Gabriel Colac responsabile del Circolo di Ardea
Gioventù Nazionale
È stata ufficialmente costituita una nuova realtà dedicata ai giovani: il Circolo Giovanile di Gioventù Nazionale diventa così uno spazio concreto di partecipazione e impegno sul territorio, aperto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco, proporre idee e contribuire attivamente alla vita della comunità. A guidare questo nuovo progetto, in qualità di responsabile, è stato nominato Gabriel Colac, classe 2007, studente di ragioneria e iscritto a Fratelli d’Italia a partire dai 16 anni. A lui vanno da subito gli auguri di buon lavoro da parte del coordinatore di Fratelli d’Italia, Domenico Roma.
“Ai giovani spetta un ruolo da protagonisti - ha dichiarato Roma -. Sono certo che con impegno, passione e spirito di squadra sapranno costruire un percorso solido, radicato nei valori che ci guidano, capace di dare voce e opportunità alle nuove generazioni”.
“Con Gioventù Nazionale Ardea - ha detto Gabrile Colac FDG - vogliamo accendere una fiamma di patriottismo sincero, accogliendo tutti quei ragazzi che portano nel cuore l’orgoglio di essere italiani e la volontà di costruire un futuro degno della nostra storia e della nostra città”.
Il circolo si propone di diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio: un luogo di confronto e crescita, dove sviluppare competenze, discutere di lavoro, formazione, identità e partecipazione civica. In un contesto in cui spesso il mondo giovanile viene escluso o marginalizzato, questa iniziativa vuole rappresentare una rottura rispetto alla passività: un invito a essere attivi, a proporre, a costruire. Tra le linee guida del nuovo circolo vi sono: l’organizzazione di momenti di incontro e formazione per approfondire le tematiche che più interessano i giovani; la promozione di iniziative sociali e culturali che coinvolgano direttamente il territorio, mettendo in rete competenze e idee; la valorizzazione del merito e dell’autonomia personale come elementi fondamentali per costruire il proprio futuro; la promozione del dialogo intergenerazionale, facendo incontrare l’entusiasmo dei giovani con l’esperienza di chi ha già intrapreso un percorso attivo nella vita sociale e politica.
S.Me.
Ardea in Svizzera
Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, il Comune di Ardea ha partecipato, per la prima volta, alla Swiss International Holiday Exhibition (SIHE), Fiera Internazionale del Turismo svoltasi a Lugano, con un proprio stand.
Si tratta di un evento di rilievo mondiale, che riunisce comuni, regioni, stati, strutture ricettive, agenzie di viaggio e operatori del settore turistico provenienti da ogni parte del pianeta, offrendo una preziosa occasione di incontro e collaborazione tra i diversi attori della filiera turistica.
“Sin dall’inizio del progetto – ha detto l’Assessore Francesca La Pietra -, abbiamo ritenuto fosse giunto il momento di dare una svolta alla città di Ardea, che da tempo ha superato l’assetto di semplice paese, evolvendosi in una realtà urbana in trasformazione.
Pur nel cambiamento, restano salde le radici del territorio, rappresentate dalla storia, dall’arte, dalla cultura e dal suo straordinario litorale di 9 km di costa. Proprio con l’obiettivo di valorizzare queste eccellenze e di promuovere Ardea nel panorama internazionale, l’Assessorato ai Servizi alla Persona ha scelto di partecipare alla manifestazione, con l’intento di far conoscere la realtà cittadina agli operatori del settore turistico”.
S.Me.
Un momento di ricordo e riconoscenza ad Ardea in piazza del Popolo
Celebrato il 4 Novembre
Anche quest’anno Ardea ha celebrato il 4 novembre, la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’Italia, infatti, ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza che commemora la fine della Prima Guerra Mondiale e rende omaggio a tutti i Caduti per la Patria, che con coraggio e sacrificio hanno difeso l’Italia nei momenti più difficili della sua storia. Ad Ardea, in Piazza del Popolo, lo scorso 4 novembre, la cerimonia è stata un momento di ricordo e riconoscenza, ma anche un’occasione per rinnovare il profondo legame tra la comunità civile e le Forze Armate, che ogni giorno garantiscono sicurezza, libertà e pace. Alla commemorazione erano presenti: il Sindaco Maurizio Cremonini, alla presenza della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, Mons. Aldo Anfuso. Rappresentanti dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale e delle Guardie Nazionali Ambientali, che hanno composto il picchetto d’onore. Le associazioni di Protezione Civile presenti: Airone, Guardie Nazionali Ambientali e Croce Rossa Italiana – Comitato di Ardea. Alfio Tovaglieri, Segretario dell’Associazione Combattenti e Reduci – Sezione di Ardea, che con dedizione ha curato l’allestimento della piazza. Particolare ringraziamento alle scuole del territorio, che con la loro partecipazione hanno reso ancora più significativo il momento di memoria e di condivisione civica: Istituto Comprensivo “Ardea 1”, Classi partecipanti: VA, VB, VC. Docenti: Floriana Accorsi, Safi Ndom, Jessica Orioli, Francesca Sollima, Patrizia Coniglio, Stefano Balducci, Antonella Mancino, Ersilia Martino. Professore Fabio De Angelis. Istituto Comprensivo “Ardea 2” Dirigente Scolastico: Prof.ssa Sandra Tetti. Istituto Comprensivo “Ardea 3”. Dirigente Scolastico: Antonella Ciarbelli. Docenti presenti: Ciocchetti e Taranto. Studenti partecipanti: sei alunni delle classi quinte, ciascuno dei quali ha presentato un breve intervento in ricordo della ricorrenza. La cerimonia è stata accompagnata dai brani eseguiti dall’Associazione Filarmonica Città di Ardea, che ha contribuito a rendere il momento solenne e partecipato. Il Comune di Ardea ringrazia tutte le istituzioni, le scuole, le associazioni e i cittadini che hanno preso parte alla celebrazione, contribuendo a mantenere viva la memoria e i valori di unità, pace e libertà che fondano la nostra Repubblica.
S.Me.
Finanziamento per il litorale
Ammonta a 100 mila euro il finanziamento della Regione Lazio per la salvaguardia della costa nella zona di Tirrenella a Tor San Lorenzo, Attraverso questo intervento sarà ridotto il significativo fenomeno del trasporto eolico della sabbia oltre la linea dunale. È quanto previsto da una delibera di Giunta del Comune di Ardea, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini.
La protezione della sede stradale costiera ed il Consolidamento e naturalizzazione dell’arenile. Con il miglioramento paesaggistico e ambientale del tratto litoraneo. L’intervento - secondo quanto si evince della relazione tecnica - adotta una soluzione integrata e sostenibile per la difesa del litorale sabbioso, con attenzione alla dinamica naturale del vento e dei sedimenti.
Il profilo inverso della duna rappresenta la soluzione più efficace dal punto di vista tecnico per ridurre il fenomeno dell’invasione sabbiosa sulla sede stradale e migliorare la resilienza della fascia costiera. In particolare l’intervento si riferisce ad un tratto di litorale sabbioso di circa 100 metri interessato durante il periodo invernale da fenomeni eolici che alterano significativamente l’assetto delle dune esistenti. Le dune, soggette a sollevamento e traslazione verso l’interno, finiscono per invadere la sede stradale, causando disagi al transito dei pedoni e dei veicoli. L’obiettivo dell’intervento è quello di mitigare il trasporto eolico della sabbia mediante un intervento di rimodellazione delle dune e inserimento di vegetazione autoctona, in modo da contenere il movimento eolico e garantire la funzionalità della viabilità litoranea.
S.Me.