Esercitazione organizzata dalla Asl all’Ospedale di Anzio
Prove di evacuazione
Nella mattina del 22 dicembre su attivazione dell’ Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’Ass.ne Le Aquile di Anzio del presidente Sara Mastrantoni ha partecipato all’evento di prove di evacuazione dell’Ospedale di Anzio unitamente a Croce Rossa Italiana.Sono simulazioni seguite da vicino dal Commissario Straordinario della Asl Roma 6 dottor Francesco Marchitelli: “Avere strutture dove la sicurezza è garantita, e i nostri ospedali hanno elevati standard di sicurezza, non significa non doversi preparare ad affrontare eventuali e remote cause di forza maggiore che non devono in alcun modo coglierci impreparati. L’organizzazione di prove di evacuazione antincendio – ha detto Marchitelli – riveste un ruolo fondamentale perché permette di essere preparati nelle situazioni di emergenza”.
L’attività di evacuazione è stata messa in campo dal servizio Prevenzione e Protezione della Asl Roma 6 e coordinato dall’architetto Domenico Giovannetti afferente al servizio in staff alla Direzione Generale.
Conclude il responsabile operativo Salvatore Lupoli dell’Associazione di Protezione Civile Anzio Le Aquile che, “ci troviamo pienamente d’accordo con quanto detto dal dottor Giovannetti, le prove di simulazioni sono essenziali per garantire un buon operato da parte dei Volontari di Protezione Civile. Abbiamo ufficialmente richiesto alle istituzioni locali di formare i nostri volontari sul PEC Piano di Emergenza Comunale essenziale per la nostra Associazione di Protezione Civile e siamo in attesa che, il prossimo anno l’amministrazione sia altamente sensibile alle tematiche di Pronto Intervento in caso di emergenze locali”.
L’atmosfera magica ha contagiato studenti e docenti con recite, balli, canti e musica
Natale all’Anzio III
Con l’approssimarsi delle festività natalizie all’Istituto Anzio III si è diffusa come ogni anno un’atmosfera magica all’insegna dell’unione e dell’allegria che ha coinvolto numerosi docenti e alunni con recite, balli, canti e musica.
Nel plesso Rodari, mercoledì 20 dicembre, la classe III ha salutato i genitori con la “Tombolata in famiglia”. Mamme, papà e bambini hanno condiviso indimenticabili momenti del tradizionale gioco della tombola. Nel pomeriggio di giovedì 21 dicembre il plesso Rodari ha riunito genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria intonando canti e poesie per augurare giorni di festa e di allegria a tutti.
Nel plesso Ex Anmil lunedì 18 dicembre la classe quinta si è esibita con “Le magiche sfere di Natale”, spettacolo che ha visto gli alunni recitare un copione autoprodotto, cantare e suonare.
Il giorno successivo, i bimbi di prima hanno allietato le famiglie con canzoncine e poesie nella divertente “Festa di Natale”. Mercoledì, la classe seconda si è impegnata nel suggestivo spettacolo “L’albero del cuore” mostrando come anche il proprio corpo può trasformarsi in uno speciale strumento musicale. Giovedì 21 dicembre è stata la volta della classe terza con la recita “Babbo Natale va a scuola”. La giornata di venerdì 22 dicembre si è aperta con l’esibizione coreografica dei ballerini del centro Enea’s che, con professionalità e generosità, hanno offerto momenti di pura magia ai bambini.
Nel pomeriggio, la classe quarta ha presentato gli auguri alle famiglie con la proiezione del cortometraggio “Una strana magia”, girato nella scuola. Negli stessi giorni è uscito il primo numero del giornalino “Kids’ News”, realizzato dagli alunni del plesso all’interno del progetto “Bravo chi legge”. l giornalino vuole dare voce ai piccoli e trovare stimoli comunicativi per ascoltare il mondo e potersi esprimere. Il ricavato dell’offerta libera per la diffusione del giornalino sarà devoluto in parte in beneficenza, in parte utilizzato per sussidi e materiali utili al plesso.
Nel plesso Collodi, dopo aver svolto tantissime attività inerenti a questa festività, i bambini hanno espresso la loro creatività e fantasia realizzando bellissimi oggetti e coloratissimi biglietti, ricordando a tutti, anche mediante i versi di alcune splendide poesie, i valori universali di fraternità, amicizia, pace e amore su cui questo periodo particolare, più di altri, ci invita a riflettere. Inoltre l’ultimo giorno di scuola i bambini dell’infanzia, ma non solo, sono stati allietati dall’arrivo, durante la mattina di Babbo Natale accompagnato da un elfo zampognaro che, suonando splendide melodie, ha donato caramelle a tutti. Nel pomeriggio è stata poi la volta della Befana, vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che con la suascopa, porta doni a tutti i bambini.
Le docenti colgono l’occasione per ringraziare i genitori che con la loro disponibilità e generosità hanno permesso la realizzazione degli eventi, i collaboratori scolastici che attivamente hanno sostenuto tutte le iniziative propostee la Dirigente dott.ssa D’Orso che sempre accoglie e stimola la realizzazione di un ambiente d’apprendimento aperto al territorio e solidale con il mondo.
Buone Feste!
C.L.