Speciale Pro Loco Città di Anzio
PRO LOCO “CITTA’ DI ANZIO” PER TELETHON
UN GRANDE SUCCESSO. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE ANZIO!
Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre 2023, la Città di Anzio è stata ancora una volta protagonista, su invito della Fondazione TELETHON, insieme ad altre Piazze d’Italia, della Manifestazione “CAMPAGNA DI NATALE – Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” per la raccolta fondi “CUORI DI CIOCCOLATO”, che l’Associazione dedica alla ricerca per essere vicini a chi lotta contro una malattia genetica rara.
La Pro Loco “Città di Anzio” è riuscita a terminare tutte le 80 confezioni dei “Cuori di Cioccolato”.
La cifra raccolta, comprensiva delle donazioni, per un totale di € 1.230,00 (milleduecentotrenta/00), è stata versata a favore della Fondazione Telethon il 22/12/2023 su c/c n° 260000 effettuato c/o Poste Italiane (agenzia Anzio).
Ancora una volta, la Città di Anzio ha dimostrato il suo grande cuore e la sua sensibilità a sostegno della Ricerca.
Dal 1990, la Fondazione Telethon è accanto ad ogni persona che affronta una malattia genetica per sfidarla e non arrendersi davanti ad una diagnosi che non può e non deve essere una condanna.
Ecco perché grazie alla generosità di milioni di donatori, Telethon sostiene ogni giorno la migliore ricerca scientifica in Italia per la cura di queste patologie.
E’ una missione che richiede tempo, denaro e tanta determinazione, ma che ha permesso di raggiungere grandi risultati.
Il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco “Città di Anzio” intendono ringraziare tutti coloro che hanno acquistato le confezioni dei Cuori di Cioccolato “Telethon”.
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale per il Patrocinio, al Comando di Polizia Municipale e ai Volontari del Servizio Civile Nazionale Veronica Cipriani, Benedetta Ferrante, Martina Mangiacapre e Marco Risi per la loro disponibilità e presenza al Gazebo della Pro Loco “Città di Anzio”.
Il Consiglio Direttivo
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Domenica 17 Dicembre 2023, c/o la Sala San Francesco della Parrocchia Ss.Pio e Antonio, si è tenuta l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci per discutere e deliberare sul Bilancio Preventivo anno 2024.
Alle ore 10,30, il Presidente Mammola, alla presenza dei soci regolarmente tesserati per l’anno 2023, dichiara valida l’Assemblea e chiede al Consigliere Salomoni di svolgere le funzioni di Segretario per la redazione del verbale.
• Il Presidente nel ringraziare i soci della loro presenza ricorda che nel mese di Ottobre 2024 scadrà il mandato quadriennale del Consiglio Direttivo eletto nel 2020.
Propone, viste le continue difficoltà registrate in questi ultimi anni nell’organizzazione delle manifestazioni in modo particolare sull’assenza di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di anticipare a Giugno le nuove elezioni del Direttivo per il quadriennio 2024-2028. Chiede ai soci la loro disponibilità e la vicinanza alla nostra Associazione sino al termine del mandato dell’attuale Consiglio Direttivo. Comunica che non ripresenterà la sua candidatura, né come Consigliere né come Presidente, ritenendo che i 25 anni trascorsi alla guida dell’Associazione siano stati più che sufficienti. Auspica un ricambio generazionale e spera che il nuovo Consiglio Direttivo eletto continui il programma di valorizzazione della Città di Anzio. Conferma che il 2024 sarà un anno pieno di iniziative che favoriranno e cementeranno fra i Soci quel rapporto di stima e amicizia che ha portato la Pro Loco “Città di Anzio” ad essere un’Associazione seria, trasparente e il fiore all’occhiello della Nostra Città. Relaziona sui programmi da realizzare nel 2024 (Omaggio alla canzone italiana, 80esimo Anniversario dello sbarco di Anzio e…) e sul bilancio preventivo che sarà presentato dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
• Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti D’Angiolella, prima di procedere alla Relazione del Bilancio Preventivo Esercizio Finanziario anno 2024 e al Preventivo per Cassa anno 2024, ritiene di dover sottolineare l’importanza del Bilancio Preventivo che, in base alle nuove norme RUNTS per gli Enti del 3°Settore, è diventato obbligatorio da presentare entro il 31 Dicembre di ogni anno.
• Il Presidente Mammola comunica ai Soci che fra le attività previste per il 2024, uno sforzo particolare sarà richiesto al Consiglio Direttivo per la partecipazione attiva alle manifestazioni per l’80° Anniversario dello Sbarco di Anzio, che si protrarranno a partire dal 22/01/2024 fino al mese di Giugno ed alle quali la Pro Loco “Città di Anzio” parteciperà insieme ad altre Associazioni locali.
Fra le manifestazioni previste per l’80° Anniversario dello Sbarco ci sarà anche l’ulteriore piantumazione nel Parco della Pace, che sta nascendo all’AQ International (Via Stradone del Sandalo, 8), di altri tre alberi dedicati a Luciano Gigante, grande amico di Anzio e della Pro Loco e a due Anziati doc: Egidio Garzia e Benedetto Salesi.
• Il Presidente informa l’Assemblea che nel 2023 i tesserati della Pro Loco sono stati 194. Si augura che nel 2024 tale numero resti almeno stabile per consentire di proseguire le opere di solidarietà finora messe in atto.
Prima di chiudere la riunione alcuni dei Soci presenti chiedono la parola per esprimere il loro riconoscimento e ringraziamento per quanto fatto nell’arco di questi anni dal Consiglio Direttivo e dal Collegio dei Revisori dei Conti. In particolare esprimono il loro dispiacere per la decisione del Presidente A. Mammola di ritirarsi da ogni incarico.
Il Consiglio Direttivo