Ad Anzio è stato sancito il gemellaggio nautico voluto dai due sodalizi
Gemellaggio Lions-Rialto Mio
I gemellaggi sono di moda? Forse, e in ogni caso lo sono da molti anni considerando che Nettuno è gemellata con 7 città con cui condivide interessi simili.
Ma il rapporto di amicizia, stabilito in questi ultimi mesi e cementato qualche giorno fa, nero su bianco, è particolare e si è creato non fra due città bensì fra due associazioni che hanno interessi comuni speciali per la Storia - soprattutto per la battaglia di Lepanto - e per il futuro delle nuove generazioni.
Il 18 marzo 2023, nella sala conferenze dell’Hotel dei Cesari, ad Anzio, i rappresentanti della Lions del Litorale Sud di Roma: professor Francesco Bonanni, presidente in carica della Lions di Roma Litorale sud, Maria Pia Baldo, del Comitato Gemellaggi del Club, e altri, nonché i delegati dell’ Associazione Rialto Mio di Venezia insieme col vice-governatore Salvatore Iannì, hanno apposto le loro firme su pergamene, sancendo un gemellaggio nautico voluto da due gruppi di persone accomunate dalla stessa passione per la voga.
Nel corso dell’evento, molti fra gli interessati, uno dopo l’altro, hanno preso il microfono e rilasciato le loro dichiarazioni in merito a questa iniziativa, raccontando esperienze personali ed esprimendo ognuno la propria soddisfazione per questo importante passo compiuto nell’ámbito delle relazioni sociali e culturali fra Paesi.
Per la Lions hanno parlato il professor Francesco Bonanni, che ha dato inizio alla manifestazione porgendo i saluti ai presenti e agli invitati veneti, citando il motivo della manifestazione stessa, seguito dalla dottoressa Maria Pia Baldo, che ha rimarcato la valenza dell’evento, invitando tutte le associazioni a formare rete, mettendo da parte gli interessi personali per dare spazio a quelli collettivi.
Franco Cirilli, presidente dell’Associazione Gemellaggi di Nettuno, ha posto l’accento sull’importanza di tessere relazioni amichevoli e culturali fra città nel mondo mentre, per la Rialto Mio Venezia, il professor Carta, presidente dell’Associazione, ha illustrato le attività del gruppo, comprendenti l’organizzazione del Carnevale di Venezia, la Regata Storica, la Festa di S. Martino, con la partecipazione di tutte le scuole, e le iniziative a favore di minori e anziani.
Augusto Mammola, della ProLoco di Anzio, ha ribadito il concetto di unione e collaborazione, offrendo ai veneziani una medaglia ricordo unita a un libro.
L’incontro si è concluso con i saluti di Gennaro Bosso, rappresentante legale dell’Istituto Tecnico Emanuela Loi, di Nettuno, presente con un gruppo di studenti della scuola, accompagnati dalle professoresse Maria Carla Borgia e Cinzia Paradisi, e di Nando D’Aurelio, per l’Associazione Voga Veneta, gemellata con il Club Litorale Sud.
Il tutto si è svolto in un clima sereno e cordiale, pregno del desiderio di fare molte cose insieme.
Paola Leoncini
Online la versione digitale del mese di aprile
Calendario culturale
Da mercoledì 29 marzo attraverso il link https: //bit.ly/3zhAhKq è sfogliabile online la versione web del Calendario Culturale “anzio23”, con meravigliose fotografie subacquee, con in evidenza il mare, la spiaggia, i siti storici cittadini, le immagini dello Sbarco, il Santo Patrono S. Antonio di Padova, le imperdibili ricette della cucina marinara anziate e la gorgonia gialla di Anzio, protagonista del mese di aprile, scoperta dai sub di Lineablu ed oggetto di studi universitari.
La versione digitale del Calendario Culturale “anzio23”, che risulterà un utile strumento di promozione turistica, segue quella cartacea, distribuita ad inizio anno alle scuole, alle associazioni, alle istituzioni ed ai cittadini.
Il progetto editoriale 2023, promosso dalla Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio, è stato realizzato con la collaborazione amichevole di diversi fotoreporter del territorio.
Comune di Anzio
Rassegna teatrale nella Terra di Enea
Il 12 marzo si è conclusa la V Rassegna teatrale nella Terra di Enea organizzata dalla compagnia teatrale Arte povera di Lavinio presso il Teatro Uniko di Lavinio mare. La compagnia teatrale Arte povera ha aperto e chiuso la rassegna con Natale in casa Cupiello e Questi fantasmi arrivando facilmente al sold out.
Tutti gli spettacoli partecipanti alla rassegna, messi in scena dalle compagnie provenienti da varie regioni italiane, hanno riscosso gran successo e apprezzamento da parte del pubblico che è apparso sempre numeroso ed entusiasta. Alcuni rappresentanti delle compagnie hanno partecipato alla serata finale, durante la quale, sono state premiate 2 di esse.
Il giudizio del pubblico ha proclamato vincitrice la compagnia 30Allora con lo spettacolo Donnacce mentre la Compagnia degli Evasi con lo spettacolo La locandiera, ha ricevuto il premio di della critica da parte di Andrea Serpa proprietario del Teatro Uniko.
Vive congratulazioni per tutti gli altri spettacoli: Trote della compagnia teatrale Tre per caso, Aspettando l’amico del cuore della compagnia Sognattori, E di donne andiamo a cantare degli Archetipo Ensemble. Si ringraziano gli sponsor: ElSangria, Il puntaspilli, Trulli camini e stufe e New Ottica di Nettuno, la proloco di Lavinio Lido di Enea che ha consegnato una targa ricordo a tutte le compagnie.
Inoltre sono intervenuti alla serata finale il presidente Fita Lazio Andrea Serafini, la presidente Fita Roma Fiammetta Fiammeri ed in rappresentanza della Fita Nazionale il consigliere Diego Navone che si sono congratulati con tutti. La rassegna si è chiusa felicemente con un piccolo rinfresco offerto alle Compagnie e agli altri ospiti, durante il quale si sono scambiate notizie, apprezzamenti, aneddoti e tant’altro. Che dire? Tutti ci auguriamo di poter continuare ad offrire sul territorio di Lavinio un pomeriggio domenicale di cultura e a voi pubblico caloroso vogliamo solo dirvi...al prossimo anno!!!
Associazione Terra di Enea APS/Compagnia teatrale
Arte Povera