Il talentuoso bassista di Pomezia Mirko Leg in finale
Tour Music Fest
Mirko Leg, talentuoso bassista di Pomezia in finale al più grande music contest di Europa, il Tour Music Fest 2025, nel ricordo del compianto musicista e direttore d’orchestra Beppe Vessicchio con Kara Dioguardi. Mirko Leg, dopo aver brillantemente superato le Live Audition della nuova edizione del Tour Music Fest-The European Music Contest, vola nella Repubblica di San Marino per le finali nazionali della categoria Bassisti Junior.
Il nuovo obiettivo di Mirko Bellagamba, in arte Mirko Leg, è quello di guadagnarsi un posto nella finalissima europea del Tour Music Fest in programma il 30 novembre presso l’Auditorium Little Tony di San Marino, nel ricordo di Beppe Vessicchio, Francesco Rapaccioli, Paola Folli della attesissima Kara Dioguardi, giurata di American Idol autrice per Pink, Demi Lovato, Anastacia e tanti altri artisti di fama internazionale.
Su oltre 28.000 artisti provenienti da tutta Europa e selezioni durante il tour delle Live Audition che ha toccato ben 13 paesi europei, Mirko Leg, 15 anni di Pomezia, ha già raggiunto una qualificazione importante che darà la possibilità di performare su un palco ambito e disperare in un post in finale europea per rappresentare la sua nazione e vincere gli importanti premi in palio, come una borsa di studio presso Berklee College of Music di Boston. Il musicista Mirko Leg ha conquistato la commissione artistica del Tour Music Fest, format da decine di esperti di musica e professionisti del settore, con il suo talento e la sua determinazione dimostrando una grande capacità artistica e comunicativa unita a una grande musicalità, qualità sicuramente utili per rincorrere il sogno di arrivare alla finalissima, palco che negli ultimi 17 anni ha visto sfilar decine di artisti emergenti ormai diventati grandi professionisti del settore, come Mahmood, Ermal Meta, Ariete e Federica Carta.
Le Finali del Tour Music Fest si terranno dal 22 al 30 Novembre nell’ambiente meraviglioso della Repubblica di San Marino e vedranno esibirsi su palchi della repubblica più di 650 artisti provenienti da 13 nazioni europee, con oltre 50 eventi gratuiti tra concerti, music contest, masterclass, live show e DJ set, e al cospetto di grandi artisti e professionisti come Kara Dioguardi, Mylious Johnson, Ensi, Mazay DJ, Paola Folli, Francesco Rapaccioli, Andrea Rodin e coach di Berklee College of Music. Il prossimo appuntamento per Mirko Leg con il Tour Music Fest sarà il 23 novembre presso l’Auditorium Little Tony di San Marino per le finali nazionali della categoria Bassisti Junior.
S.Me.
La mostra personale dell’artista Gabriella Lo Cascio a Pomezia
Mille colori intorno a me
Dopo aver esposto in diverse città d’Italia, Gabriella Lo Cascio arriva anche a Pomezia con la sua mostra Mille colori intorno a me, a cura di Manuela Mazzola e patrocinata del Comune di Pomezia.
L’artista, nata ad Alessandria, vive a Modena oramai da tanti anni; nel 2010 ha fondato la scuola di musica Millenote Musica e Musicoterapia a Castelnuovo Rangone.
L’artista ha esplorato numerosi aspetti dell’arte, è, infatti, diplomata in pianoforte e didattica della musica e musicoterapia, ha studiato Composizione della musica ed è anche laureata in Giurisprudenza.
La sua è una collezione unica: oltre 20 dipinti realizzati con colori a olio e china, che catturano ciò che va oltre i paesaggi, la natura e le scene quotidiane.
La china con le sue infinite sfumature di nero e grigio, ma anche di verde, marrone, viola, giallo, ecc., permette di creare opere dal forte impatto visivo, dove ogni tratto racconta una storia. La mostra è un’occasione imperdibile per scoprire come la semplicità possa dar vita a creazioni di grande complessità e profondità e svela, inoltre, il filo segreto che unisce il genere umano alla natura.
Se siete appassionati e desiderate immergervi in un mondo di linee sottili, contrasti intensi ed emozioni profonde, siete invitati a visitare la Torre Civica nei giorni 21, 22 e 23 novembre dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.
La presentazione ci sarà venerdì 21 ore 18:30.
Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di avvicinarvi a un’arte antica e affascinante che continua a sorprendere per la sua versatilità ed eleganza. Un viaggio tra tradizione e innovazione: esplorare opere che uniscono tecniche classiche a interpretazioni contemporanee.
Vi aspettiamo per condividere insieme la magia della pittura.
Manuela Mazzola
“Sotto la pelle” di Silvia Fuoco
Il 30 settembre 2025 è uscito il secondo libro della nostra concittadina Silvia Fuoco intitolato “Sotto la pelle”.
Non paga del primo esperimento con carta e inchiostro, ecco il secondo. Luca ha 22 anni e viene da un posto dove i sogni si spengono in fretta e la realtà pesa addosso come il cemento dei palazzi che lo circondano. Qui le possibilità sono poche, e chi cerca di uscirne spesso si brucia.
Famiglia, amici, regole non scritte e un passato che non molla la presa: tutto lo tiene ancorato. Il suo punto di fuga è una città che non conosce, ma che immagina diversa. Pulita. Viva. Libera.
Non bastano i biglietti aerei per cancellare la paura, le cicatrici, il senso di colpa. A guidarlo in questo viaggio ci sono otto coscienze. Ombre. Frammenti di tutto ciò che è stato e che potrebbe diventare. Ma ce n’è una che non viene da fuori: parla da dentro, più forte di tutte le altre.
Sulla carta sembra il ritratto del giovane tormentato: intrappolato tra desideri e fantasmi interiori, con lo sguardo rivolto a una città nuova, pulita, viva, libera.
Ma ecco, Luca è un cliché ambulante. Il ragazzo “sensibile ma perso”, il ribelle incompiuto, il sognatore che sogna restando fermo. Un protagonista convinto di essere un enigma, mentre in realtà è il compendio di tutto ciò che abbiamo già visto in decine di film e romanzi.
Ed è proprio qui che il libro trova la sua voce: non nella fuga verso una nuova città, ma nel gioco di specchi con il lettore, chiamato a riconoscere nei cliché di Luca un po’ di sé stesso.
Perché, in fondo, chi può dirsi davvero originale?
Il libro è disponibile ordinarlo su Amazon o direttamente da Sensoinverso Edizioni.
Giornate delle dimore storiche
Il Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento fa parte, con il Nucleo Architettonico Aulico di Fondazione (Centro storico di Pomezia), della Rete delle Dimore Storiche del Lazio, un progetto in continua evoluzione di tutela e promozione dello straordinario patrimonio della nostra Regione, il luogo più ricco al mondo di siti dal valore storico, paesaggistico, architettonico e culturale.
Sabato e domenica 22-23 novembre e 13-14 dicembre 2024, il Museo aderirà alle Giornate delle Dimore Storiche del Lazio, con l’iniziativa “Pomezia’900”
Per l’occasione, MCPLab900 sarà visitabile con ingresso promo a 1 euro; verranno inoltre proposte 4 visite guidate, con tariffa promo a 1 euro:
- sabato 22 novembre e sabato13 dicembre alle 11,30
- domenica 23 novembre e domenica 14 dicembre alle 16,30
Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.
Museo Città di Pomezia