Un mese di vittorie per i fratelli della Imperium Boxe
I pugili Sarchioto
Un mese di vittorie quello di marzo per entrambe i fratelli Sarchioto pugili Pro di Anzio.
Sarchioto Francesco dopo aver disputato ad ottobre una battaglia per il titolo italiano contro Francesco Russo, risale sul ring l’11 marzo in quel di Merate a Milano contro il pugile maltese Diobe Galea, dove vince per kotc.
E’ la volta di Giovanni Sarchioto, che il 19 marzo a Milano nel sotto Clou dell’internazionale Zucco vs. Brown, sale sul ring affrontando il duro Francese Houcine Moulahi, conseguendo anche per lui un’altra bella vittoria aggiunta alle 6 prima del limite, portando il suo record a 7 vittorie su 7.
Giovanni Sarchioto pugile Pro’ facente parte del gruppo sportivo esercito, si allena insieme a suo fratello nella palestra Imperium Boxe di Anzio, dove si prepara per i prossimi impegni tra i quali ci sarà il titolo Italiano.
Imperium Boxe
Sei Nazioni
Come ogni anno, in occasione del torneo internazionale di rugby “Sei Nazioni”, le professoresse Pigliucci e Ragona hanno accompagnato i ragazzi dell’IC Nettuno II alla partita Italia-Francia del 5 febbraio.
Grazie ai biglietti gratuiti messi a disposizione dalla Federazione Italia Rugby, gli alunni e le loro famiglie hanno potuto assistere a tutte la partite del Torneo giocate in Italia: Italia-Francia 5 febbraio; Italia-Irlanda 25 febbraio; Italia-Galles 11 marzo.
Le regole del rugby sono complicate e per i ragazzi non è stato facile capire quello che succedeva in campo. Ma il rugby è uno sport così trascinante che sia i ragazzi che gli accompagnatori hanno capito subito quando una squadra faceva meta o piazzava un calcio.
Soprattutto hanno scoperto quanto questo sport sia centrato sul coraggio, la grinta, la determinazione. Per conquistare quei fatidici 5 punti il rugby è una faticosa corsa ad ostacoli!
Allo Stadio Olimpico i ragazzi si sono resi conto di quanto, in questo sport così fisico, siano fondamentali il rispetto dell’avversario, lo spirito di squadra e il fair play. Non solo in campo ma anche sugli spalti dove francesi e italiani si sono ritrovati insieme a tifare per le proprie squadre con grande sportività.
Un fantastico pomeriggio per tutti i partecipanti!
Ist. comprensivo Nettuno II
Il Team neroniano al comando della classifica generale nel trofeo Centro Italia
I master in primo piano
La squadra master dell’ASD Team Master Lavinio riprende da dove aveva lasciato al XVIII trofeo master “Centro Italia”.
Il 20 marzo presso il centro federale di Avezzano si è disputata la terza giornata del Campionato Regionale UISP, che vede la squadra neroniana saldamente al comando della classifica generale.
In programma c’era la combinata degli stili, la somma dei tempi delle quattro specialità: 50 farfalla, 50 dorso, 50 rana e 50 stile.
Nonostante il numero ridotto del roster allenato dal coach Roberto Romagnoli, con soli 17 atleti a referto, poi scesi a 14 causa infortuni dell’ultimo minuto, conquistano ben 11 medaglie di cui 6 ori, 3 argenti e 2 bronzi.
Si fregiano del titolo di campioni della combinata: Alessandro Tranquilli U20, Eugenio D’Ursi M40, di ritorno con i master dopo una lunga assenza, Raffaello Clavari M45, una garanzia, Fulvio Leonori M60, Ermes Gabanella M75. Vincono la medaglia d’argento: Claudio Galvani M75, di ritorno dopo nemmeno due mesi da un operazione al ginocchio, Stefano Pesapane M55 ed infine anche il Capitano Giuseppe Marino M50. Mentre le due medaglie di bronzo, le portano in dote Alessio Anastasi M50 e Flavio Venturelli U20.
Ottime anche le prestazioni di Fazio Paolo ad un passo dal podio, si classifica quarto ad una manciata di decimi dal terzo e Antonio Paruccini, ambedue M60.
“È stato un’ottima trasferta – dichiara soddisfatto il capitano Giuseppe Marino – ci siamo brillantemente comportati e, soprattutto divertiti stando insieme.
Eravamo solo quattordici atleti e le risposte sono state migliori delle previsioni.
L’impegno e le energie consumate in vasca, ogni giorno, stanno dando i loro frutti. Ora dobbiamo rimanere lucidi e concentrati per la finalissima del prossimo 7 maggio, ultimo epilogo dove ci sarà da assegnare il titolo di Campioni Regionali”.
Team Master Lavinio
La Big Jim pronta per Malta
La rappresentativa “Big Jim” di Latina e dintorni, capitanata da Gina Ragazzo è pronta per l’isola di Malta. Il 31 marzo ed il 1° aprile avrà luogo il prestigioso evento internazionale di Karate ‘Malta Open’ a cui parteciperanno 27 Paesi e 62 nazioni. Abbinato all’ Open di Arti marziali si svolgerà anche il ‘Kobudo European Championship’, un vero e proprio festival del budo e delle armi orientali. L’evento avrà luogo ad Attard, presso il Malta Fair Conference Center, centro polivalente di lusso che si estende su 22.000 mq. ed è dedicato allo sport, all’arte ed alla cultura. La compagine di Latina, appartenente alla storica Scuola di Via Isonzo, sotto la presidenza di Eric D’Anniballe, è stata preparata da Gina Ragazzo, nota e plurititolata ‘Sensei’ con il grado di 6° Dan Internazionale, che ha sfornato tanti campioni nella sua lunga carriera. Abbiamo contattato la Ragazzo e ci ha detto che questo gruppo è alla prima esperienza di gara, ma comunque spera che tenga alto il nome della Scuola, come sempre.
I ragazzi si esibiranno in categorie di Kata singolo, pair (in coppia), team (con tre elementi), free style e Kobudo. Parteciperanno anche al Kumite (combattimento) nelle categorie senior e veterani. L’organizzatore del doppio di gara, Karate e Kobudo, è Chris Galea, titolare della SKSM Malta. Lo si è visto in veste di atleta nei ‘Latina Games 2005’, al Palabianchini, organizzati da Gina Ragazzo ed il suo infaticabile gruppo. Un vero e proprio gemellaggio. Concludiamo con un grande in bocca al lupo a tutti i Karateka della ‘Big Jim’: Federico Sannino, Valeria D’Addezio, Alessio Sannino, Amira Chouiref, Giulia Moretti, Antonia Di Stefano, Giuseppe Sannino ed anche alla supporter Maria Rita Brizi.
Rita Cerasani