Il messaggio della Sezione ANARTI di Nettuno ed Anzio per il nuovo anno
Gli auguri degli artiglieri
Insieme con i membri del Consiglio Direttivo Sezionale e tutti i soci della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno, desideriamo inviare ai cittadini di Nettuno e di Anzio, in particolare ai carissimi artiglieri, i nostri più vivi e calorosi per un ancor più decisamente migliore anno nuovo 2024.
Ricordiamo che questo è anche il bellissimo periodo prenatalizio nel quale tutti i Soci della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno si trovano impegnati, oltre che per preparare la Giornata degli Auguri nella Sede Sociale, anche per l’importante annuale Tesseramento all’A.N.Art.I. e/o per il suo Rinnovo per l’anno 2024 da parte di nuovi e/o “vecchi” Soci. Per ciò, in qualità di Presidente, desidero comunicare sinteticamente “il lavoro” svolto nell’anno in corso: la Sezione ha presenziato e partecipato a tutti gli Eventi ed alle Cerimonie Istituzionali locali e regionali, non disdegnando di effettuare “sortite” a livello nazionale quando ovviamente invitata. Ma la più bella rappresentanza l’abbiamo effettuata a Torino durante il XXXI Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia, nei giorni 16, 17 e 18 giugno di quest’anno, che ha anche rappresentato una tappa storica per l’A.N.Art.I. in quanto questo è stato il Raduno del Centenario, poiché l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia nacque proprio a Torino nel 1923. Quindi, in ben 25 Soci, abbiamo rappresentato la Città di Nettuno a questa storica Manifestazione con fiero cipiglio, ed orgogliosi di farlo, specialmente durante lo sfilamento nel quale il nostro Labaro, riportante il nome della nostra Città, che ricordo, è notoriamente detta “Culla dell’Artiglieria italiana” proprio insieme a Torino, in quanto fu la sede della prima Scuola di Artiglieria del Regio Esercito Italiano fin dal 1° luglio 1888, scintillava avanti a tutti noi sotto un caldissimo sole estivo, applaudito tra due folte ali di persone assiepate lungo il percorso; e che dire della nostra meravigliosa e specifica uniforme estiva che faceva il suo debutto proprio in quei momenti: “polo” di un giallo-oro con inserti in nero (come i colori delle nostre gloriose mostrine) sulle quali erano inseriti i simboli ed i loghi storici della nostra amatissima Arma “Dotta”: inseriti nello schieramento che prendeva tutta la parte lunga della Piazza Castello, ci stagliavamo come una meravigliosa “macchia” gialla splendente sotto quel caldissimo sole; siamo stati applauditissimi e molto fotografati anche quando siamo passati, marciando in perfetto ordine, sotto la tribuna d’Onore colma di Autorità Civili, Militari e Religiose: questo ha costituito il clou dell’Evento, facendo ravvivare ancor di più in noi quello Spirito di Corpo che ci contraddistingue, in particolare noi Soci Artiglieri della Sezione di Nettuno che, con tenacia e volontà malgrado le avversità, SEMPRE E DOVUNQUE, continuiamo a lavorare per il futuro dell’Associazione e per il mantenimento dei Valori in cui veramente crediamo.
Premesso ciò, desidero, con tutto l’affetto possibile, rivolgermi a tutti gli Artiglieri di ogni ordine e grado in servizio e/o in quiescenza, agli amici ed ai simpatizzanti dell’Arma di Artiglieria, di effettuare e/o rinnovare il Tesseramento all’A.N.Art.I. per l’anno 2024 ovvero di invitare altri Artiglieri e/o amici e/o simpatizzanti ad iscriversi ex novo all’Associazione, per non perdere questa occasione per mezzo della quale potranno ritrovare i vecchi commilitoni di un tempo, potranno rivisitare le caserme che li ospitarono allora, potranno partecipare a manifestazione ed eventi (tipo quella sopra riportata) e… potranno indossare ancora fieramente e superbamente il basco… soltanto tutti insieme e più forti potremo raggiungere traguardi sempre più alti: quindi, dico agli amici Artiglieri “Abbiamo bisogno di ognuno di voi e del vostro aiuto, morale e materiale”, venite a trovarci, aiutateci a realizzare qualche cosa di importante e duraturo per far sì che questa sezione A.N.ART.I. di Nettuno cresca di notorietà sempre di più.
Infine, consentitemi di rammentare che i Soci dell’Associazione possono fruire, mostrando la Tessera-Card, aggiornata ed in regola con i pagamenti, di sostanziosi sconti presso vari esercizi commerciali e presso alcuni Ristoranti locali.
Cav. Walter Vicini
Presidente della
Sezione A.N.Art.I. di Nettuno
Manifestazione natalizia all’Istituto di Polizia
Una giornata magica
Nel piazzale dell’Istituto per Ispettori di Nettuno, lo scorso 16 dicembre, si è tenuta un’eccezionale festa dedicata al personale e alle loro famiglie, trasformando l’ambiente con un clima natalizio vivace e coinvolgente. L’evento ha suscitato un’enorme partecipazione e entusiasmo tra i presenti, regalando momenti indimenticabili sia ai più piccoli che agli adulti. L’arrivo di Babbo Natale ha contribuito a creare un’atmosfera magica, consentendo ai figli e ai nipoti del personale dell’Istituto, insieme al personale del vicino commissariato di Anzio, di vivere ore di divertimento e gioia.
Le attività proposte hanno riscosso grande interesse e coinvolgimento: lo spettacolo del personale cinofilo ha affascinato pubblico di tutte le età, mentre l’arrivo di Babbo Natale a bordo di una luminosa Jeep della Polizia ha generato emozioni uniche nei bambini, coinvolgendo anche gli adulti.
In un’area appositamente allestita, i più piccoli hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività scrivendo le loro letterine, mentre Babbo Natale, accanto alla sua personale buca delle lettere, ha accolto e ascoltato le richieste di tutti.
Nel frattempo, sul tatami, gli atleti del Karate e paraKarate hanno offerto una dimostrazione della loro maestria, con la presenza di campioni internazionali, regalando emozioni e ammirazione al pubblico. Il gruppo giovanile delle Fiamme Oro ha simulato incontri di boxe coinvolgendo tutti i bambini, compreso Babbo Natale, che ha partecipato indossando i guantoni. La gara di torte, organizzata nell’evento, è stata molto apprezzata dai presenti.
L’evento è stato frutto della collaborazione di numerose organizzazioni sindacali della Polizia e del personale civile del Ministero dell’Interno, tra cui SIULP, SAP, FSP, FLP, SILP/CGIL, SIAP e della Associazione Nazionale Polizia di Stato, che hanno espresso gratitudine al Direttore della scuola di Polizia, il dottor Vincenzo Avallone, per aver concesso l’utilizzo della struttura per una giornata così straordinaria. Questa festa rimarrà certamente impressa nei ricordi di tutti i bambini partecipanti, rappresentando un’espressione tangibile di come la Polizia sia vicina alla comunità anche nei momenti di festa.
Ringrazio anticipatamente per il Vostro supporto e Vi porgo un cordiale saluto.
Elvio Vulcano
Consigliere Provinciale