Il 26 marzo si è tenuto il derby minore di prima Categoria Girone E vinto dai verdazzurri: P.C. Nettuno – Lido Anzio Calcio 3-1
Pirone bum bum, e la Pro Calcio Nettuno vola
Questa partita sapeva un po' di rivincita per tutt'e due le squadre: l'Anzio Lido per riscattare la sconfitta per 1 a 0 subita in casa il 20 novembre scorso, la P.C. Nettuno invece per rifarsi della sconfitta di domenica scorsa contro il Lanuvio che, nel giudizio dell'allenatore Manuel Ruggeri «...è stata un'occasione sprecata, è mancata la voglia di vincere (…) sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa».
Oggi ha vinto la P.C. Nettuno per 3 reti a 1; ha vinto la P.C. Nettuno perché ha un portiere che para (Silvi) e un centravanti che segna (Pirone), senza scomodare il Paron Rocco quando affermava per lo più le stesse cose quando parlava del Milan di Rivera: «Con lui in campo mi bastava un portiere, uno che faceva gol e gli altri che correvano in mezzo al campo».
E pensare che la partita era iniziata male per la P.C. Nettuno; con l'Anzio Lido che era scesa in campo determinata ed ha gestito – favorita dal vento a favore - la partita per più di venti minuti, senza però impensierire la porta della Pro Calcio Nettuno, difesa da Guido Silvi. Imprecisi passaggi, con il pallone spesso a fondo campo oppure fuori dalla linea del fallo laterale, da parte dei giocatori di ambedue le squadre, davano l'impressione che il tema apparisse noioso, senza reali trame di gioco. Poi la svolta: al 23' di gioco da un'azione di centrocampo la palla arriva a Nicholas Pirone di spalle alla porta avversaria e marcato stretto dal difensore centrale e capitano dell'Anzio-Lido La Monaca. Il tutto si svolge a un paio di metri dall'area di rigore, Pirone agisce con scaltrezza; protegge il pallone, poi riesce a voltarsi e supera in velocità La Monaca che evita il contatto in area, il centravanti è solo davanti al portiere che accenna l'uscita ed è l'attimo fatale perché il centravanti lo infila con un sinistro preciso.
Il gol stronca le velleità dalla squadra ospite (i quali al 38' del primo tempo perdono il portiere De Luca, espulso per fallo da ultimo uomo) e rinvigorisce, invece, i padroni di casa. Ora è la P.C. Nettuno a gestire il gioco per tutto il resto del primo tempo ed è sempre Pirone, al 2' minuto di recupero a raccogliere, al centro dell'area, un cross da sinistra di Giordani e appoggiare il pallone in rete per il 2 a 0 che chiude – si può dire – la partita.
Infatti, nel secondo tempo, le occasioni per arrivare al terzo gol sono state tante, con lo stesso Pirone che dopo una fuga sulla fascia sinistra arriva scoordinato in area di rigore e viene fermato dall'uscita del portiere. Nel contrasto Pirone accusa dolori alla coscia e viene sostituito da Allo Sarr. Lo stesso Sarr tenta la via del gol senza aver successo e offre a Frezza un pallone d'oro, ma l'attaccante nettunese è sfortunato nella conclusione. Un'altra bella occasione se l'è creata Francesco Giansanti dalla trequarti di campo con un pallonetto che supera il portiere ma finisce di poco sopra la traversa spinto dal vento a favore.
Sarà tuttavia il Lido Anzio a marcare il gol che illude la possibile rimonta perchè, successivamente Giansanti offrirà un assist a Rubino per il definitivo 3 a 1.
Una vittoria che dà morale ai nettunesi che, con i tre punti conquistati, riesce a mantenere le posizioni di centro classifica. Mentre “BUM BUM” Nicholas Pirone, ha raggiunto quota 14 dei gol segnati e continua la sua corsa al primato di capocannoniere.
IL MATCH: 26 marzo 2023
Prima Categoria – Girone E.
Pro Calcio Nettuno –
Lido Anzio Calcio 3 – 1
Reti: 22', 47' Pirone (PCN), 70' Lei (LAC), 80' Rubino (PCN).
P.C. Nettuno: Silvi; Bernardini, Giordani, Adegor, Mariola (cap.), Brachini, Florio (77' Greco), Ussia (55 Fiorino), Pirone (54' Sarr), Frezza (63' Giansanti), Rubino (64’ Bianco).
Panchina: Cazzoria, Casaldi, Quaresima, Gallace.
Allenatore: Manuel Ruggeri.
Lido Anzio Calcio: De Luca; Priori (46' Ronci), Credentino (46' Lei), Vellitri (85' Lisi), La Monaca (cap.), Ravesi, Fiorini, Battiata, Ludovisi, Savaglia (46' Lo Fazio), Di Micco (80' Girolami).
Panchina: Pangallo, Riccobelli, Salustri, Santin.
Allenatore: Massimiliano Massarelli.
Note: Ammoniti: Pirone, Bernardini (PCN). Vellitri, La Monaca, Lo Fazio, Ludovisi, Fiorini (LAC).
Espulsi: al 38’ De Luca (LAC), per fallo da ultimo uomo, al 78' Lo Fazio, per doppia ammonizione.
Arbitro: Emiliano Vedovato – Sez. Roma 2.
Silvano Casaldi
(foto di Andrea Campili)