Riunione dei candidati per il Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti
Professione e Territorio
Si è registrata una grande partecipazione, piena la sala consiliare del Comune di Nettuno messa a disposizione dalla BCC di Nettuno, all’evento organizzato dai candidati della lista “Professione e Territorio”, in vista delle elezioni del 17 e 18 aprile per la composizione del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti del circondario del Tribunale di Velletri, hanno incontrato martedì scorso professionisti, associazioni di categoria e istituti bancari.
Il professor Alfonso Di Carlo, candidato presidente, ha sottolineato l’importanza di far crescere e sviluppare la professione sul territorio ha affermato “Ogni Comune, incluso all’interno dell’area di pertinenza, ha i suoi candidati. La lista Professione e Territorio è inclusiva e aperta ad accogliere ogni collega che intenda far parte attivamente della vita dell’Ordine”.
Il professor Alfonso Di Carlo, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Roma Tor Vergata nonché membro del comitato promotore per la costituzione dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili del circondario del Tribunale di Velletri si è anche soffermato sul modesto numero di giovani che si avviano alla professione, come dimostra il 16% degli iscritti al di sotto dei 41 anni di età: “Stiamo cercando di valorizzare il nostro mestiere che sta perdendo appeal, a causa dell’incapacità di trasmettere le possibilità di sviluppo che possono concretizzarsi. La lista Professione e Territorio intende istituire la Commissione Giovani per lo sviluppo della professione”.
Le candidate al Consiglio per il territorio di Anzio e Nettuno, dottoresse Daniela Broccoli e Roberta Paolini, hanno illustrato rispettivamente i punti del programma relativi alla formazione che sarà diffusa su tutto il territorio e la parte di programma dedicato allo sviluppo della professione, in particolare sul tema dell’art. 2086 c.c.
Entrambe si sono fatte promotrici per il territorio di Anzio e Nettuno di costituire dei tavoli tecnici con le istituzioni locali, per risolvere le criticità che incontrano ogni giorno i commercialisti, e le associazioni di categoria per contribuire a far crescere l’area di riferimento e farsi portatrici di istanze nell’Ordine dei Commercialisti di Velletri, cogliendo questa opportunità della costituzione del nuovo Ordine.
Il dottor Quirino Vescovo ha in seguito evidenziato la necessità di un Ordine che faciliti l’evoluzione da professionista a business partner di fiducia, aspetto imprescindibile in un’epoca come quella attuale, caratterizzata da globalizzazione, accelerazione e forte discontinuità.
Il professor Alfonso Di Carlo, dopo aver ringraziato i colleghi presenti esortando tutti a votare il 17 e 18 aprile 2023 la Lista Professione e Territorio, in modalità da remoto, ha invitato i presenti al prossimo evento del 27 marzo a palazzo del Drago a Castel Gandolfo, dove la Lista Professione e Territorio, ospite della BCC Castello & Tuscolo, affronterà i temi della riforma fiscale e della imminente rottamazione quater.
Tutti gli eventi e le informazioni sulla Lista Professione e Territorio sono reperibili sul sito internet https://professioneeterritorio.it/biography/ e sul canale YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCml3o8LXPLD6jl3aNS4qvKA
Roberta Paolini
Arte, storia ed archeologia
Tanti cittadini presenti, nella suggestiva cornice del Museo Civico Archeologico di Villa Adele, alla rassegna culturale “Percorsi, tra arte, storia ed archeologia”, promossa dalla Commissione Straordinaria e curata dal Museo Civico Archeologico, di concerto con il direttore scientifico Alessandro Jaia, con l’interessante viaggio nel mondo perduto della Roma Medievale.
La prof.ssa Marina Righetti Tosti Croce, nel pomeriggio di venerdì 24 marzo, ha magistralmente coinvolto il numeroso pubblico intervenuto, restituendo una fotografia di una Città assolutamente inedita, focalizzando l’attenzione sull’impatto degli interventi urbanistici nel corso dei secoli, che hanno segnato la distruzione di tesori artistici e architettonici dal valore culturale inestimabile.
Insieme a Marina Righetti Tosti Croce, professore emerito di Storia dell’Arte Medievale all’Università La Sapienza di Roma, sono intervenuti il professor Clemente Marigliani ed il dirigente dell’Ente, dott.ssa Angela Santaniello.
Comune
di Anzio
Grande interesse per la preparazione dello spettacolo
Le prove di Maria Callas
Si sono svolte nel pomeriggio di venerdì 24 marzio, presso la sede dell’associazione culturale “Dante Alighieri” a Lavinio, le prove aperte dello spettacolo “Maria Callas: Vissi d’arte cercando l’amore”.
Il pubblico, seppur discreto, ha potuto osservare come gli attori, i musicisti, i cantanti e gli scenografi si preparano nella realizzazione di uno spettacolo e si è mostrato molto interessato ai dibattiti svolti tra gli interpreti e il regista. Gli attori, quali Sonia Falcone scelta per il ruolo di Maria Callas e Doriano Rautnik selezionato per ricoprire i panni del giornalista, hanno mostrato agli ospiti presenti le scene in cui il celebre soprano racconta la propria infanzia, caratterizzata da un padre lontano e da una madre che non è mai riuscita ad apprezzarla, se non per il successo ottenuto grazie al suo grande talento. La personalità di Maria Callas, come hanno potuto mostrare gli interpreti, ha affascinato molti uomini, alcuni dei quali sono stati la causa della sua grande sofferenza, che si è intrecciata ed è stata espressa dai ruoli che ha potuto ricoprire nel corso dei suoi anni d’oro di carriera: come la Carmen di Bizet, l’Aida di Verdi e la struggente Medea di Cherubini. Un personaggio femminile davvero molto caro all’artista e che segnerà il suo riscatto, dato che verrà nuovamente interpretato da quest’ultima nella “Medea” di Pier Paolo Pasolini, di cui ben due scene sono state girate lungo la zona di Marechiaro della città di Anzio. Alcune arie verranno recitate da Sonia Falcone, mentre le altre verranno cantate dalla voce di un soprano, accompagnata dalla musica del flauto traverso e del pianoforte.
L’opera teatrale è stata scritta da Anna Hurkmans e curata da Salvatore Santucci dell’associazione culturale “La Teca” per rendere partecipe anche il nostro litorale nelle celebrazioni dedicate al centesimo anniversario della nascita di Maria Callas, che verrà omaggiata già in altri eventi culturali organizzati in Veneto, e debutterà ufficialmente nel corso dei mesi estivi nelle suggestive location di Villa Sarsina ad Anzio e del Forte Sangallo a Nettuno, per poi raggiungere Benevento.
La prossima prova aperta al pubblico si svolgerà sabato 27 maggio, sempre presso la sede dell’associazione culturale “Dante Alighieri”, e per prenotare i posti bisognerà contattare il numero 3477372366 o scrivere all’email salvatore.santucci@alice.it. Per chi fosse interessato, invece, a prendere già i biglietti per le prossime date, sarà possibile farlo attraverso i medesimi contatti e acquistandone due al prezzo di 20 euro ciascuno, versando inoltre una quota di contributo volontario dal costo, invece, di 10 euro.