CITTA’ INSIEME
Le fotografie del concorso "Punti di Vista" vanno in mostra al Sangallo
108 fotografie di 45 concorrenti! ecco le cifre che segnano la messa in mostra delle opere partecipanti al concorso fotografico PUNTI DI VISTA lanciato dall’associazione Cittainsieme in concomitanza con il sesto anniversario della sua costituzione avvenuta il 7/4/2017.
Le opere restano esposte al pubblico per l’intera settimana di Pasqua nelle sale del bel Forte Sangallo di Nettuno con ingresso libero e gratuito (orario 10-12.30 e 16-18.30).
Nel pomeriggio del Sabato Santo 8 aprile è in programma la cerimonia di proclamazione dei vincitori scelti da una commissione che avrà valutato gli aspetti tecnici ed espressivi delle opere in gara nonché la loro rispondenza al tema assegnato.
Di temi in realtà ne erano disponibili tre e a ciascuno di essi ogni partecipante è stato libero di iscrivere una propria foto attingendo magari alle seguenti suggestioni:
“LE OMBRE” La fotografia è per definizione espressione della realtà, interpretata certo ma sempre realtà. Ma che succede quando l’otturatore cattura un’ombra?
“DAL BASSO” Ti conosco mia città, ti percorro, ti vivo ma…come appari se il mio occhio si volge verso l’alto?
“RIFLESSO” Cogliere una persona, un oggetto, una situazione riflessi in uno scorcio fugace bloccato dalla fotocamera è un po’ evocare fantastici viaggi nel tempo.
Per la premiazione appuntamento dunque alle 17 dell’8 aprile nella Sala Sigilli al secondo piano del Forte; anche qui ingresso libero fino a capienza della sala.
Dopo il Sangallo l’intera mostra si trasferirà ad Anzio dove rimarrà fino al 24 aprile ospitata nell’atrio della sede comunale di Villa Sarsina.
Durante tutto l’arco della manifestazione, sia a Nettuno che ad Anzio, sono cadenzati eventi collaterali di approfondimento i cui contenuti e date verranno comunicati tempestivamente.
Nettuno/Padiglione: insostenibile il dissesto di via della Campana 17/19
Abbiano inviato oggi questa segnalazione al Comune di Nettuno per una strada che seppure brevissima è di rilevante importanza perché è il collegamento di Nettuno con la via Venere di Anzio.
"SEGNALIAMO PRESENZA DI n.3 BUCHE MOLTO GRANDI IN zona Padiglione, precisamente in VIA DELLA CAMPANA dal civico 17 al 19,
Si tratta di una diramazione di circa 80 metri della principale via della Campana. Questa sua posizione crea enorme confusione di competenza col risultato che la manutenzione della strada è praticamente nulla.
Chiediamo che del tratto venga programmata la riasfaltatura in tempi certi e che per l'immediato si provveda al riempimento delle 3 buche maggiori.
Una risposta sulle intenzioni dell'Amministrazione per il problema sarebbe oltremodo gradita.
Nettuno. Attenti alle spine davanti al Belvedere
Dopo parecchie settimane il pericolo segnalato non è stato rimosso.
Torniamo a sollecitare il comune con la seguente nota:
Alla Polizia locale di Nettuno (email del 24/3/23)
Vi segnaliamo la presenza di alcuni getti vegetali spinosissimi uscenti dalla base di un albero in via Gramsci (circa al civico 62, di fronte al Belvedere).
Si tratta di un evidente pericolo per i passanti, specialmente bambini che si trovano ad avere quei lunghi aculei ad altezza del volto.
La polizia interviene contro la sosta selvaggia in via Dante
Con una specifica ordinanza, la n.43 del 2023, la Polizia locale di Anzio ha dato seguito alla segnalazione che Cittainsieme aveva fatto giusto un mese fa sul pericolo che si crea in via Dante quando i clienti della struttura ricreativa Wonderland parcheggiano all'esterno di essa.
L'ordinanza impone il DIVIETO di FERMATA da 50 metri prima a 50 metri dopo l'ingresso alla struttura.
Ricordiamo che il divieto di fermata impedisce che ci si fermi, anche per i pochi secondi per far scendere o salire le persone.
Il provvedimento è senz'altro un buon passo verso la tutela della sicurezza di pedoni e veicoli e ci conforta la pronta reazione mostrata dalle istituzioni. In tutta sncerità però temiamo che non sia sufficiente, sia perché analogo divieto non è stato messo anche sul lato opposto della via, sia perché il tratto vietato è di appena 100 m.. Tutto ciò potrebbe diventare un invito a parcheggiare un po' più giù e poi farsela a piedi, cosa che è davvero poco raccomandabile fare in quel punto.
La soluzione che appare a tutti più adeguata è che venga ingiunto a Wonderland di aumentare il parcheggio interno, cosa che sembra facilmente realizzabile considerato il vasto campo erboso che gli è adiacente.
Del resto è evidente che rispetto alle scorse stagioni quell'attività è fortemente aumentata. Ce ne rallegriamo tutti, però questo impone di adeguare all'aumentata attività gli spazi accessori, quale è ad esempio un parcheggio clienti.
Seguiremo gli sviluppi.