Intervista a Maurizio Stasi e Claudio Tondi per gli impegni in vista delle feste
I Poeti Estinti
Intervistiamo il residente Maurizio Stasi ed il residente di ‘Cittàinsieme’ Claudio Tondi
Si avvicinano le feste natalizie ed il gruppo dei ‘Poeti Estinti’ che ormai conta più di 200 iscritti, con circa cinquanta partecipazioni in presenza, che si svolgono settimanalmente per programmare gli eventi, si sta dando tanto da fare. Per sapere qualcosa di più riguardo ai prossimi appuntamenti che li vede coinvolti sul territorio di Nettuno e nell’hinterland, abbiamo contattato il Dott. Maurizio Stasi, il loro Presidente.
“Il 14 novembre, abbiamo assistito al laboratorio teatrale di scrittura emozionale estemporanea, diretto da Francesco Felicissimo, che fa parte del nostro gruppo, presso il Teatro Uniko di Lavinio, in Via del Sole n.4; il giorno dopo, alle ore 17:00, abbiamo partecipato all’intitolazione dell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Anzio V, in Via Goldoni, n.12, al poeta anziate Luigi Salustri (si ipotizza una futura proficua collaborazione tra noi poeti ed i ragazzi). A dicembre, il 19, nell’ambito della Mostra organizzata da ‘Cittàinsieme’ di cui è Presidente Claudio Tondi ed intitolata ‘Il Mito è dentro di noi’, nella Sala Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, terrò una conferenza, dalle ore 17:00, col titolo ‘Alla ricerca di Atlantide’ che verterà su una serie di interrogativi a cui la scienza non ha dato ancora risposte; il 20 dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00, sempre all’interno del Forte (piano terra), noi ‘Poeti Estinti’ ci esibiremo in un Recital sullo stesso tema della Mostra (poesie e racconti scritti da noi). Il 21 dicembre, ore 17:00, nella Sala Sigilli terrò una conferenza intitolata: ‘Noè diceva la verità’(sul diluvio universale e dintorni). Infine, il 3 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno parteciperemo, dalle 18:00 alle 20:00, al Recital ‘Anno zero’ ed altri argomenti (naturalmente attinenti alla nascita di Cristo)”.
Per saperne di più sulla Mostra ‘Il Mito è dentro di noi’abbiamo intervistato anche il Presidente di ‘Cittàinsieme’ Claudio Tondi.
“La Mostra si dovrebbe tenere presso il Forte, dal 17 al 22 dicembre. Il primo giorno l’artista Tonino Silvestri illustrerà e darà un giudizio sulle opere esposte. Il 18, il Prof. Favaro terrà una conferenza sul Mito; nei giorni successivi ci saranno le performance dei ‘Poeti Estinti’. Dal 17 al 6 gennaio, nella Sala del Camino si potrà apprezzare l’installazione scenografica degli artisti Silvana Maltese e Leonardo Leonardi: ‘Noi siamo il Mito’.
In tutti i giorni dell’apertura verrà proiettato un video a ciclo continuo dell’Associazione Gemellaggi che illustrerà come vivono il Natale i Comuni gemellati con Nettuno: ‘Natale di fratellanza’. Il 27 dicembre, presso la Sala Consiliare, dalle 18:00 alle 20:00, si esibirà il coro e l’orchestra diretti dal M° Davide Clementi: ‘Dal Mito alla Musica’. Naturalmente tutta la kermesse è condizionata dalla scelta operata dal Comune, avendo partecipato ad un bando sulle manifestazioni nettunesi in occasione del Natale”.
E’ un calendario di tutto rispetto questo di ‘Cittàinsieme’, incrociamo dunque le dita.
Rita Cerasani