In Regione l’itinerario delle origini latine di Roma
Presentato Turneide
Lunedì 6 ottobre, nella sala istituzionale Tirreno della Regione Lazio, è stato presentato Tourneide, l’itinerario delle Origini Latine di Roma. L’iniziativa, organizzata dall’ecomuseo Lazio Virgiliano, con il patrocinio della Regione Lazio, si è svolta con le relazioni del funzionario archeologo Antonio Insalaco, della presidente dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano Piera Anna Maria Muzzu Martis, del coordinatore tecnico scientifico dell’Ecomuseo Lazio Virgiliano Giosuè Auletta, del geologo Sergio Madonna, dell’archeologa, guida turistica ed insegnante Paola Sozio, dell’artista Silvia Ruspantini del Convivio Artisti Lazio Latino Pomezia/Ardea, del professore Giampiero Castriciano. Dopo l’apertura del convegno con la presentazione di Anna Giugliano, presidente della commissione cultura del comune di Pomezia, è intervenuto Maurizio Cremonini sindaco di Ardea la città più antica del Lazio Latino e virgiliano. Gli interventi di relatori e relatrici hanno messo in evidenza, con una visione complessiva ed interdisciplinare, quello che è stato fatto ed è possibile fare, dal basso, per la conoscenza e la valorizzazione di un territorio che il poeta Virgilio, duemila anni fa, illustrò con un mito nella seconda parte dell’Eneide/Turneide. Sono state presentate esperienze vissute con progetti educativi, culturali, artistici, turistici in tutto il territorio del Lazio Latino e Virgiliano che hanno un grande valore civile e morale perché hanno coinvolto, nel Corso degli anni, migliaia di persone a cominciare dalle giovani generazioni. Queste dimostrazioni di cittadinanza attiva per una effettiva conoscenza e tutela di beni comuni come geositi, riserve naturali, bacini idrografici, siti archeologici, monumenti visti nel loro contesto paesaggistico di appartenenza sono una alternativa, nell’interesse generale, alle scelte irresponsabili di chi non rispetta e non ascolta gli abitanti di un territorio che hanno coscienza di diritti e doveri. Il convegno ha reso onore ed attuale la Memoria di Virgilio, uno dei più grandi poeti dell’umanità, con l’impegno a far conoscere la sua Vera Eneide anche grazie al riconoscimento di luoghi nei percorsi di visita di Tourneide dove lo Spirito del Luogo (Genius Loci) è ancora vitale: Ardea, Lavinium (oggi Pratica di Mare), Ficana (Acilia), l’antica Albunea oggi Santa Palomba nel cuore della Latinità, Albano come Mater Urbis (Alba Longa), Monte Cavo con lo Sguardo della Dea, Nemi e Roma per la riscoperta della sua anima latina. Con Tourneide nel Lazio Latino e Virgiliano è possibile scoprire non solo i luoghi delle Origini Latine di Roma, ma soprattutto imparare, con un Viaggio nel Paesaggio, la grande lezione di Virgilio su fondamentali valori umani come Dignità e Giustizia.
Il centro polifunzionale per promuovere socialità, formazione e orientamento
TenExperience per i giovani
Un centro multifunzionale per giovani, pensato per promuovere socialità, formazione, orientamento e benessere: il progetto “TeenExperience: Percorsi di Vita e Socialità”, promosso dal Comune di Pomezia, è stato inserito nella graduatoria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il finanziamento delle politiche giovanili.
L’annuncio è stato dato durante un sopralluogo del Sindaco Veronica Felici nei locali di Via del Commercio, dove sorgerà il nuovo presidio sociale.
“TeenExperience è un investimento sulle relazioni e sulla partecipazione nella nostra città. Un luogo dove costruire legami, sviluppare competenze e rafforzare il senso di appartenenza. In una comunità che vuole crescere, avere uno sguardo attento sulle nuove generazioni non è un’opzione: è una responsabilità. Per questo vogliamo offrire spazi reali, utili e accessibili, dove i ragazzi possano incontrarsi, formarsi e sperimentare, e dove i genitori trovino ascolto e strumenti per affrontare insieme le sfide educative. Il riconoscimento ministeriale conferma la qualità dell’impegno di questa Amministrazione nell’intercettare fondi e risorse per rendere Pomezia una città migliore da tutti i punti di vista”, ha dichiarato il Sindaco.
Il centro, di proprietà comunale, si sviluppa su tre livelli per oltre 400 mq e sarà adeguato con aule, laboratori, spazi digitali, ambienti per il supporto psicologico e sale per attività ludico-ricreative. La gestione sarà affidata al Consorzio Sociale Pomezia-Ardea, garanzia di una rete territoriale solida e di una programmazione condivisa. Questo presidio non sarà, dunque, solo un servizio per la città di Pomezia, ma un punto di riferimento per i giovani di tutto il territorio, un luogo aperto e inclusivo dove costruire opportunità e relazioni.
Il Sindaco ci tiene a sottolineare anche il valore simbolico di questa iniziativa: i locali erano stati ceduti al Comune - almeno sei anni fa - da Mario Serafinelli, noto imprenditore del territorio, prematuramente scomparso, da pochi mesi.
“Serafinelli è stato un uomo che ha sempre avuto a cuore la crescita della nostra comunità. Siamo felici di poter finalmente valorizzare un bene che lui aveva ceduto con lungimiranza, trasformandolo in un progetto concreto per i giovani e le famiglie. È un modo per onorare il suo impegno e restituire alla città ciò che nasce dall’amore per il territorio”, ha dichiarato Felici.
Il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 21 anni, con un approccio integrato che mette al centro la socializzazione, il sostegno educativo, l’orientamento al lavoro e il coinvolgimento delle famiglie. Le attività previste spaziano dall’educativa di strada alla prevenzione dell’abbandono scolastico, dai tirocini formativi alla promozione culturale, fino al dialogo intergenerazionale e alla costruzione di una rete territoriale stabile. Il Comune attende ora l’assegnazione definitiva dei fondi per avviare le attività. TeenExperience punta a coinvolgere i beneficiari, diventando una risorsa strategica per la crescita personale e comunitaria.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia