La prematura scomparsa di Alessandro Modestino
Addio Pastarella
“Non so spiegare quanto ci mancherai davvero. Sei stata una fonte di ispirazione per il mondo intero. Eri pieno di fede, coraggio e forza. Avevi sempre il tuo sorriso e la grande voglia di scherzare sempre, poi con il tuo motto La vita è bella. Alessandro Modestino conosciuto da tutti "Pastarella" ci mancherai tantissimo, in questo istante trovare le parole gjuste non è facile, in questo momento, perché sei stato un nostro amico.
Ti auguro l'addio nel tuo bel viaggio verso l'eternità. Non sarai mai dimenticato, riposa in pace, dal tuo Amico Francesco Di Ruocco che mi hai conosciuto come fotografo e ne abbiamo fatti tanti di scatti presso il Bar del Porto di Anzio. Mancherai a tutti e tutte le persone che ti hanno conosciuto non solo tra Anzio e Nettuno, adesso sei un Angelo e da lassù sfoggerai ancora il tuo sorriso e proteggerai tutte le persone.
Ciao amico mio”.
Ph Francesco Di Ruocco
La morte lascia un dolore che nessuno può curare, ma la tua grande amicizia lascia dei ricordi che nessuno può cancellare, come il tuo eterno sorriso.
Riposa in pace Alessandro Modestino.
Noi Moderati Anzio siamo vicini alla famiglia e gli porgiamo
le nostre più sincere condoglianze.
Refezione scolastica
La Dirigente dell’Area Sevizi alla Persona del Comune di Anzio e la Responsabile del Sevizio Refezione Scolastica, in riferimento ai controlli delle Autorità preposte nelle mense dei Comuni del territorio e ad alcuni articoli di stampa, precisano che l’unico controllo è quello avvenuto in data 7 marzo 2023, presso il centro cottura Falcone, in presenza del Responsabile di zona della Ditta incaricata ad espletare il servizio.
La stessa società ha confermato che, nei giorni successivi, non risultano altri controlli a carico di refettori/centri cottura del Comune di Anzio. Dagli atti si evince che sono stati ispezionati tutti i locali del centro cottura Falcone, ritenuti a norma; il personale presente è stato trovato in regola con le norme igienico sanitarie previste e nulla è stato rilevato sullo stato degli alimenti, sul loro mantenimento e sulla tracciabilità. Sono state riscontrate due criticità su elementi strutturali, relative ad alcune porzioni di pareti ed all’eliminazione dal magazzino di un frigorifero inutilizzato, che saranno superate nel giro di pochissimi giorni.
Comune di Anzio
Trasferito l’uso dell’edificio di piazza Zemini dal Comune alla Città Metropolitana
Convenzione per il Nautico
Dal 29 marzo l’immobile sito in Piazza Dante Zemini - Via Nettunense 78/B, sede dell’Istituto Nautico “De Pinedo - Colonna”, è stato trasferito in uso dal Comune di Anzio alla Città Metropolitana di Roma Capitale, così come stabilito dall’atto di convenzione sottoscritto dal Presidente della Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio, Prefetto Antonella Scolamiero e dal Direttore dell’U.C. “Risorse Strumentali” di Città Metropolitana, dott.ssa Aurelia Macarone Palmieri.
La sottoscrizione della convenzione segue il trasferimento del copioso archivio del Tribunale di Velletri dal piano seminterrato dell’edificio e la delibera della Commissione Straordinaria, per il trasferimento in uso gratuito dell’immobile, con l’espresso impegno della Città Metropolitana di Roma Capitale a programmare ed effettuare tutti gli interventi necessari, per la piena fruibilità dello stesso e per la completa ripresa dell’attività scolastica, attraverso uno stanziamento pari a 700milaeuro approvato nel Bilancio Preventivo 2023-2025.
In questi giorni, all’interno del plesso scolastico, sono in corso i lavori finalizzati a consentire la riapertura della scuola nel breve periodo e la ripresa dell’attività scolastica in loco, per una parte degli studenti iscritti.
La Commissione Straordinaria della Città di Anzio, composta dal Prefetto Antonella Scolamiero, dal Vice Prefetto Francesco Tarricone e dal dottor Agostino Anatriello, ringrazia, per la positiva collaborazione istituzionale, tutti gli Enti e tutti gli Uffici preposti, a cominciare dal Tribunale di Velletri e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che hanno consentito di dare una risposta positiva alle aspettative di tanti studenti, delle famiglie e del personale scolastico.
Comune
di Anzio
La scherma anziate sul podio
Lo scorso 26 marzo al Palariccia gli atleti del Circolo Scherma Anzio hanno collezionato l'ennesima serie di successi che vanno a confermare l'impegno agonistico di questa eccellenza nostrana.
Nel campionato regionale Under14 gli allievi Iadaresta (2° posto), Boschi (3° posto), Di Noia (3° posto) e Cafarotti (5° posto) hanno conquistato piazzamenti molto importanti grazie all'ennesima prova sportiva degna di nota, aggiungendo così al Circolo medaglie prestigiose nel proprio palmares.
Altresì segnaliamo l'importante qualifica al campionato italiano da parte di Bezzini (Under20), Stefanetti e Di Nicola (entrambi campionato gold Under17).
La stagione sportiva non è ancora terminata, ma il circolo sorprende ancora portando a casa sempre più coppe e medaglie: a breve bisognerà comprare una nuova bacheca per i trofei, quella che hanno, ormai, è già piena
Fabiana Folco
Circolo Scherma Anzio
Due finalisti ai campionati di Giochi Matematici Bocconi
Due studenti dell'I.C Nettuno 2 tra i finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi.
Anche quest’anno due dei nostri alunni della scuola secondaria sono tra i finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi matematici Bocconi, uno per la categoria C1 e uno per la categoria C2. I nostri piccoli grandi campioni, sfideranno i migliori d'Italia alla finale nazionale dei campionati internazionali che si terrà il 13 maggio p.v. presso l'Università Bocconi di Milano. Sono stati circa 600 ragazzi delle varie scuole di Nettuno, Anzio, Ardea, Cisterna di Latina e Roma a sfidarsi durante le semifinali del 18 marzo u.s. che si sono svolte nella scuola “Ennio Visca” di Via dell’Olmata a Nettuno e Giuseppe Ettorre della classe 3C e Matteo Polidori della classe 2C si sono classificati al 12° posto e al 19° posto nelle loro rispettive categorie.
I nostri ragazzi, accompagnati dalla referente di istituto per i giochi matematici Prof.ssa Barbara Campisi, rappresenteranno l' I.C. Nettuno 2 alla competizione nazionale di Milano, durante la quale verranno selezionati i migliori talenti matematici che formeranno la squadra italiana per la gara internazionale che quest’anno si svolgerà a fine agosto a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, sul fiume Oder. Grande soddisfazione anche per i piccoli campioni della squadra "Teulada al quadrato" , formata da alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, che il 10 marzo si sono sfidati in una gara a squadre nazionale on-line dei giochi matematici kangourou e si sono classificati per la finale di Cervia prevista per il 5 e 6 maggio. I 7 piccoli campioni saranno accompagnati dalla famiglie e rappresenteranno l'IC Nettuno 2. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Ida Balzano, orgogliosa dei propri studenti, vuole complimentarsi con i ragazzi finalisti e con tutti i partecipanti che si sono sfidati tra vari giochi di logica, intuizione e fantasia e hanno ottenuto ottimi risultati giocando con la matematica, estendendo il suo compiacimento anche al fondamentale e sinergico coordinamento dei giochi matematici realizzato dalle insegnanti referenti Barbara Campisi e Anna Cerulli e a tutti gli altri docenti di matematica che hanno collaborato per il raggiungimento di questi importanti risultati. I nostri allievi, studiosi, allegri, competitivi, ma solidali sapranno rappresentare la nostra scuola al meglio.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Ida Balzano