Per il M5S ed il PD serve controllo e trasparenza
Affidamenti sotto soglia
Nell’ottica di una buona amministrazione – quella vera, fatta di trasparenza e responsabilità verso i cittadini – riteniamo non più rinviabile una verifica puntuale e aggiornata di tutti gli affidamenti sotto soglia disposti da questa Amministrazione.
Una ricognizione completa non è soltanto opportuna, è necessaria per permettere al Consiglio Comunale di esercitare fino in fondo la propria funzione di controllo.
Per queste ragioni abbiamo comunicato al Presidente del Consiglio che sarà convocata una seduta della Commissione Controllo e Garanzia specificamente dedicata a questo tema.
Contestualmente stiamo predisponendo tutti gli accessi agli atti necessari per studiare gli affidamenti sotto foglia fatti da 3 anni a questa parte e chiederemo al segretario comunale di verificare la corretta pubblicazione sull’albo pretorio delle liquidazioni dei pagamenti effettuati.
Sarà l’occasione per fare chiarezza, per esigere risposte e per riportare al centro quel principio che dovrebbe guidare ogni amministrazione: la trasparenza non è un optional, è un dovere verso la città.
MoVimento 5 Stelle
Pomezia (RM)
Partito Democratico Pomezia
La sindaca Veronica Felici finora ha nominato 14 assessori, e non è finita qui
Una Giunta movimentata
In questo ultimo mese la sindaca Veronica Felici ha nominato due nuovi assessori: l’imprenditrice Irene Mura alle attività produttive, assessorato reso vacante dalle dimissioni di Antonino Laspina: il giornalista Cristiano Davoli ai servizi sociali, sport, istruzione, promozione del territorio e comunicazione in sostituzione della dimissionaria Giada Bardi. Su Davoli, che era già addetto stampa del nostro Comune, vi è stata qualche polemica perché precedentemente era stato candidato a Roma con il Pd. Mi sembra strano che solo ora ci si è accorti che nell’amministrazione Felici vi sono esponenti provenienti dal centro sinistra.
In verità anche in precedenti amministrazioni sia di centro destra che di centro sinistra, vi sono state presenze di assessori e di consiglieri comunali provenienti dalla parte avversa. Quindi niente di nuovo sotto il sole.
Attualmente questa amministrazione da quando si è insediata, a giungo del 2023, ha avuto ben 14 assessori di cui sette attualmente in carica e sette che si sono dimessi.
Quelli in carica sono, oltre aquelli già menzionati, Irene Mura, Cristiano Davoli: il viceSindaco Alessandro Soria con delega alla cultura; l’assessora all’ambiente Amelia Paliano; l’assessore ai lavori Pubblici Pino Francioni; l’assessore alle finanze Massimo Abbondanza; l’assessore all’urbanistica Roberto Mambelli. Da sottolineare che solo Abbondanza e Mambelli sono in carica dall’inizio di questa legislatura.
Un altro aspetto da sottolineare è che attualmente sono quattro su sette gli assessori che risiedono nella nostra città.
Per la cronaca gli assessori che nell’arco di questi due anni e mezzo, si sono dimessi sono stati: Luisa Bonfiglio, Nicola Barone, Lugi Lupo, Flavia Cerquoni, Francesca Vittori, Antonino Laspina e Giada Bardi. Da notare che particolarmente precario è stato il ruolo di viceSindaco, infatti ben quattro dei dimissionari hanno rivestito tale carica.
Sembra che non siano finti i cambi in giunta. Infatti ci è giunta voce che da tempo il viceSindaco Alessandro Soria con delega alla cultura, abbia manifestato l’intenzione di dimettersi e quindi ci potrebbe essere a breve una nuova nomina in giunta. A.S.