Eccellenza 28ª giornata: Anzio-Nettuno 1-0
Derby all’Anzio
L’Anzio fa suo anche il derby di ritorno e mette definitivamente alle spalle la crisi di risultati del mese precedente. In classifica i neroniani sono ancora in testa con tre lunghezze di vantaggio sulla Boreale.
LA PARTITA
Il derby si tinge ancora di biancoblu. L’Anzio di mister Guida si impone anche nel match più atteso della stagione grazie a una prestazione molto intensa sotto il profilo agonistico. E’ stata la vittoria del gruppo, che ha saputo soffrire e contenere nel finale l’assalto nettunese, alla disperata ricerca del goal del pari.
Si è trattato di un derby classico, giocato non in modo spettacolare ma con molta intensità e sul filo della tensione nervosa, con i neroniani che hanno avuto il merito di essere più concreti sotto porta. Nelle fasi iniziali la gara è stata molto equilibrata con duelli molto vibranti in mezzo al campo, anche se i padroni di casa si sono resi più insidiosi nella trequarti avversaria.
Dopo appena tre minuti ci prova subito Giordani con una bella conclusione da fuori deviata in angolo, al 24’ dopo una fase di stallo, Bencivenga ha sui piedi la palla del vantaggio, tiro sotto misura del numero sette anziate con prodezza di Alfieri a salvare la porta nettunese. Al 41’ l’Anzio passa: sugli sviluppi di un calcio piazzato la new entry Ranieri sfrutta i suoi centimetri e di testa sblocca il match. Una rete preziosa che permette ai biancoblu di poter gestire la ripresa nel modo più congeniale, provando a sfruttare le ripartenze soprattutto con le incursioni degli esterni Bencivenga e Gamboni.
Dopo tre minuti è sempre Giordani a tentare su calcio piazzato con palla deviata in angolo, poco dopo il Nettuno prova a riorganizzarsi e il neo entrato Njie mette alla prova i riflessi di Rizzaro con un tiro da fuori. Al 12’ l’Anzio prova di nuovo a sfruttare i suoi corazzieri: su corner ben calciato da Gamboni, Busti svetta di testa, sulla ribattuta si avventa Regolanti che spara alto.
Tre minuti dopo bella combinazione Bencivenga- Giordani, con diagonale di quest’ultimo bloccato a terra da Alfieri. I neroniani non riescono a trovare il colpo del ko tenendo ancora in gioco gli avversari che ci provano con Santese, ma la conclusione termina alta. Al 20’ Gamboni prova una magia direttamente da calcio d’angolo ma Alfieri è sempre vigile, mentre al 33’ è ancora il numero nove protagonista in area nettunese, che da posizione defilata centra il palo.
A ridosso del recupero Rizzaro si erge a protagonista assoluto salvando il risultato: punizione di Porcari e doppio miracolo del capitano neroniano, che prima ribatte e poi si immola su Scardola sotto misura.
In pieno recupero Regolanti potrebbe regalare due minuti di tranquillità ai tifosi anziati, ma su una ripartenza solitaria si divora il goal del due a zero solo davanti ad Alfieri.
Il derby si chiude e l’Anzio con un pizzico di sofferenza nel finale riesce a chiudere la contesa e soprattutto a mantenere la vetta della classifica.
Mercoledì prossimo nel derby infrasettimanale contro il Falaschelavinio arriverà probabilmente l’ultimo vero esame prima di condurre la nave in porto.
ANZIO-NETTUNO 1-0
MARCATORI: 42’pt Ranieri (A).
ANZIO: Rizzaro, Buatti, Ruggieri, Galati, Ranieri (29’st Fusaroli), Busti, Bencivenga, De Gennaro, Gamboni, Giordani, Regolanti. A disp: Papagna, Bruno, Falessi, Mauro, Samà, Falconio, Zimbardi, Fazari. All: Guida.
NETTUNO: Alfieri, D’Auria, Valentini, Pallocca (36’st Porcari), Scardola, Santese, Veroni, Cioè, Frezza, Caronti (23’st Uznanski), Ronci A. (1’st Njie). A disp: Bracconi, Finotti, Ronci M. Tartaglione, Nardella, Attianese. All: Neroni.
ARBITRO: Sig. Spagnoli di Tivoli.
ASSISTENTI: Sig. Casale di Formia, Sig. Garcea di Rm1.
NOTE: Ammoniti: Galati (A), Ranieri (A), D’Auria (N), Valentini (N), Pallocca (N), Frezza (N). Angoli: 6-2. Recupero: 1’pt, 5’st.
ASD Anzio Calcio 1924
Addetto stampa
Marcello Bartoli
Dominio di La Superba di Ignazio Bonanno nella due giorni di vento leggero
Regata nazionale J24 ad Anzio
Il Circolo della Vela di Roma ha organizzato la seconda tappa del circuito nazionale dei J24. Il golfo di Anzio ha offerto due giornate di vento leggero dai quadranti meridionali ai 15 J24 partecipanti.
La grande esperienza del presidente del comitato di regata Mario de Grenet ha consentito di disputare tutte le sei prove in programma, sfruttando al meglio le condizioni.
Dominio di La Superba di Ignazio Bonanno (2-1-1-1-1-1), già vincitori del recente Campionato Invernale di Anzio-Nettuno. L’equipaggio del Centro Vela Altura della Marina Militare di Napoli vedeva al timone Ignazio Bonanno coadiuvato alle manovre da Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano.
Al secondo posto l’equipaggio ungherese di El Nino con il timoniere Peter Tamas e al terzo Pelle Rossa di Gianni Riccobono (CdV Roma).
Premiata anche Claudia Cecamore, prima timoniere femminile su Pelle Nera, al settimo posto della classifica generale.
Il Comitato di regata era presieduto da Mario de Grenet, con membri Enrico Maria Ragno e Alfredo Posillipo. Presidente del comitato delle proteste Paolo Romano Barbera.
La regata nazionale J24 è stata organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione della Lega Navale Italiana di Anzio, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Sezione Velica della Marina Militare e della Capo d’Anzio che ha fornito il supporto logistico.
Classifiche e comunicati sul sito www.cvroma.com
L’Anzio festeggia battendo il Villa Pamphili
E’ stato festeggiato nel migliore dei modi possibili il 18° anniversario della fondazione del Rugby Anzio Club, che risale al 25 marzo 2005. La formazione biancazzurra ha superato per 33 a 3 il Villa Pamphili confermandosi al terzo posto in classifica. L’Anzio per questa occasione è sceso in campo con una storica maglia a bande orizzontali, con i giocatori accompagnati dai ragazzi del settore giovanile. Un modo per sancire il rapporto tra presente, passato e futuro del sodalizio anziate, unico e grande riferimento del rugby nel territorio.
Il match ha visto il quindici di Ghellini dominare sin dalle prime battute. Subito in apertura è stato Greco a finalizzare un’azione dei tre quarti per il 5 a 0 iniziale. Il Villa Pamphili reagiva trasformando una punizione, ma era ancora l’Anzio a marcare con Merotto dopo un’azione di maul e due pick and go nei pressi della linea di meta, segnatura che valeva il 12 a 3 parziale. Il resto del primo tempo vedeva l’Anzio attaccare ancora, ma fallendo una serie di occasioni nitide per allungare nel punteggio.
RAC che però nella prima parte della ripresa chiudere definitivamente il discorso. Dopo un paio di altre occasioni mancate, da azione di touche Galoni siglava la terza meta anziate per il 19 a 3. Prima del fischio finale i biancazzurri arrotondavano il punteggio, prima con De Luca e infine con Soares Brighi per il 33 a 3 conclusivo. Con questi cinque punti, quattro per la vittoria e uno per il bonus offensivo in virtù delle cinque mete siglate, l’Anzio si conferma al terzo posto in classifica.
In testa ancora il Colleferro (prossimo avversario in trasferta, domenica alle 15,30), seconda posizione per l’Alto Lazio che ha travolto la SS Lazio 1927.
Domenica di gioco anche per il settore giovanile. Sono scese in campo le rappresentative Under 9 e Under 11, mentre l’Under 15 si è classificata al secondo posto al Torneo del Mare organizzato dall’Amatori Napoli Rugby. Dopo aver vinto tutte le partite delle fasi eliminatorie, è arrivata in finale perdendo per un calcio piazzato contro il Primavera Roma. Infine il Touch è stato impegnato a Morlupo con la tappa del campionato regionale. Questo weekend in campo ancora l’Under 15 sabato, giorno in cui le formazioni Under 7, 9, 11 e 13 scenderanno in campo nel Torneo Viterbo.
Rugby Anzio Club