Dipendenti pubblici malmenati nel Comune di Ardea
Basta con le aggressioni
Una nuova aggressione nei confronti di due agenti della Polizia Locale de Comune di Ardea “colpevoli” di svolgere il proprio lavoro al servizio dei cittadini per far rispettare le regole e le norme del Codice della Strada. Infatti, qualche giorno fa durante un normale controllo, da parte dei due agenti della Polizia Locale del Comune di Ardea su un veicolo, sono stati aggrediti da un gruppo di persone. Un’incomprensibile aggressività generata dal non voler rispettare quelle regole del vivere civile che la Polizia Locale cerca di far applicare faticosamente ogni giorno anche a scapito della propria incolumità. L’episodio si somma ai gravissimi e inaccettabili fatti di violenza di ieri nei confronti degli operatori del 118 ad Ardea e di quello di poche ore fa presso il Pronto Soccorso del Nuovo Ospedale dei Castelli. I comportamenti non legittimi legati addirittura alla violenza nei confronti di lavoratrici e lavoratori pubblici al servizio dei cittadini, il mancato rispetto delle norme, soprattutto nei confronti delle donne e degli uomini che indossano una divisa, che rappresentano lo Stato ed hanno il compito di far osservare le leggi e che sono al servizio dei cittadini, non possono essere in alcun modo più tollerati. Nessuno potrà mai dimenticare l’encomiabile lavoro che le donne egli uomini della Polizia Locale del Comune di Ardea, nonostante la gravissima carenza di personale, più volte segnalata all’amministrazione, svolgono giornalmente su un territorio molto esteso e complicato. Chiediamo pertanto al Sindaco di Ardea di costituirsi parte civile nelle eventuali azioni legali nei confronti di chi si è reso colpevole di questi atti e di mettere in campo tutte le iniziative adeguate a far sì che gli appartenenti alla Polizia Locale di Ardea possano lavorare finalmente in sicurezza esercitando le loro funzioni per il rispetto delle norme che tutti, nessuno escluso, dovrebbero rispettare, con l’auspicio che al più presto gli appartenenti alla Polizia Locale possano essere equiparati ai fini assistenziali, previdenziali, infortunistici, economici e fiscali alle forze di polizia ad ordinamento statale, con l’approvazione di una nuova Legge Quadro oramai divenuta improcrastinabile e che tutta la categoria attende oramai da quaranta anni. Esprimiamo a nome della CISL FP la piena solidarietà agli agenti ed a tutto il Comando della Polizia Locale di Ardea, nonché a tutto il personale sanitario oggetto delle gravi aggressioni.
CISL FP Roma Capitale e Rieti
Centro anziani
Il Centro Sociale Anziani “Caduti di Nassiriya” di Tor San Lorenzo, in via dei Tassi 18B, si conferma un punto di riferimento per la socialità e il benessere delle persone anziane del territorio. Un luogo dove ogni giorno si coltiva amicizia, salute e partecipazione, grazie a un ricco programma di attività pensate per mantenere corpo e mente in movimento.
Ogni lunedì e venerdì i soci si ritrovano per la scuola di ballo di gruppo, momenti di allegria e spensieratezza che uniscono generazioni diverse nel segno della musica.
Il martedì e il giovedì sono invece dedicati alla ginnastica dolce posturale, utile per mantenersi in forma e prevenire i disturbi legati all’età.
E tutti i giorni, tra un caffè e una chiacchiera, non mancano i giochi da tavolo, occasione quotidiana per stare insieme e condividere momenti di serenità.
Non solo attività ricreative: il Centro promuove anche iniziative culturali, come la visita a Gaeta del 15 novembre 2025, pensata per coniugare scoperta, storia e convivialità. A coronamento di questo impegno costante, il 26 novembre 2025, alle ore 10:00, il Centro ospiterà l’incontro dedicato al progetto “Benessere Senior” promosso dalla ASL Roma 6 e dalla Regione Lazio.
Un’importante iniziativa rivolta ai cittadini over 65 per la tutela della salute e la prevenzione, con la presenza di infermieri, fisioterapisti, logopedisti e assistenti sociali che offriranno consigli utili su come vivere meglio e più a lungo. Per aderire al programma è necessario essere residenti nel territorio della ASL Roma 6, portare la tessera sanitaria e comunicare la lista dei farmaci assunti.
Il Centro Anziani di Tor San Lorenzo non è solo un luogo di ritrovo, ma una vera casa della comunità, dove ogni giorno si coltivano relazioni, si promuove la salute e si tiene vivo il senso di appartenenza. Un esempio concreto di come la terza età possa essere, a pieno titolo, una stagione di vitalità, partecipazione e sorriso.
Scontro sulla mozione in Consiglio comunale per l’intitolazione della scuola
Scuola Nuova Florida
È uno scontro senza precedenti. La mozione di intitolazione della nuova Scuola alla Nuova Florida, diventa motivo di acceso dibattito e di uno scambio di motivazioni, racconti e questioni burocratiche che caratterizzano questo passaggio amministrativo del Comune di Ardea. Un duello tra Luca Vita di Ardea Domani e Raffaella Neocliti di Fratelli d’Italia. Maggioranza ed opposizione. Ci sarebbero tanti altri argomenti sui quali utilizzare tutta questa sagacia e passione da affrontare in consiglio comunale. Ma si è voluto aprire lo scontro proprio sull’intitolazione di una Scuola e per la quale ci sono motivi, tempi amministratavi e ragioni di opportunismo che avrebbero potuto aiutare i nostri consiglieri ad affrontare l’argomento in modo diverso e più costruttivo.
Luca Vita nella sua mozione chiedeva l’intitolazione della scuola a a Don Giovanni Vidoni, parroco negli anni passati della Parrocchia di San Gaetano da Thiene.
Sabatino Mele
Appello per un maggior decoro
La raccolta degli abiti usati trasformata in qualche occasione come raccolta di rifiuti indifferenziati. È una forma di maleducazione e di sopruso nei confronti della stragrande maggioranza della cittadinanza che fa della differenziata anche un modo di vivere rivolto all’obiettivo di impegnarsi per un mondo più pulito.
In questi giorni, infatti, Ardea è al centro di una riflessione civica nata da una fotografia scattata da un cittadino che denuncia una situazione inquietante relativa alla raccolta degli abiti usati posizionata sopra la Rocca di Ardea, vicino alla filiale Unicredit, in un luogo non controllato che rischia di trasformarsi in una discarica di capi destinati al riciclo se non gestiti con maggiore cautela. In questa immagine emerge chiaramente la necessità di interventi concreti che offrano soluzioni pratiche e durature per impedire che si ripeta una pratica che finisce per intaccare il decoro urbano e la responsabilità collettiva.
Proposte concrete si intrecciano con una riflessione sull’importanza di punti di raccolta visibili e sorvegliati, magari spostando la raccolta in luoghi facilmente accessibili e inseriti in percorsi di videosorveglianza fissa, preferibilmente vicino ad attività commerciali che possano aumentare la visibilità e la responsabilità civica.
S.Me.