Per la ristrutturazione della scuola di via Olmata
Recuperati 6 milioni
Con viva soddisfazione si rende pubblico che il Ministero dell’Istruzione e del merito ha pubblico l’elenco di 399 interventi di edilizia scolastica nell’ambito del PNRR tra i quali il finanziamento di 5.988.000,00 € per la demolizione e la ricostruzione della scuola di via Olmata.
Dopo che a fine aprile 2022 era pervenuta al Comune la notifica della perdita del finanziamento, il Commissario Straordinario e successivamente la Commissione Straordinaria insediatasi il 7 dicembre 2022, avevano attivato tutta una serie di interlocuzioni con la componente politica e burocratica del MIUR per pervenire al recupero dell’atteso finanziamento che avrebbe consentito una migliore dislocazione delle scuole sul territorio comunale e conseguentemente una più qualificata offerta formativa. Nel raggiungimento di questo risultato vanno ringraziate le tante associazioni del territorio che pur in qualche modo si sono adoperate e soprattutto gli organi di stampa che hanno svolto un prezioso lavoro di stimolo e sollecitazione.
Il 16 marzo, nel corso di un incontro con le dirigenze scolastiche del territorio interessate, il Comune, attraverso la Commissione Straordinaria e l’Ufficio Tecnico, ha dato avvio ad un percorso che sarà seguito per la realizzazione dell’opera e per consentire la continuità didattica alle scuole interessate, previo reperimento di strutture edilizie adeguate e/o moduli adeguati.
La Commissione
Straordinaria
(Giallongo - Reppucci - Infantino)
Progetto espositivo per i 75 anni della Polizia di Stato con la partecipazione degli studenti
Al servizio del Paese
Il Comune di Nettuno ha condiviso il progetto espositivo della Polizia di Stato dal titolo: Al servizio del Paese - Frammenti di storia italiana attraverso le immagini della Polizia.
La manifestazione si è tenuta nella mattina di unedì 27 marzo nel corso della quale 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado ITIS Trafelli ed Emanuela Loi di Nettuno accompagnati dai dirigenti scolastici ed insegnanti hanno potuto visionare, assieme ad istituzioni civili e militari del territorio, la mostra fotografica che ripercorre, attraverso le immagini della Polizia, gli ultimi 75 anni della storia italiana recente.
I pannelli esposti sono 50 con temi dell’impegno della Polizia contro le mafie ed il terrorismo, raccontando le specialità della Polizia di Stato, la storia delle donne in Polizia, il contributo offerto nell’ambito del soccorso pubblico, la gestione delle manifestazioni e dei grandi eventi ed il valore dello sport sotto le insegne delle Fiamme Oro.
A nome della comunità di Nettuno esprimiamo apprezzamento e sentito compiacimento per l’iniziativa, consapevoli dell’impegno quotidiano dedicato dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato, cui va la nostra più profonda gratitudine, a difesa della pace e della tranquillità sociale, a salvaguardia delle istituzioni democratiche a tutela del pacifico godimento della vita sociale.
La struttura sede dell’istituto per ispettori della Polizia di Stato è vanto della città di Nettuno, ben inserita nel contesto cittadino ed aperta alla cittadinanza.
La Commissione
Straordinaria
(Giallongo - Reppucci -
Infantino)