Cuore d’Africa
Salve cari amici, ci avviciniamo al Natale e soprattutto alla nostra partenza che come di consueto sarà il 6 gennaio 26, quindi per i soci adottanti che desiderano inviare una letterina ai propri assistiti non aspettate l’ultimo momento, e se possibile in inglese. Vi ricordo la quota annuale da versare entro il 31 dicembre dove potete inserire la quota associativa di 15 euro e il regalino di 20 euro che consegneremo personalmente ai bambini.
Qualche notizia che riguarda anche i sostenitori e gli sponsor. Come ogni anno per Natale abbiamo preparato una locandina che trovate in allegato con i cesti che saranno disponibili su prenotazione, in oltre abbiamo preparato tante idee regalo che troverete in sede da subito, basta contattare Pamela che sarà a disposizione per ogni richiesta.
Facciamo affidamento su tutti voi per divulgare queste notizie, il Natale grazie ai regali ci da la possibilità di avere un ulteriore aiuto per sostenere le spese del villaggio per diversi mesi.
Un caro saluto e un caloroso grazie per il vostro costante aiuto.
Il convegno organizzato dal Consorzio Sociale Pomezia-Ardea al Selva dei Pini
Dialoghi sull’autismo
Si è svolto lo scorso 7 novembrenella sala convegni del Selva dei Pini a Pomezia, con un’ampia partecipazione di professionisti, istituzioni, associazioni, cooperative e numerose famiglie, il convegno “Dialoghi sull’autismo: dalla diagnosi all’inclusione”, promosso dal Consorzio Sociale Pomezia-Ardea. L’evento ha rappresentato un fondamentale momento di confronto sulle strategie di supporto e sui percorsi di inclusione per le persone neurodivergenti.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Sindaco di Pomezia, Veronica Felici, del Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, del Direttore Generale ASL Roma 6, Claudio Federici, e del Presidente del Consorzio Sociale Pomezia-Ardea, Alessandro Stazi.
L’incontro ha visto l’importante presenza di Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio. La moderazione è stata affidata alla giornalista Serena Nogarotto. Di particolare rilievo e interesse per il pubblico sono stati gli interventi dei relatori, tutti professionisti di spicco, che hanno offerto una panoramica completa sulle tematiche trattate. Le loro relazioni hanno fornito informazioni essenziali e pratiche, espressamente dedicate alle famiglie, in particolare con l’illustrazione dei servizi disponibili: Informazioni sullo Sportello Caregiver, una nuova realtà di supporto e orientamento nel sistema territoriale, presentato dalla Dott.ssa Laura Bernardini (Dirigente Medico Direzione Distretto 4 - ASL Roma 6).
La presentazione del Progetto TOBIA (“esperienze e prospettive nell’ambito della ASL Roma 6”), illustrato dal Dott. Stefano Capparucci, Coordinatore della cabina di regia dei servizi TOBIA della Regione Lazio. Al dibattito hanno partecipato anche la Dott.ssa Daniela Veneruso, la Dott.ssa Maria Rita Molinari, la Dott.ssa Diana Di Pietro, la Dott.ssa Angela D’Agostino e la Dott.ssa Katia Matteo, arricchendo il confronto con la loro esperienza.
Il Presidente del Consorzio Sociale Pomezia-Ardea, Alessandro Stazi, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando l’importanza della sinergia istituzionale e territoriale: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo importante momento di dialogo e riflessione. La presenza di un rappresentante di spicco della Regione Lazio, l’Assessore Maselli, e dei vertici della ASL Roma 6, il Direttore Generale Federici, testimonia l’attenzione istituzionale verso il nostro territorio e queste tematiche cruciali. Un ringraziamento particolare va a tutti i relatori di altissimo livello scientifico e professionale, inclusi il Dott. Capparucci, che hanno condiviso le loro preziose conoscenze offrendo spunti fondamentali e concreti, come quelli relativi al Progetto TOBIA e allo Sportello Caregiver, cruciali per il sostegno quotidiano. Siamo grati alle associazioni, alle cooperative e agli Enti del Terzo Settore come Nìnfea, Ente Capofila dell’ATS, Latina Autismo ‘Abito su misura’, Contatto ‘Abito su Misura’, Alteya, Ohana, Acchiappasogni, La Cicala e la Formica, e Lega Navale Italiana Sezione di Pomezia per il loro quotidiano impegno e per essere intervenuti. Ma il ringraziamento più grande e sentito va a tutte le famiglie presenti, la loro partecipazione è la ragione e il cuore del nostro lavoro, un segno tangibile di speranza e di volontà di costruire insieme percorsi di vita sempre più inclusivi e dignitosi per le persone neurodivergenti nel Distretto RM 6.4”.
Il convegno ha dunque ribadito l’importanza della collaborazione tra Istituzioni, Servizi Sanitari (ASL Roma 6), Consorzio Sociale e Terzo Settore per garantire un sistema di supporto efficace e integrato, con l’obiettivo ultimo di promuovere la piena inclusione sociale.
K.M.