Responsabile nazionale della Società di Salvamento
Incarico per Onori
Fausto Onori nominato Responsabile Nazionale per le attività di Protezione Civile e della Colonna Mobile Nazionale della Società Nazionale di Salvamento e componente del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile l’11-12 dicembre 2023.
Lo stesso si è messo subito all’opera prendendo parte alla riunione del Comitato Nazionale del Volontariato presso il Dipartimento Protezione Civile - Roma.
Senzatomica
La sala consiliare di Villa Corsini Sarsina si è trasformata, il 18 dicembre 2023, in un vero e proprio laboratorio di Fisica, con la lezione “Dalla nascita dell’atomo alla fissione nucleare”, tenuta dall’associazione “Le Muse di Archimede”, convenzionata con l’Università di Tor Vergata.
Giovanissimi docenti hanno coinvolto gli studenti con interessanti esperimenti, utilizzando un linguaggio immediato e divertente, che ha reso facilmente fruibili concetti dalla natura estremamente complessa. L’iniziativa, di alto valore culturale, è incardinata nel progetto “Senzatomica”, promosso dall’IC Anzio V, con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni a riflettere sull’importanza e la fattibilità di un mondo libero da armi nucleari.
Comune di Anzio
Domenica 26 novembre la giornata conclusiva del concorso all’Hotel Lido Garda
Premio Leandro Polverini
Una meravigliosa giornata di sole ha accolto e ridato vita al Premio Nazionale 2023 di Poesia Edita Leandro Polverini, tornato a scaldare i cuori nella giornata di domenica 26 novembre 2023 alle ore 10 presso la sala conferenze dell’Hotel Lido Garda in Piazza G. Caboto ad Anzio, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città di Anzio.
Il premio, ormai un atteso appuntamento per i più prestigiosi poeti-poetesse italiane, è intitolato a Leandro Polverini che ad Anzio è ricordato come un vero e proprio leader: ha lasciato un segno indelebile come industriale innovativo e come presidente del Consorzio di Lavinio in carica per circa 20 anni, distinguendosi inoltre per le sue innumerevoli doti e come amante della poesia.
Il Premio è un appuntamento a cui partecipa l’intera famiglia: erano presenti anche quest’anno la signora Bertilla Crosara vedova Polverini, il nipote omonimo del nonno Leandro, la signora Serenella, figlia di Leandro. Il professor Tito Cauchi, critico letterario, ha sostituito il Presidente del Premio Dottor Luciano Catella assente per motivi di salute, e ha dato il via all’attesa manifestazione in una sala conferenze affollata di poeti e di amici della poesia che hanno regalato indimenticabili momenti di forti emozioni recitando i propri versi e facendo brevi dichiarazioni di poetica.
Il poeta di Nettuno Antognarelli ha declamato un commovente sonetto dedicato a Bertilla Crosara, illuminata mecenate della manifestazione che con il suo appoggio ha ripagato l’impegno non facile degli organizzatori del premio.
La famiglia Polverini unitamente a Giovanni Garzia hanno offerto uno splendido pranzo conviviale che è stato apprezzato moltissimo da tutti i convenuti.
Segue l’elenco e la classificazione delle 21 poetesse e dei 21 poeti premiati.
Gianluca Alberti 1° minimalista; Paola Amadei 1° esistenziale; Marco Ambrosi 6° assoluto; Rita Bellini 13° assoluto; Ivano Bersini 14° assoluto; Roberto Bigotto 11° assoluto; Margherita Bonfilio 15° assoluto; Gabriella Capone 16° assoluto; Dante Ceccarini 10° assoluto; Marta Celio 2° assoluto; Maria Pina Ciancio 1° realista; Ildo Cigarini 5° assoluto; Diego Cocco 18° assoluto; Alfredo Alessio Conti 1° intimista; Rosanna Cracco 1° migliore prefazione; Paolo Delli Colli 7° assoluto; Paola Mara De Maestri 19° assoluto; Elisabetta Di Iaconi 2° migliore prefazione; Teresa Donatelli 3° migliore prefazione; Raffaela Fazio 4° migliore prefazione; Massimiliano Fois 4° migliore copertina; Lucia Gaddo Zanovello 1° assoluto; Tommaso Gatti 8° assoluto; Mariano Gemini 5° migliore copertina; Matteo Ghirardi 3° assoluto; Carla Guidi 17° assoluto; Giuseppe Malerba 12° assoluto; Fulvia Marconi 1° impressionista; Valeria Massari 1° migliore copertina; Clelia Moscariello 9° assoluto; Donatella Nardin 1° simbolista; Marcella Pacioni 1° mistica; Marilena Parro Marconi 5° migliore prefazione; Silvana Pierini 4° assoluto; Fabrizio Resca 1° concettuale; Donatella Ronchi 3° migliore copertina; Mario Russo 1° espressionista; Raffaele Salvatore 20° assoluto; Giovanna Santagati 2° migliore copertina; Rocco Taverna 1° ellittica; Massimo Vincis 1° allegorica; Lucio Vitullo 1° ermetica.
Nicoletta Gigli
Errata corrige
Per un refuso compositivo, nel numero precedente de Il Litorale è stata inserita una foto di altro soggetto e non di Leandro Polverini. Ce ne scusiamo con i familiari
Prevenzione e repressione
I Carabinieri della Compagnia di Anzio, nel proseguo dei servizi di prevenzione e repressione delle attività illecite nel quartiere Zodiaco di Anzio, hanno arrestato un noto pregiudicato della zona per violazione della normativa in materia di stupefacenti. L’uomo, nonostante fosse già finito in manette per ben tre volte nel corso dell’anno e benché fosse sottoposto agli arresti domiciliari, è gravemente indiziato di aver continuato nella sua attività di spaccio, rendendosi responsabile anche del reato di evasione. Le continue segnalazioni dei Carabinieri di Anzio, hanno determinato l’emissione di uno specifico provvedimento da parte dell’Autorità Giudiziaria che ha disposto la definitiva detenzione in carcere per l’uomo che è stato portato nel carcere di Velletri, dove sconterà la sua pena. L’attività dei militari nel quartiere ha, inoltre, consentito la rimozione di numerosi autoveicoli e motoveicoli, parcheggiati in zona, oltre a carcasse d’auto, mezzi in gran parte risultati essere provento di furto o comunque di provenienza illecita. Tale attività ha consentito di ripulire diverse aree del quartiere che erano diventate vere e proprie discariche a cielo aperto.