Speciale Pro Loco Città di Anzio
Dicembre per la Solidarietà
È facile constatare come gli ultimi 3-4 anni abbiano riservato al genere umano, sia nell’ambito nazionale che in quello internazionale, situazioni nelle quali la parola usata più frequentemente sia stata “solidarietà”. Pandemie, crisi climatiche, guerre, flussi migratori sono le circostanze più note, con le prime due che hanno coinvolto e coinvolgono tutto il mondo e le ultime due che sentiamo più vicine perché coinvolgono l’area Europeo-Mediterranea. Tutte indistintamente hanno causato e alimentato situazioni di povertà e necessità di aiuto da elargire a tutti coloro che si sono improvvisamente trovati a dover ricorrere alla solidarietà e generosità di altri meno sfortunati.
Sulla scorta di queste considerazioni, il Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio” ha deciso all’unanimità; di dedicare il mese di Dicembre a manifestazioni ed iniziative con un filo conduttore: la parola “Solidarietà” verso chi ha bisogno, persone o bambini affetti da malattie rare, ricerca scientifica.
Questa impegnativa campagna di Solidarietà é iniziata il 14 Dicembre con il “Pranzo di Natale di Solidarietà” a favore di persone e/o famiglie assistite dalle Associazioni Caritas di tre Parrocchie di Anzio: Ss. Pio e Antonio, Sacro Cuore e S.Teresa. L’iniziativata è stata resa possibile anche dalla pronta adesione dei numerosi sponsor che credono nelle manifestazioni della Pro Loco e le appoggiano generosamente.
La seconda iniziativa è stata la tradizionale vendita dei “Cuori di Cioccolato” a favore di Telethon che si è tenuta in Piazza Pia e ha visto la vendita totale delle scatole.
Infine il 16 Dicembre al Teatro Europa di Aprilia si è tenuto lo spettacolo di arte varia “Natale con il Cuore”, il cui ricavato sarà destinato alle Associazioni “Il Coraggio dei Bambini” per la ricerca ai tumori cerebrali solidi infantili, che rappresentano il primo tumore solido che colpisce l’infanzia, ad oggi una delle più importanti cause di mortalità o di invalidità permanente e “Universi Diversi” che si occupa di ragazzi con handicap intellettivo e disabilità cognitive. È un’Organizzazione no profit impegnata nel Volontariato Sociale. Per chiunque desiderasse donare alla causa pubblichiamo le coordinate bancarie.
Dedicheremo maggiore spazio a “Pranzo di Natale di Solidarietà” e “Natale con il Cuore” con una dettagliata rendicontazione nella prossima uscita del giornale.
Nel ringraziare tutta la cittadinanza che si è dimostrata disponibile a compiere un gesto di solidarietà questo Dicembre 2023, vogliamo augurarci di proseguire il nostro impegno nel nuovo anno 2024 come sempre con la dedizione e la trasparenza che ci contraddistinguono.
Il Consiglio Direttivo