamente fa presente lo stato di insicurezza che si vive a Torvaianica. Continuamente riceviamo le proteste degli operatori commerciali che ancora la mattina alzano la serranda a Torvaianica e che chiedono maggiore sicurezza soprattutto sul nostro litorale.
“La notte - ci ha riferito un operatore commerciale - il litorale è terra di nessuno con furti, gente poco raccomandabile che gira nelle strade, uno stato di insicurezza che da decenni viene segnalato senza apprezzabili interventi. Tanti anni fa si riuscì ad ottenere in estate un presidio della polizia di stato che doveva essere il preludio ad usa sede stabile. L’anno dopo il presidio fu tolto e di una presenza stabile della polizia di stato neanche a parlarne. Da anni si chiede l’istallazione di telecamere nel centro di Torvaianica e in punti strategici cosi da tenere sotto controllo il territorio come si chiede una presenza assidua di notte delle forze dell’ordine. Le amministrazioni si sono succedute senza che nessuno abbia fatto nulla. In compenso nel centro di Torvaianica una struttura alberghiera è stata adibita ad una casa di accoglienza per immigrati e poi parlano di rilancio turistico del litorale. Speravamo che questa amministrazione di centro destra sarebbe stata più sensibile al tema sulla sicurezza ma in due anni su questa tematica così importante non ha combinato nulla”. T.S.
“Suburraeterna” seconda serie
Sono iniziate a Torvaianica le riprese della seconda serie televisiva “Suburraeterna” che è il proseguimento di “Suburra – La serie” visibile su Netflix.
Le riprese avvengono sul Lungomare delle Sirene a Campo Ascolano dove la produzione ha noleggiato per tre mesi un ristorante cinese. Infatti le riprese avvengono in questo locale riadatto a set cinematografico e sono già iniziate lo scorso ottobre e termineranno a febbraio 2026.
Ricordiamo che la prima serie di “Suburraeterna”, i cui interni furono girati ad Ostia è uscita il 14 novembre del 2023 mentre questa seconda serie attualmente in lavorazione dovrebbe uscire entro il 2026.
Il nostro litorale si conferma un set naturale per tante produzioni cinematografiche. T.S.